Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Presentata la stagione del Bicentenario Napoleonico

A Portoferraio "prima infarinata" circa la stagione del bicentenario

BICENTENARIO NAPOLEONICO: PRIMI CENNI E LA NUOVA SALETTA NAPOLEONICA

Portoferraio- Con l'Assessore alla Cultura Antonella Giuzio a fare da " apripista e modaeratrice" si è svolta presso la sala De Laugier la presentazione degli avvenimenti che riguarderanno il bicentenario napoleonico che avrà inizio nel  Maggio 2014.

Presenti il Sindaco di Portoferraio Roberto Peria, il Dott. Bragherio ( in rappresentanza della Regione Toscana per conto dell'Assessore al Turismo e  Cultura Regionale Dott. Scaletti) , il Dott. Barsotti, gli Assessori Bnsignori ( Cultura), Pacini (Turismo) la Dott.sa Lucia Veronesi, la Dott.sa Martinelli. l'Architetto Parigi, Alba Macripò,  sono state date come si suol dire, le "prime dritte" sugli avvenimenti che caratterizzeranno i mesi del Bicentenario dello sbarco di Napoleono all'Elba che partiranno dall'11 Aprile, per entrare nel "culmine" dei giorni del 3-4-5 Maggio i giorni dell'effettivo arrivo dell'Imperatore sulla nostra Isola quando in calata Italia tutto sarà addobbato per rievocare con circa duecento figuranti" lo sbarco napoleonico come già accaduto quest'anno .

Come detto l'Isola comincerà a "trasmutarsi" come "appariva" nel 1814. Nel mese di Maggio inizieranno una serie di conferenze, incontri, concerti, animazione, dibattiti tutti incentrati su temi ed avvenimenti napoleonici.

Da Maggio a Febbraio ci saranno 10 mesi di celebrazioni, avvenimenti spettacoli cinematografici e teatrali tutti incentrati su avvenimenti dell'epoca.

Nei giorni 13-15 Giugno ci sarà un grandissimo ballo in costume dell'epoca con tutti i Comuni dell'Elba che a turno senza accavallarsi offriranno spunti, avvenimenti "location" a sondo napoleonico ai tanti turisti che sicuramente arriveranno sull'Isola.

Il 21 Giugno per il "Solstizio d'Estate" sarà organizzata  una grandissima ed imperdibile serata musical culturale gastronomica "a tema ovviamente napoleonico"

Il 15 Agosto il " culmine" con un grandissimo avvenimento in data del compleanno di Napoleone .

Appuntamenti da non mancare, una rappresentazione teatrale-musicale a Rio Elba, con altri appuntamenti " disseminati" ( si sta allestendo un preciso calendario) in tutta l'Elba. Prenderà il via una importante regata velica ( Napoleon's Cup) un concorso fotografico, varie iniziative delle scolaresche elbane ed anche la prossima edizione di Marelba ed il Festival dei Bimbi saranno improntate per dare un ulteriore ricordo ai temi napoleonici.

Ovviamente le "location" più ricercate e " gettonate" saranno le 2 residenze dell'Isola: Villa Mulini e San Martino che rimesse a nuovo ed a "lucido" attendono "frotte" di visitatatori. Si ringrazia la Fondazione della Banca il Comune, la Regione, la Provincia che " raschiando i fondi dei vari barili" hanno permesso la messa a disposizione di una "congrua" cifra per i vari lavori di ristrutturazione all'uopo con anche la rimessa in sesto della Madonna del Monte.

La Dott.ssa Veronesi prima, la nuova Direttrice dei Musei portoferraiesi Alba Macripò, la Dott.ssa Roberta Martinelli tra le più assidue ricercatrici elbane hanno illustrato tutti i lavori, realizzati nelle 2 Residenze con l'annuncio di una interessantissima mostra che avverrà nel Museo Demidoff di Villa San Martino con l'esposizione per la prima volta in assoluto all'Elba della Tenda Imperiale di recente rimessa a modo e che uscirà in visione al pubblico inizialmente ad Ajaccio prima di arrivare a Portoferraio. Un avvenimento unico che porterà tantissima gente a San Martino.

Altre iniziative avverrano sull'Isola a cura con alte istituzioni francesi e che verranno realizzate e poste in essere anche grazie ai contributi di Armee d'Italia e Petit Armee due Associazioni dedite alla conservazione di grandi ed importanti cimeli napoleonici.

Verranno rese pubbliche alcuni trattati a firma ad esempio di Massimo nava e Fabio Picchi, verrà realizzato un interessante documentario storico a cura di Stefano Lupi, verranno pubblicizzati alcuni :" Percorsi-Passi napoleonici" sui vari versanti dell'Elba con 2 mostre che verranno realizzate a Forte Falcone e nella saletta Napoleonica ricavata nella Pinacoteca Foresiana.

Presentato insieme ad un piccolo opuscoletto realizzato per l'occasione anche il "marchio napoleonico" che troveremo su tutte le produzioni esposte ed in vendita l'anno prossimo creato sui disegni del grafico Franco Signorini scomparso qualche anno fa e terminato dal socio amico e collaboratore  Pier Luigi da Prato.

Il saluto finale a corollario del "tutto" è stato portato dal Sindaco di Portoferraio Robertyo Peria che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla ricerca ed alla messa in moto della " macchina napoleonica" ricordando come i Musei Napoleonici di Portoferraio da anni sono secondi in Toscana solo al Museo degli Uffizi di Firenze, ricordando come i lavori realizzati in loco abbiano permesso il riassetto di un Forte Falcone che se adesso è il " fiore all'occhiello" portoferraiese, qualche anno fa era decrepito e pieno di zone ad alto rischio franoso.

 

Infine al termine della Conferenza stampa è stata aperta e presentata al pubblico la Saletta Napoleonica ricavata nella Pinacoteca  Foresiana al De Laugier contenente tanti reperti importantissimi dell'epoca come un ritratto di Napoleone, varie testate storiche, disegni, e cimeli vari davvero unici.

La nuova sala napoleonica in Pinacoteca Foresiana

SALA NAPOLEONICA invito

 

In occasione della presentazione del programma del Bicentenario Napoleonico, il Comune di Portoferraio è lieto di presentare la nuova sala napoleonica all'interno della Pianacoteca Foresiana.

Domenica conferenza stampa...napoleonica alla Gran Guardia

 Domenica importante appuntamento ...napoleonico alla Gran Guardia

 

cid:image001.jpg@01CEE695.39B100A0

Il Centro Nazionale di Studi Napoleonici ricorda l’appuntamento mensile  alla Gran Guardia e invita a partecipare alla conferenza della Dr.ssa Isabella Zolfino sul tema “ L’Elba di Napoleone Primo Console ( 1802-1804)”

che si terrà nella saletta della Gran Guardia, domenica 24 novembre , alle ore 18.00.

 

 

Alessandra Palombo

1814-2014 i 200 anni di Napoleone

1814 – 2014 bicentenario di Napoleone Imperatore all’Isola d’Elba

 

Conclusa la fase preparatoria prende il largo l’autorizzazione delle manifestazioni per il bicentenario.

Delineato il programma definitivo delle manifestazioni, strutturato il budget con l’auspico che alle istituzioni si aggiungano sponsor privati locali e no, acquisito il logo di cui si offre una anticipazione, il giorno 28 novembre, alle ore 11,30, presso il Centro Culturale De Laugier, in una conferenza stampa, istituzioni locali, Direzione del Museo delle residenze napoleoniche, Ministero Beni Culturali, Provincia e Regione, illustreranno il programma delle manifestazioni che si realizzeranno nel 2014 – 2015 a partire dal mese di maggio con una grande rievocazione dello sbarco e della presa in possesso della città da parte dell’Imperatore, per continuare con convegni, mostre proiezioni cinematografiche, rievocazioni storiche, concerti.

Presenteranno l’immagine coordinata della manifestazione.

Nell’occasione si svolgerà una apertura in anteprima della esposizione che il Comune ha dedicato alla figura dell’Imperatore allestendo una “sala napoleonica” con  all’interno della Pinacoteca Foresiana, arricchendo l’offerta culturale con una interessante presentazione di documenti e curiosità.

 

Convegno: L'Elba nelle strategie Turistiche regionali

L'ELBA NELLE STRATEGIE TURISTICHE REGIONALI

Portoferraio- Si è svolta stamattina nella sala delle Conferenze dell'Hotel Airone ( nuova assenza  informativa  da parte del locale ufficio stampa…..) una "Tavola Rotonda" organizzata dalla Confesercenti di Portoferraio sul tema " L'Elba nelle strategie turistiche regionali"..
Il saluto portato agli intervenuti dal Gianni Masoni di Confesercenti chiamato a " moderare" la discussione ha portato al proscenio gli interventi in successione di Alessandro Tortelli, Paolo Litursi per la Fondazione Elba Onlus, Claudio della Lucia Responsabile per il progetto Gestione Associata Isola d'Elba, Paolo Pacini Assessore Provinciale   al Turismo di Livorno, Roberto Nardi Presidente della Camera di Commercio di Livorno, Giampiero samurai Presidente del Parco Regionale dell'Arcipelago Toscano, con le conclusioni di Paolo Bongini Responsabile Area di Coordinamento Politiche del Turismo Commercio ed Attività terziare della Regione Toscana.. Sono intervenuti anche Marika Donati, in rappresentanza di Luca Bartolini Presidente di Banca dell'Elba oggi assente, Genzo Galli sindaco di Rio Marina,  Paola Mancuso .
Il primo intervento di Alessandro Tortelli è stato quello più i portante ed esplicativo fatto di diagrammi e conteggi circa il flusso del turismo all'Isola d'Elba dal 2005 al 2012. I dati del 2013 sono al momento naturalmente in evoluzione. 
Il quadro della situazione in cui versa il comparto del nostro turismo elbano è abbastanza frammentario; se da una parte i diagrammi ed i dati direbbero di un incremento delle presenze che si evince dai dati ricavati dalle comunicazioni della "Port Autority" ma che raffrontati ai " pochi" consuntivi forniti da pochi Hotel ed Alberghi fanno trapelare un mancato aumento di fatturato. Senza dunque volersi dilungare sulla drammatica situazione commerciale non solo italiana , ma anche a livello internazionale, anche quest'anno possiamo dire che gli effetti funesti  si sono riversati anche sul comparto turistico. Il nostro comparto turistico elbano, però va detto che possiamo considerarlo una sorta di " mosca bianca" in attivo pur ribadendo il netto aumento delle presenze passeggeri-auto, ma non riscontrabile favorevolmente parlando nei bilanci delle nostre strutture ricettive alberghiere. Tutto ciò però non deve creare tali condizioni allarmistiche del nostro comparto turistico debba continuare ad operare per forza in una precarietà preoccupante. Confesercenti  quando parla di Turismo va ad abbracciare ad un vasto comparto che comprende Alberghi, Hotel Bed & breakfast, agriturismi, campeggi, dimore storiche, ristoranti, stabilimenti balneari imprese di ristorazione tour operatore ed agenzie di viaggio e che obbligatoriamente va ad abbracciare anche il complesso delle attività commerciali e di trasporti.
Il mondo odierno del turismo  oggi più che mai reclama una strategia complessiva capace di sostenere il nostro sviluppo imprenditoriale per ammendare la "penetrazione" della nostra offerta ricettiva nei mercati sia nazionale che internazionale.
L'Isola d'Elba ha bisogno assolutamente di farsi trovare unita con progetti condivisi ed attualmente le varie categorie economiche stanno facendo di tutto per dare a vedere di forti unità di intenti.
Al momento rapportando di avere avuto un incremento generale di presenze, ma con l'aumento dato percentualmente da un aumento del comparto estero nella stagione allungata, i progetti che partono da idee espresse dalle categorie economiche sono sempre in continua amento.Una di queste è la Fondazione Elba Onlus strumento che noi tutti auspichiamo poter rappresentare  una più ampia e sistematica spinta con azione sinergica delle varie categorie che essa andrà ad abbracciare.
E' solo il nostro territorio che facendosi trovare unito e sinergico, porterà la speranza di portare avanti idee e progetti per cercare di vederli concretamente realizzati : per far ciò dovranno essere le Associazioni di categoria altri soggetti pubblici, ed altri a livello privato ad impegnarsi concretamente in un processo di selezione che ci possa far trovare al centro di una progettualità ampia e condivisa con pochi, ma concreti progetti territoriali.
Fermo restando la complicata situazione stagionale vista la instabilità politica che va a creare difficoltà e visioni di tutt'altre problematiche, l'adesione ai nostri progetti di associazioni di catetoria risulti poter essere uno dei pochi strumenti in mano alle nostre imprese per contribuire alla determinazione dell'azione di governo giusta e fattibile a darci una mano importante in tal senso sia su scala nazionale sia sulla nostra locale.
A questo proposito, " apro e chiudo la parentesi" non potevo esimermi dal riportarlo, vorrei puntare l'indice su quanto è ad oggi allo studio in Parlamento e mi riferisco alla Legge di Stabilità. Al di la delle sigle che ne usciranno: Tasi, Tuc ( non i salatini…)Tari ecc…ecc…. mi pare di intravedere una chiara ricerca di estensione del livello di tassazione oggi ben al di sopra del 50%, soglia allucinante che dovrebbe, aggiungiamo noi essere riportata assolutamente ai livelli dei paese democratici è cioè a livelli delle 2 soglie riconosciute nel mondo: 33-39 %.Più bassa dove a quel punto si potrò davvero fare la " caccia al sommerso perché li le tasse dovranno davvero pagarle tutte…..L'aumento della tassazione dagli attuali livelli vorrà dire una ulteriore pesante crisi dei consumi con conseguenti aumenti di problematiche per l'accesso ai crediti bancari che andrà a distruggere il nostro sistema del PMI italiana.
Abbiamo qui la rappresentante della Banca dell'Elba la Dott.sa Marika Donati che porta la "sua" Banca sempre più vicina al nostro-suo territorio nata apposta per stare al fianco delle imprese locali e che spero al momento del suo intervento ci possa portare buone notizie al riguardo.
Essere vicini agli imprenditori, ai cittadini con un Isola dotata di un inestimabile patrimonio ambientale ed architettonico capace da solo di poter convogliare qui frotte sempre maggiori di turisti, è l'obbiettivo da mettere a frutto in termini di ritorno turistico, si può pensare davvero di poterlo sfruttare a portata di mano.

ANALISI DELLE PROBLEMATICHE E DEI RELATIVI FABBISOGNI.

 Partiremmo da analizzare il comparto delle infrastrutture: il relativo ruolo ed il loro sviluppo costituisce per noi uno dei principali nodi da affrontare al fine di poterci aiutare verso la crescita del turismo elbano e nel nostro Arcipelago.
La questione del Porto:. A tal proposito riteniamo che da parte delle istituzioni e della "Port Autority" si debba arrivare a prestare la massima attenzione sulle loro funzioni: La posizione di Confesercenti sulle nomine e sulle candidature rese pubbliche stante il ruolo strategico che esse rappresentano per l'Isola è "critica": sopra tutto per il metodo non apparso propriamente in linea con l'auspicabile necessità di confronto con le Categorie.
L'importanza della Port Autority per il traffico marittimo è   fondamentale per la questione del traghettamento dei turisti, per tutto il traffico marittimo elbano..Miglioramenti ci sono stati negli ultimi tempi anche grazie al completamento della privatizzazione cella Compagnia Toremar ( attenzione le sovvenzioni al 40% esisteranno a tutto  il 2014…!!!) ed alla disponibilità delle altre compagnie marittime di porre in uso pesanti investimenti finanziari importanti, in relazione ad accoglienza ed a confort a bordo della navi.
Non va dimenticata infatti che nel periodo estivo la presenza di diversi vettori abbia contribuito ad una concorrenza che abbia fatto  un generale beneficio a tutto il movimento turistico.. Resta da risolvere il nodo dei collegamenti invernali che va ad incidere pesantemente sulla vira di chi opera in detto periodo.
Dico e diciamo questo rapportando i problemi dati da Sardegna e Corsica gli anni passati che da noi ha fatto la differenza e di come l'Elba quest'anno abbia saputo intercettare flussi diversificativi pur rodando la multa salatissima irrorata alla Moby per " cartello navale" di circa 7-8 milioni di euro e ricordando come anche da noi il problema del " cartello" sussista eccome dato la "stretta vicinanza" ad Onorato delle 4 compagnie di traghetti…..
Avvertiamo però il fatto che sin da oggi sono aperte le prenotazioni per Corsica  Sicilia e Sardegna cosa che non avviene da Noi  anche se il costo del biglietto delle motonavi non sia " tutto il centro della problematica". Non vorremmo che " questa nostra pesante assenza" .Da incentivare i trasporti ferroviari sul continente ed i trasporti su gomma sull'isola  con linee più snelle, veloci con coincidenze puntuali, la creazione di "beach bus" per le spiagge o " boat taxi" per portare i turisti via mare direttamente sulle spiagge non percorribili in auto.
Ma il passo più importante riguarda deve riguardare dovrà riguardare lo sviluppo dell'Aeroporto della Pila dove il Comune di Campo dovrà per primi attivarsi per dare il la ai lavori per la creazione dei 200 metri di pista in più per passare dagli attuali 44 posti totali ai 70 con il passaggio all'uso di vettori più grandi dai consumi minori e con ritorni maggiori e con l'apertura a rotte italiane per adesso escluse.

DECORO URBANO E SERVIZI AL TURISTA:

Per far si che il turista arrivi, si trovi bene passi un buon periodo di ferie torni e faccia il " passa parola" occorre che noi gli si faccia trovare " tutto perfetto" Pulizia spiagge e non la spiaggia di Campo dove sono sotterrate quintali di alghe , pulizia strade , cartellonistica stradale a modo, parcheggi per le spiagge arredo urbano in buone condizioni il sorriso sulle labbra e la educazione di chi sta al pubblico, tutte cose da noia , va detto, da migliorare assolutamente. Dovremo reperire le risorse per far tutto ciò in tempi assolutamente brevi…

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login