Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Cronaca Elbana: Fondi per le abitazioni ? Ecco una riedizione delle news elbane di stretta attualità

Stasera l'incontro al Bar Marik in merito ai fondi assegnati a Marina di Campo

"BALLEREBBERO" 6.8 MILIONI DI EURO PER LE CASE DI MARINA DI CAMPO

Ecco una riedizione delle news a carattere regionali pubblicate negli scorsi mesi .

Amici campesi questa è la riedizione in merito all'  uscita il bando per l'assegnazione dei contributi  per le famiglie alluvionate. Questo era  il testo completo.

Al momento " ci sarebbero  stati disponibili circa 234.000 Euro.

134.000 provenienti da donazioni varie e 100.000 messi a disposizione dal Comune di Campo nell'Elba.

Ecco il bando che potete ritirare presso l'Ufficio Amministrativo del Comune di Campo.

 COMUNE DI CAMPO NELL’ELBA
Provincia di Livorno
AVVISO PUBBLICO
ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLA POPOLAZIONE RESIDENTE COLPITA DALL’ALLUVIONE DEL 7 NOVEMBRE 2011
IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA LL. PP. ED AMBIENTE
Vista la Deliberazione del Consiglio Comunale n.12 del 14/02/2013 con la quale sono stati approvati i criteri generali per la disciplina dell’utilizzo delle proprie risorse a favore della popolazione residente che ha subito danni a seguito dell’alluvione del 7 novembre 2011;
In esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n.45 del 05/04/2013.
RENDE NOTO
che l’Amministrazione, utilizzando i fondi del Bilancio Comunale appositamente destinati e le somme raccolte sul conto espressamente dedicato presso la Banca dell’Elba, intende erogare, al fine di favorire il ripristino delle normali condizioni di vita alla popolazione duramente colpita dall’evento alluvionale, un contributo straordinario a tutti i cittadini residenti, in possesso dei requisiti sotto elencati, che presenteranno domanda entro e non oltre il giorno 3 maggio 2013.
Per l'ammissione al presente bando è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
 essere residenti nel Comune di Campo nell’Elba;
 aver presentato la scheda di segnalazione danni alle abitazioni nel mese di novembre 2011 o in alternativa
essere residente, alla data dell’evento (07.11.2011), nell’abitazione per la quale è stata presentata la
medesima scheda;
 aver riportato dei danni all’abitazione di proprietà, o mantenuta in locazione, e/o alle relative pertinenze, con
riferimento sia alle strutture murarie e agli impianti che ai beni mobili ivi contenuti (arredi ed altro di proprietà).
Il contributo è articolato su due canali di intervento:
1) importo di Euro 200,00 per ciascuno dei richiedenti in presenza delle seguenti condizioni:
− aver presentato la segnalazione del danno nel novembre 2011,
− abitazione di proprietà utilizzata come residenza o abitazione di residenza con regolare contratto di
locazione al 7 novembre 2011;
2) intervento a favore di categorie meno abbienti da erogare a seguito di presentazione della certificazione
ISEE, con le seguenti modalità:
− beneficiari gli stessi di cui al precedente punto 1),
− importi massimi o percentualmente ridotti in funzione di quanto disponibile dopo l’intervento di cui al punto
1), così come sotto indicato:
i. Euro 1.000,00 per soggetti entro Euro 13.500,00 di dichiarazione ISEE,
ii. Euro 500,00 per i soggetti tra Euro 13.501,00 e 27.000,00 di dichiarazione ISEE.
− integrazione del contributo di cui al punto 1), dopo aver comunque soddisfatto integralmente le previsioni iniziali massime previste al punto 2), al fine esaurire integralmente le risorse totali disponibili.
Il contributo concesso non potrà in alcun caso superare l’80% del danno dichiarato e non potrà essere concesso più di un contributo per ciascun richiedente (ad eccezione del cumulo delle fattispecie di cui ai punti 1 e 2) o per ciascuna abitazione e pertanto uno stesso soggetto non potrà presentare più di una domanda.
Le domande per ottenere il contributo, aventi validità di autocertificazione ai sensi di quanto previsto dal D.P.R. n.445/2000, dovranno essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune di Campo nell’Elba, e distribuiti presso la sede comunale o scaricabili sul Sito Istituzionale dell’Ente all’indirizzo: www.comune.camponellelba.li.it.
Le domande dovranno essere sottoscritte dall’interessato alla presenza del funzionario comunale incaricato dell’accettazione o in alternativa potranno essere sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore e dovranno indicare un recapito telefonico per consentire eventuali comunicazioni.
Sanzioni previste in caso di dichiarazioni mendaci
Con il Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 è stata riconosciuta ai cittadini la possibilità di autocertificare molte situazioni e fatti che prima dovevano essere dimostrati con appositi certificati; il dichiarante con la firma dell'autocertificazione si assume la responsabilità che quanto dichiarato corrisponde al vero.
La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di accettare tali autocertificazioni, riservandosi la possibilità di controllo e verifica dei dati dichiarati; qualora vengano riscontrate delle irregolarità (che non costituiscono falsità comma 3 art. 71 D.P.R. 445/2000) l'interessato su richiesta del funzionario che ha ricevuto la dichiarazione è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non avrà seguito.
Alle dichiarazioni non veritiere sono applicabili le sanzioni previste dall'art.76 D.P.R. 445/2000, dal codice penale e dalle leggi speciali in materia; il comma 4 dell'art. 76 precisa inoltre che, nel caso di dichiarazioni volte ad ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi più gravi, può applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte.
Il dichiarante decade inoltre dai benefici eventualmente ottenuti in seguito ad un provvedimento adottato sulla base di dichiarazioni non veritiere ai sensi dell' art. 75 D.P.R. 445/2000.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• fotocopia dichiarazione Ise/Isee in corso di validità (nel caso di richiesta di intervento di cui al punto 2);
• copia del contratto di locazione (nel caso di abitazioni occupate con tale modalità);
• copia di un documento di identità in corso di validità a pena di esclusione (in carenza di sottoscrizione della
domanda alla presenza del funzionario comunale incaricato).
Le domande devono essere presentate entro il 3 maggio 2013 (termine perentorio) presso
l'Ufficio Protocollo del Comune nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Il Comune di Campo nell’Elba, titolare del trattamento, informa che i dati forniti saranno utilizzati per le finalità per le quali è stata inoltrata la richiesta, e trattati manualmente e con l'ausilio di strumenti informatici nel rispetto della massima riservatezza.
Sulla base dei dati forniti il Comune di Campo nell’Elba determinerà il contributo spettante.
Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) può esercitare i relativi diritti tra cui consultare, modificare e cancellare i suoi dati scrivendo al Comune di Campo nell’Elba, P.za D. Alighieri n.1 – 57034 Campo nell’Elba (LI).
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile dell’Area Tecnica LL.PP. ed Ambiente Arch. Sandra Maltinti.
Responsabile del procedimento è Responsabile dell’Area Tecnica LL.PP. ed Ambiente Arch. Sandra Maltinti – tel 0565/979345/fax 0565/976921.
Campo nell’Elba, 8 aprile 2013
f.to Il Responsabile Area Tecnica LL.PP. ed Ambiente
Arch. Sandra Maltinti

Le nostre anticipazioni sono state confermate...
ANTONINO MALARA E' IL NUOVO COMMISSARIO PER L'EMERGENZA  ALLUVIONE
Elba, l’escavo del porto di Marina di Campo entro la metà di maggio. Poi il ripascimento
e tutti i lavori per il ritorno  alla  completa normalità del paesino elbano
 

FIRENZE – Subito l’escavo del porto e a ruota, compatibilmente con l’avvio della stagione balneare, il ripascimento delle sabbie Alzi. Seduti attorno ad un grande tavolo ovale ieri a Firenze Regione, Comune di Campo nell’Elba, Provincia di Livorno e Genio Civile hanno fatto il punto sui lavori e gli interventi ancora in corso d’opera o da fare dopo l’alluvione del novembre 2011. Quattordici interventi in tutto, alcuni già in stato avanzato e pochissimi ancora in fase di progettazione – 4 milioni e 750 mila euro impegnati per realizzare le opere, altri 3 milioni di rimborsi per i danni a privati e imprese – e che, dopo la conclusione della fase di commissariamento, la giunta regionale assegnerà la prossima settimana, attraverso la firma di due accordi distinti, alla realizzazione di Comune e Provincia per l’appunto. “I lavori procedono – sottolinea e ribadisce il presidente della Toscana – I soldi finora impegnati sono parecchi: quasi otto milioni. Ed è la dimostrazione che per la Regione non ci sono assolutamente alluvioni dimenticate”. La Regione, ricorda Rossi, da sola ha messo per questi interventi ben cinque milioni.

Sull’escavo del porto la Provincia inviterà le ditte che si sono dichiarate disponibili a realizzare l’intervento a presentare la loro offerta entro il 14 aprile. Ed entro il 30 aprile saranno assegnati i lavori, che dovrebbero essere ultimati in una decina di giorni. Tempi strettissimi dunque e senza ripercussioni sulla stagione balneare. Lo scavo del porto e il ripristino della linea di riva è tra i quattordici interventi da realizzare quello più corposo, tolta la realizzazione della cassa di deposito del fosso Alzi – 1 milione e 480 mila euro previsti, ma forse basterà un milione – che sarà realizzata dal Genio Civile e scongiurerà l’accumulo di detriti nell’alveo, aumentandone la portata. Per il porto l’impegno è infatti di 570 mila euro. A ruota c’è l’attraversamento del fosso Galea e del fosso Stabbiati, ponte compreso (402 mila euro), la manutenzione straordinaria della scuola media Giusti (460 mila euro), la sostituzione delle isole a scomparsa per la raccolta dei rifiuti allagate e inutilizzabili (343 mila euro) e il muro di sponda e la risagomatura del fosso Bovalico (320 mila euro). Per il ripascimento delle sabbie Alzi della spiaggia di Marina di Campo serviranno invece 135 mila euro ed altri 200 mila per la realizzazione, agli Olmi, del muro di contenimento della strada sul fosso omonimo.

L’esecuzione di alcuni lavori dovrà essere rinviata dopo l’estate, conclusa la stagione balneare. L’obiettivo è completare tutti gli interventi entro la metà del 2014.

Queste sono le opere da completare e l’importo stimato (tra parentesi il soggetto ordinariamente competente a cui sarà affidata la realizzazione):

Manutenzione straordinaria viabilità lungomare Mibelli e via Montecristo a Marina di Campo
(Comune di Campo nell’Elba) – 128.000 euro
Manutenzione straordinaria via Fucini, via degli Albanelli e parcheggio Pertini a Marina di Campo
(Comune di Campo nellìElba) – 121.000 euro
Manutenzione pavimentazione via Renaio-via Martinaccia
(Comune di Campo nell’Elba) – 116.144 euro
Scuola media Giusti, manutenzione straordinaria
(Comune di Campo nell’Elba) – 460.000 euro
Manutenzione straordinaria piazza Torino
(Comune di Campo nell’Elba) – 132.000 euro
Manutenzione straordinaria via della Costa, via della Lecciola, via Ayali, viale Pietri, piazza da Verrazzano (Comune di Campo nell’Elba) – 195.000 euro
Rimessa in efficienza ponte su Bovalico
(Comune di Campo nell’Elba) – 142.500 euro
Sostituzione isole a scomparsa per raccolta Rsu allagate
(Comune di Campo nell’Elba) – 343.565 euro
Scavo porto a Marina di Campo, scavo fondo zona antistante Club del mare, ripristino linea di riva
(Provincia di Livorno) – 570.000 euro
Ripascimento da sabbie Alzi a Marina di Campo
(Provincia di Livorno) – 135.154 euro
Muro di contenimento strada su fosso Alzi agli Olmi
(Provincia di Livorno) – 200.000 euro
Muro di sponda e risagomatura alveo fosso Bovalico
(Provincia di Livorno) – 320.000 euro

Attraversamento fosso Galea in località Literno, attraversamento Fosso Stabbiati
(Ufficio Genio Civile regionale) – 402.000 euro
Cassa di deposito Fosso Alzi
(ufficio Genio Civile regionale) – 1.480.000 euro

Ecco il resoconto della nostra visita alla Protezione Civile della Regione Toscana
Antonino Malara :"Liquideremo Lunigiana e Marina di Campo al 75% come da normativa vigente".
Il 15 Febbraio la Conferenza dei Servizi darà il là  alla proroga delle emergenze.

Firenze- Proficua chiacchierata questa mattina nella sede della Protezione Civile Toscana dal Dott. Malara.

Ma da oggi "ci metteremo sulle tracce" sia del Governatore Rossi che dell'Assessore alla Mobilità Luca Ceccobao.
Iniziamo dal messaggio lanciato dal Sindaco Vanno Segnini:" Vorremmo essere trattati e liquidati esattamente come è stato promesso agli abitanti della Lunigiana:al 100%, altrimenti ….".
Il Dott. Malara risponde subito:" Come da normativa vigente liquideremo sia la Lunigiana che l'Isola d'Elba al 75%. Questo dice la Normativa vigente. Per la Lunigiana e la Maremma la Regione ha stanziato un contributo di 3.000.000  cadauno al quale è stato "decurtato" 50.000 Euro per cui ne rimangono 2.950.000. Per l'Elba si parte da un fondo di 2.957.000 meno 80.000 per il volontariato; 500.000 andranno per le abitazioni ed i mezzi. Per le Ditte andrànno altri 500.000 il resto sarà a  disposizione per il completamento della liquidazione dei danni subiti dalla  popolazione campese.   Per la  Lunigiana era stata stanziata anche " una provvisionale ad hoc" per venire incontro a chi aveva perso macchine e mezzi più "datati " del 2002; questo perché per sapere il valore dei mezzi andati persi è stato preso il raffronto di 4 Ruote che oltre il 2002 a ritroso non da più valutazioni; certi che molti hanno perso mezzi antecedenti ecco questo aiuto; lo stesso faremo per l'Elba. Per l'intera valutazione dei danni della Lunigiana era nato un " equivoco". Era stato conteggiato nel computo lo stanziamento per le case ERP di edilizia popolare di Proprietà della Regione. Queste verranno ricostruite a costo intero supportato dalla Regione per cui tale cifra complessiva esula dal conteggio totale dei danni.
Detto questo mi viene una domanda dal "cuore" come si fa a chiedere di più dei fondi a disposizione ??.
Adesso stiamo aspettando l'Ordinanza Regionale che  ci sblocchi la Bollinatura per iniziare a ricevere i conteggi dai Municipi interessati. Attualmente siamo in fase di "stand-bye" in attesa di prossime disponibilità. Nei " classici tempi tecnici" inizieremo a liquidare i danno dopo che tutte le pratiche verranno esaminate".

A seguire avevamp provato a chiedere il perchè dell'entrata in vigore immediato dell'accordo tra Ikea e Lunigiana; mentre per ciò che riguarda campo tale accordo è sopraggiunto con moltissimo ritardo in pratica accordo "quasi del tutto inutile" perchè nel frattempo chi ha avuto tutto distrutto aveva già dovuto agire per " ricominciare" con evidente " danno nel danno" per i "meno abbienti", A questa domanda il Dott. Malara si è detto completamente estraneo ne " impotente" dall'intervenire ne nel poterci dare risposta esplicativa...

Passiamo al " problema" Fossi: Il Dott. Malara chiama in causa il Dott. Giovanni Massini a cui ovviamente gireremo tutte le domande ; intanto apprendiamo che la Regione in data 12 Luglio ha erogato e consegnato ( con inquietante informativa di presunte spese già fatte) una cifra di 500.000 euro consegnati al Consorzio Alta Maremma in cosiddetto" Fuori Piano".
3) Il problema dell'insabbiamento del Porto di Marina di Campo : In Regione la pratica porterebbe il nome di "Scavi sul fondo del Porto in corrispondenza del Club del Mare".
Le do  due notizie: Fino a qualche anno fa le tempistiche per il "mantenimento in  vita delle emergenze" parlavano di qualche mese; dal 2012 secondo la nuova Legge 100 2012  rimodellata nella nuova Legge 225 Regionale della Protezione Civile le Emergenze hanno scadenza  in 90 giorni più un massimo di altri 60. Dunque al momento i termini per Campo sarebbero scaduti; ma dal 15 Febbraio è in programma una Conferenza dei Servizi in cui il Progetto Emergenza Marina di campo verrà promulgato. Non appena sapremo i nuovi termini prenderemo in esame gli interventi da predisporre".
4) L'Ascensore dell'Ospedale di Portoferraio rotto da Giugno scorso con la intervenuta morte di un anziana perita per lo sforzo di dover salire le 4 rampe di scale a piedi per raggiungere l'entrata. .A tal domanda il Dott. Malara ci girava l'indirizzo dell' Assessore Marroni a cui prontamente ci rivolgevamo. A nostra richiesta di "pressante" appuntamento essendo a Firenze. nel pomeriggio ci arrivava immediatamente un comunicato emesso dall'Assessorato Regionale della sanità del 22 Gennaio a proposito della necessità di un interventi o immediato per rimettere in sesto l'ascensore che abbiamo immediatamente pubblicato, ma che ovviamente riprendiamo:
Buongiorno,
Sulla questione dell'ascensore dell'Ospedale di Portoferraio c'è un comunicato del 22 gennaio scorso. Se il comunicato non è suffifciente e ha necessità di parlare con l'assessore, me lo faccia sapere. Guardando però l'agenda dell'assessore da qui a venerdì, vedo che è sempre in giro per la toscana, e quindi sarà difficile poterci parlare di persona.
Comunque mi sembra che nel comunicato ci siano tutti gli elementi utili. Nel comunicato non è citato il nome dell'assessore, perché siamo in periodo di par condicio pre-elettorale, e non possiamo citare i nomi degli assessori, né riportare virgolettati. comunque l'assessore si chiama Luigi Marroni. E lei può riportare dei passaggi del comunicato, come se li avesse detti l'assessore.
Cordiali Saluti e buon lavoro
Lucia Zambelli

Ospedale di Portoferraio, l’assessore al diritto alla salute sollecita l’immediata riparazione dell’ascensore

FIRENZE – L’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana ha scritto una lettera alla direzione della Asl 6 di Livorno, sollecitando l’immediata riparazione del guasto che ormai da mesi blocca l’ascensore dell’ospedale di Portoferraio. Ieri mattina una signora di 78 anni, cardiopatica, mentre saliva le scale esterne dell’ospedale, ha accusato un malore ed è morta, stroncata da un attacco cardiaco.
L’ascensore esterno dell’ospedale di Portoferraio, che dal piano strada porta direttamente al pronto soccorso, è fuori uso dallo scorso giugno ed è ancora in attesa di riparazione. Tempi così lunghi sono dovuti al contenzioso tra la ditta che ha realizzato l’ascensore e quella che ha fatto il parcheggio. Si sono prospettate problematiche strutturali, e la direzione della Asl 6 ha ritenuto opportuno avviare un accertamento tecnico preventivo tramite il tribunale, per individuare eventuali responsabilità e relativi oneri di ripristino dell’impianto.

Nell’attesa, la Asl ha attivato un percorso alternativo, attraverso il quale è possibile arrivare in prossimità dell’ascensore interno che porta a tutti i piani dell’ospedale, senza che vi siano rampe di scale ad ostacolare l’accesso. Percorso che però non sempre viene seguito dai pazienti, come nel caso della signora deceduta ieri.

L’assessore regionale ha chiesto alla Asl 6 di intervenire immediatamente per accelerare i tempi tecnici e porre fine al contenzioso, in modo che il guasto sia riparato e l’ascensore riattivato quanto prima.

Per adesso ringraziamo la Dott.sa Zambelli di questa 1° risposta che riporteremo alla Direzione della USL di Portoferraio ed al Sindaco Roberto Peria.

Prendiamo atto; speriamo di aver aperto un "franco confronto  con la speranza di un pronto intervento di riparazione del suddetto ascensore .
Seguiremo  naturalmente gli sviluppi...

Per le altre richieste dalle" voci riportate" di presenza di Arsenico nelle acque dell'Elba il Dott. malata ci suggeriva …giustamente di far intervenire l'Arpat. E così faremo…
5) Problema legato al piano strutturale dei livelli della Piana di campo:" Il Dott. malata pur interessandosi direttamente provava a chiamare in causa direttamente la Dott.sa Sargentini che purtroppo non era reperibile: La " tampineremo" in tempi brevi.
6-7) I due problemi della viabilità di Rio Marina e Porto Azzurro con la voragine di Rio nel tratto dell'ex Provinciale declassata a Comunale poco dopo la Coop e la frana sotto l'Hotel Plaza a Porto Azzurro. Siamo stati ricevuti dal Dott.  Pierluigi Ballerini ( t'ho un omonimo…) che "gentlissimamente" ci mostrava il sistema informativo della Regione per le problematiche stradali; per entrambe le emergenze sono in atto degli aggiornamenti giornalieri in " report" che attendono le relative stesure delle cause con perizie accluse; al termine verranno intraprese le opere da fare per porre rimedio: Ad esempio per la frana di Porto Azzurro è già stata presa la decisione di puntellare la parete con una rete metallica per evitare il distacco di massi nel frattempo ripuliti.
Per Rio siamo in attesa di una perizia per determinare le cause dell'apertura della voragine di 6-7 metri, Intanto come comunicato è stata aperto un " by-pass" davanti al campo sportivo che risale e spunta davanti all'entrata della Coop..
Il problema è che sulla scorciatoia non possono passare bus e camion con problemi per la ciricolazione dei  mezzi di trasporto pubblici.
Dovrà darci una risposta più chiara e chiarificatrice L'Assessore della Provincia di Livorno Angelo Mollo.
Dunque abbiamo aperto una discussione su più fronti: La speranza è che l'Assessorato alla sanità ci faccia incontrare la Direzione sanitaria a Livorno per sentire " fattivamente" anche quella campana dopo aver assistito e sentito le " evanescenti risposte " a mò di spallucce" dataci dal Direttorew della USL portoferraiese Dott. Donigaglia.
Infine il problema TOREMAR, MOBY la tassa di sbarco, gli aumenti dei biglietti le " ventilate diminuzioni dei prezzi Moby per "equiparare i 2 listini". della Moby, ma con tutte le incognite sugli effettivi costi di TUTTE LE CORSE che verranno programmate nella "cosiddetta alta stagione".
A questa ultima domanda ci dovrà rispondere l'assessore ai trasporti Luca Ceccobao che oggi non era reperibile. Abbiamo naturalmente chiesto nuovi appuntamenti  come lo chiederemo direttamente al Governatore Rossi. Troppo importanti le risposte che Lui dovrà dare a tutta la Comunità Elbana. Altrimenti…( come dice il Sindaco Vanno Segnini…..)….

Fermato pescatore con quantità di pescato non consentito

 

TITOLO: vigilanza e controlli in mare. Continua il lavoro della Guardia Costiera Elbana.

Dopo l’intenso lavoro di prevenzione e controllo che ha caratterizzato – con numeri significativi la passata stagione estiva, continua ad essere mantenuta alta l’attenzione da parte della Guardia Costiera di Portoferraio contro gli illeciti ed abusi sul litorale e sul mare dell’isola, anche nel corso di questi mesi invernali.

Così dopo le mareggiate che qualche giorno fa hanno interessato anche l’isola d’Elba era prevedibile che con il ritorno del bel tempo e del mare calmo, qualcuno ne approfittasse per mettere in atto condotte non consentite.

Nella giornata di ieri (5 dicembre), nella tarda mattinata, una pattuglia di militari in servizio, in località S. Giovanni, ha proceduto a fermare un pescatore subacqueo trovato in possesso di un quantitativo di molluschi molto superiore a quanto consentito per coloro che praticano in maniera amatoriale tale attività. Il subacqueo è stato dunque sanzionato amministrativamente e si è proceduto al sequestro del pescato.

Nella giornata odierna invece durante un controllo in mare della motovedetta, è stata rinvenuta nel tratto di mare antistante la località Procchio una rete da posta, collocata abusivamente e senza le previste segnalazioni, quindi anche molto pericolosa per la navigazione degli altri natanti.

L’attrezzo – della lunghezza di oltre trecento metri è stato recuperato e sequestrato dagli uomini in divisa, che stanno procedendo agli accertamenti per risalire agli autori di tali comportamenti. A riprova del danno che tali condotte illecite possono causare è significativo il fatto che nella rete sequestrata, oltre al normale pescato, siano state rinvenute anche carcasse di cormorani ed altri uccelli marini, evidentemente rimasti imbrigliati nella rete.

INCONTRO PER RIMBORSI CASE ALLUVIONATE: ore 21.00 venerdì 7 dicembre presso Bar Marik

Venerdi 7 Dicembre alle ore 21 in programma INCONTRO PER RIMBORSI CASE ALLUVIONATE:  dicembre presso Bar Marik. Intervenite numerosi

In Regione per la Maremma sono stati stanziati mentre in  Lucchesia/Garfagnana  parrebbe siano dopo 20 mesi sono state risarcite le prime case ; qui a distanza di 2 anni ancora niente .

Facciamo sentire da questa Amministrazione ....dopo che da Firenze giungono voci di un accordo firmato da Rossi Lunedi 2 Dicembre per un totale di 6.8 milioni...Adesso ci sarà da attendere l'evolversi delle varie istruttorie

Convocazione congiunta delle Commissioni Consiliari

CONVOCAZIONE CONGIUNTA DI COMMISSIONI CONSILIARI

Portoferraio- E’ convocata la riunione congiunta della Commissione Sanità, politiche sociali, giovanili e del tempo libero e della  Commissione urbanistica, ambiente, portualità, viabilità e mobilitàpresso la Sala Consiliare del Comune

 

per il giorno  LUNEDI 9 DICEMBRE  2013 alle ore 11,00

 

per la discussione del seguente argomento:

- Sede Istituto I.S.I.S. Foresi: problematiche e prospettive.

Paola Mancuso si presenta in:" La Valigia"

CITTA’ di PORTOFERRAIO

Assessorato  per la cultura e promozione immagine della città


Incontro con l’autore: Presentazione del libro “ La Valigia” poesie di Paola Mancuso

Venerdì 6 dicembre alle ore 18.00 nella saletta della Gran Guardia si terrà la presentazione con l’autore del libro di poesie “ La Valigia” di Paola Mancuso.

Paola Mancuso è un volto ormai noto alla popolazione elbana per un vita dedicata alla politica e all'amministrazione.
Giovanissimo vicesindaco di Rio Marina nel 2001 e subito dopo commissario per la messa in sicurezza delle aree minerarie, ha vissuto l'impegno di Segretario dell'Autorità Portuale  affrontando a viso questioni essenziali per l'isola come quella della continuità territoriale.
Nel 2011 viene acclamata Sindaco di Rio Marina ma l'entusiasmo si spenge nel 2012 con l'inevitabile commissariamento del Comune.
Un momento di difficoltà a cui risponde mettendo in campo tutte le proprie risorse umane e professionali compresa una vena poetica che è attaccamento a questa terra e riflessione sofferta sui fatti della vita e della politica... un'autenticità inedita... figlia anch'essa di questi tempi... in cui a vincere non può che essere la speranza.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login