Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Cronaca Elbana La mostra permanente " Cosmopoli"

Appuntamento Giovedi 24 Ottobre alla Gran Guardia

 

Per conto del Centro Studi Napoleonici  si ricorda l’appuntamento mensile  alla Gran Guardia

e si invita a partecipare alla saletta della Gran Guardia, giovedì 24 ottobre, alle ore 18.00

alla conferenza della Dr.ssa Gloria Peria sul tema “ La laicizzazione dei sacramenti:

l’istituzione dello stato civile e del divorzio nell’Elba napoleonica”.

 

 

 

cid:image002.jpg@01CEB859.DD5B9590

Ci avete seguito sul problema della casa sulla spiaggia di San Bennato a Cavo che sta finendo in mare....????? Ecco gli sviluppi...

 

Martedi pomeriggio si è svolto in Comune a Rio Marina un incontro tra il Geometra del Comune Sig.ra Mercantelli e Federico Marangoni propietario della casa sulla spiaggia di Cavo in "preda all'erosione del mare". Questa la comunicazione da Lui inviata per rendicontare lo svolgersi dell'incontro:

 

La presente per mantenervi informati .

Martedì 15 -10 – 2013  io e Stefano Ballerini , Giornalista  di Marina di Campo,  Mio amico, che si sta  interessando al caso, siamo stati ricevuti dall’ Assessore Mercantelli  Arch. Adriana.

Il caso e la questione del litorale di S. Bennato sono ben noti ed il comune di Rio Marina è attivo sulla questione  anche se sino ad oggi nulla si è potuto concretizzare a difesa di una evidente progressiva  erosione.

Il passo Successivo ?

1)      L’ Arch. Mercantelli avrà un incontro tecnico con un  Ingegnere  Esperto di correnti marine . Da questo incontro, che avverrà in loco, si dovrà ottenere una relazione sul “ DA FARSI “ allo scopo di porre rimedio allo stato di continua erosione del litorale.

2)      Avendo il Comune già interpellati i vari enti  tra cui : Autorità portuali, Comunità Montana, Provincia di Livorno , Protezione coste e litorali  ,  ora contatterà la REGIONE ed entro il 30- 10 – 2013  ci darà un responso.

3)      In funzione di quanto ci verrà esposto entro la fine di questo mese, considerando che il mare in inverno  è soggetto alle mareggiate  più significative,  occorrerà comunque porre rimedio a difesa della costruzione      “Condominio Castelletto”  prima che possa fare la fine del muro della ex  “Costa dei Barbari “ già danneggiato in svariati punti.

4)      Come già detto all’Arch.  Mercantelli  , qualora le autorità pubbliche competenti  non prendessero iniziative atte ad arginare il fenomeno , provvederò personalmente alla costruzione di una massicciata litoranea che anche se in modo provvisorio ed artigianale , possa provvedere a frangere i flutti  violenti prima che gli stessi si abbattano con forza sul perimetro del Condominio.

5)      In funzione di quanto ora esposto e di quanto avverrà in seguito ( risposta del comune di Rio Marina)  chiedo all’ Avv. Elena Iozzelli di procedere con la denuncia dei fatti al Procuratore della Repubblica  con la richiesta di ripristino e risarcimento dei danni.

 

Qualcuno ha perso un motorino Yamaha ???? Eccolo....

Accanto al cancello della palestra delle Scuole Medie di Marina di Campo da 5 giorni c' è questo

Motorino Yamaha targato X 3FS 62  Abbiamo avvertito i Carabinieri di Marina di Campo

Caso ...casa Marangoni a Cavo: oggi appuntamento in comune a Rio intanto ....

Ricordate il problema della casa della famiglia Marangoni sulla spiaggia di San Bennato a Cavo ?

OGGI APPUNTAMENTO DAL GEOM  MERCANTELLI A RIO MARINA...

Opportuno sapere di chi è la colpa della sparizione della spiaggia , chi ha dato i permessi per l'interramento e l'allungamento del pontile degli imbarchi, cosa fare per salvare la casa....

Intanto il Fosso di San Bernardo  dopo le nostre segnalazioni è stato sistemato.....

 

A fine pomeriggio vi terremo informati......

Ed appena usciti dall'Ufficio Tecnico di Rio Marina dopo una lunga chiaccherata con la gentilissima Sir. Geom Mercantelli Federico Marangoni guarda con un " pizzichino di ottimismo" in più alla salveza della sua abitazione. Il Geometra viste le foto,fattasi un idea precisa della situazione ha promesso che entro la fine el mese contatterà la Provincia con un contatto con il Sig. Bartoletti per approntare un sopralluogo da cui far scaturire al più presto le prime misure urgentissime di salvaguardia dell'immobile sulla spiaggia di Cavo; poi d li partirà l'esposto verso la Regione e verso l'Autorità Portuale  di Piombino da cui è partito tutto il " DANNO" con l'allungamento e l'interramento della banchina di Cavo per far approdare la Moby che ha causato la sparizione della parte di destra della spiaggia di San Bennato con i crolli della ex Discoteca ed i vecchi magazzini attugui con l'acqua adesso che con le libecciate mette in serio pericolo il condominio della Torretta li in piedi " fieramente" dal 1860 !!!!

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login