Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Cominciano a delinearsi le iniziative per i 200 anni di Napoleone all'Elba

1814 – 2014 bicentenario di Napoleone Imperatore all’Isola d’Elba

 

Conclusa la fase preparatoria prende il largo l’autorizzazione delle manifestazioni per il bicentenario.

Delineato il programma definitivo delle manifestazioni, strutturato il budget con l’auspico che alle istituzioni si aggiungano sponsor privati locali e no, acquisito il logo di cui si offre una anticipazione, il giorno 28 novembre, alle ore 11,30, presso il Centro Culturale De Laugier, in una conferenza stampa, istituzioni locali, Direzione del Museo delle residenze napoleoniche, Ministero Beni Culturali, Provincia e Regione, illustreranno il programma delle manifestazioni che si realizzeranno nel 2014 – 2015 a partire dal mese di maggio con una grande rievocazione dello sbarco e della presa in possesso della città da parte dell’Imperatore, per continuare con convegni, mostre proiezioni cinematografiche, rievocazioni storiche, concerti.

Presenteranno l’immagine coordinata della manifestazione.

Nell’occasione si svolgerà una apertura in anteprima della esposizione che il Comune ha dedicato alla figura dell’Imperatore allestendo una “sala napoleonica” con  all’interno della Pinacoteca Foresiana, arricchendo l’offerta culturale con una interessante presentazione di documenti e curiosità.

 

 

All'Airone importante Tavola rotonda sul Turismo all'Isola d'Elba

Giovedi all'Airone importante tavola rotonda sull'Elba

L'ELBA NELLE STRATEGIE TURISTICHE REGIONALI
Le questioni emerse dalla Conferenza degli Stati Generali del Commercio e del Turismo

Portoferraio- Domani, Giovedi presso il salone delle Conferenze dell'Hotel Airone si svolgerà un importante " question time" sull'Isola d'Elba.
Alle 9.30 Inizio dei lavori con il saluto portato dal Sindaco di Portoferraio Roberto Peria
Tema: " Monitoraggio dei flussi e prospettive del turismo nell'Arcipelago Toscano"
a cura del  Dott. Alessandro Tortelli :Centro Sudi Turistici Firenze.
Interverranno:
Franco de Simone :Presidente Confesercenti Portoferraio
Claudio della Lucia:Responsabile per il Progetto Gestione Associata dell'Isola d'Elba
Paolo Pacini: Assessore al Turismo della Provincia di Livorno
Marco Mantovani Presidente Fondazione Elba Onlus
Roberto Nardi Presidente Camera di Commercio di Livorno
Giampiero Sammuri: Presidente Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Luca Bartolini: Presidente della Banca dell'Elba
Conclusioni a cura di Paolo Bongini: Responsabile Area di Coordinamento per le politiche per il Turismo Commercio e attività Terziaree della Regione Toscana

Dopo la pausa pranzo alle ore 14.30 Seminario:
L'importanza e la gestione delle recensioni nella scelta della vacanza
a cura di Giannluca Laterza Tripadvisor Territory Manager Italia, Grecia, Turchia, Cipro e Malta

Conferenza Stampa sul Diabete in sala della Gran Guardia

In occasione della GIORNATA MONDIALE  del DIABETE  l’Azienda USL6 Zona Elba promuove una conferenza che si terrà il giorno 9/11/2013 dalle ore 17 presso la sala della la Gran Guardia in Piazza Cavour a Portoferraio:

 

·      Introduzione                                                

Dr.Gianni Donigaglia 

·         Promozione della corretta alimentazione e dei corretti stili di vita, il Diabete e le sue complicanze                         

Dr. Giovanna Villani

·       Malattie del cuore e dei vasi dovute al Diabete                     

    Dr. Plinio Fabiani

·      Complicanze neurologiche : l’Ictus                        

Dr. Elisabetta Bollani

·      Percorso dell’Ictus in acuto dal territorio all’ospedale   

Dr. Angelo Testa

Cronaca Elba : Soccorso un gommone in mare

 

Guardia Costiera: Soccorso un gommone in avaria alla Palmaiola

 


Mezzi della Guardia Costiera

Portoferraio- Nella tarda mattinata di oggi alla Capitaneria di Porto di Portoferraio, è giunta la segnalazione relativa ad un imbarcazione un gommone di circa 6 mt. in difficoltà vicino l’isola di Palmaiola.

A segnalare tale situazione è stato il comando di bordo della M/n Moby Love, che durante il consueto tragitto di linea tra l’isola e Piombino, ha avvistato il fumo arancione tipico dei segnali di soccorso presenti a bordo e che servono proprio per evidenziare una situazione di emergenza. Il traghetto, come imposto dalle regole del mare, si è subito diretto verso quel segnale, avvisando nel frattempo la Capitaneria di Porto di Portoferraio, già tra l’altro allertata da altre persone che, da terra, avevano notato il fumogeno. Dal comando di punta della linguella si è immediatamente provveduto ad inviare una motovedetta.

Prima dell’arrivo dei militari sul posto comunque, grazie alla collaborazione del comando di bordo del traghetto si aveva già un quadro chiaro della situazione che fortunatamente non era di pericolo immediato. I quattro occupanti del gommone, tutti subacquei impegnati in una battuta di pesca e provenienti dalla vicina Follonica, al momento del rientro dopo la pescata, si accorgevano che il motore era in completa avaria per cui non rimaneva altro da fare se non chiedere assistenza. L’uso del fumogeno ha creato qualche iniziale allarmismo, poiché da terra è stato probabilmente scambiato per un principio di incendio a bordo del natante. Al momento dell’arrivo della motovedetta, comunque, si accertavano le buone condizioni dei subacquei e si procedeva a liberare il traghetto che nel frattempo era rimasto in zona per prestare eventuale aiuto. Considerato anche lo stato del mare, che si presentava con un’onda accentuata, i quattro occupanti del mezzo sono stati fatti salire sull’unità soccorritrice della Guardia Costiera ed il gommone rimorchiato sino al vicino porto di Cavo dove, ad ogni buon fine, gli uomini della Capitaneria hanno proceduto agli opportuni accertamenti, per poi rientrare a Portoferraio poco dopo le 13.

E’ estremamente importante, ricorda la Capitaneria di Porto, procedere sempre all’opportuno controllo preventivo della perfetta efficienza delle proprie imbarcazioni e soprattutto in questa stagione prestare molta attenzione alle previsioni meteorologiche prima di uscire in mare.

La Guardia costiera ricorda l'importanza del numero 1530 per segnalare tutti i tipi di emergenza in mare.

 

C' è sempre il "problema accesso" al "Monica Cecchini" alle persone disabili: urge passerella .....e luce all'esterno !!!

C' è un "problemone" al Palazzetto  dello Sport…
"MONICA CECCHINI" : AL PIANTERRENO I DISABILI IMPOSSIBILITATI ALL'ENTRATA
Il caso di Luca Calafati.

Portoferraio- Ci arriva una "dovuta ed importante segnalazione" che subito tramutiamo in pezzo di Cronaca.
A Portoferraio c' è un Papà Luca Calafati che ha un bimbo che fa ginnastica al Palazzetto dello Sport " Monica Cecchini" . E sin qui nessun problema;
il PROBLEMA è che Il "nostro" Luca Calafati è disabile con carrozzina a rotelle ed avendo un bimbo che viene al Palazzetto  a fare ginnastica Lui vorrebbe seguirlo vederlo andarlo a prendere  ed accompagnarlo all'interno; ma come si fa ? Gli scalini impediscono l'accesso alla struttura sportiva ed oltretutto tale uscita, l cancello che da sul parcheggio prospiciente l'entrata di sera, è al buio  con uno scalino traditore con tombino ad attendere i "malcapitati disattenti ( vedi mia moglie per ben 2 volte…ndr) . Ed allora ai Responsabili alla Struttura lanciamo un grido di allarme: vogliamo fare una discesa anche di legno per poter permettere l'accesso anche alla persone con handicap motorio ? E magari già che ci siamo  metterci una lampada che anche si accenda all'imbrunire ????  Spero che qualcuno mi …ci segua … !!!! Grazie

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login