Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Marina di Campo: Posto in vendita il Bar Pasticceria Marconi

A Marina di Campo in vendita uno dei locali più conosciuti
IL BAR  PASTICCERIA MARCONI POSTO IN VENDITA
Lucia del Marik :" Non ce la faccio più".

il Bar/Pasticceria Marconi

 

Marina di Campo- Potrebbe cambiare proprietà ed anche attività la notissima Bar Pasticceria Marconi sita proprio nella centralissima Marconi accanto al  negozio di Paolo Franceschetti a Marina di Campo
La conosciutissima Lucia Feola proprietaria dal 2003 e dunque da  dieci anni del locale assieme al "Marik"  dopo un ultimo lungo periodi di grandi sforzi " congiunti" ha deciso il "grande passo" :" Non ce la faccio più, troppo sta dietro a due attività come queste dove non c' è un minuto di pausa". Per chi volesse notizie e fosse interessato all' acquisto, si può rivolgere a Lucia per una trattativa …ovviamente riservata

Giancarlo Amore suggerisce.....

Giancarlo Amore ci scrive e Noi con piacere pubblichiamo....

E’ piu’di un anno che ho presentato una serie di articoli dedicati a personaggi storici che hanno lasciato un importante segno del Loro passaggio all’Elba.I messaggi,avevano tutti un fine comune e cioè di ricordarLi tramite progetti,che prevede il Loro giusto collocamento nella società odierna.Per esempio,per quanto riguarda la leggenda dell’avvenuto sbarco degli “Argonauti”,

ho promosso l’idea di costruire all’interno dei giardini delle Ghiaie,un piccolo museo con le dovute riproduzioni, per rappresentare nei migliori dei modi questi “Marinai”.Per questa idea,ho costruito anche dei campioni di imbarcazioni,scudi etcc.per cercare di capire io stesso che cosa è il meglio e anche di farlo capire agli interessati.Schematicamente:il risultato sarebbe di un Museo ben fornito,tenendo presente che approntando anche le telecamere ci sarebbe una sicurezza maggiore anche per i “giardini”.Aggiungo l’ importante possibilità di avere a disposizioni tutte le riproduzioni di armenti e vestimenti epocali,per essere poi anche a disposizione con tanto di rievocazioni storiche,alle TV che ne faranno richiesta.

Quindi una TV,che riesce ad ottenere la possibilità di fare una serie di documentari “INEDITI”,essendoci appunto anche le scenografie e quant’altro già predisposto,il risultato sarebbe veramente eccezionale.Ma purtroppo,tutti questi progetti fattibili e dall’immediato beneficio per Tutti,quindi serviti su di un vassoio d’argento,non hanno prodotto nessun riscontro tra le Nostre Maestranze.Queste hanno dimostrato che non sono certo all’altezza di poter valutare che cosa stia accadendo.Nonostante l’importante stimolo del Bicentenario Napoleonico,nessuno fino ad oggi è riuscito a comprendere,che nel 2014,oltre Napoleone,si può facilmente portare in passerella tanti altri progetti.

In tutta l’Elba,si continua a parlare di Lavoro e Turismo ma  non c’è un ufficio o una persona veramente qualificata, predisposta per concretizzare i progetti dei Cittadini,relativi al miglioramento sostanziale dell’Isola.

Nonostante l’impegno preso,vedi l’ultimo congresso dell’Airone,le frasi rimangono invariate come quelle di quarant’anni fa:

“L’Isola ha un potenziale enorme,sviluppiamolo”,è come dire,che se la mia Nonna avesse avuto le ruote era un carretto o il Giaconi prese il gatto per le palle e disse:questo è maschio.

“Si deve lavorare insieme per una stagione piu’ lunga”.Chi ha scritto questa frase,se veramente è intenzionato a tal proposito,lavoriamo davvero insieme,se ne parli a quattro occhi e sicuramente si arriverà ad una soluzione che non sarà certo finalizzata alle retoriche e ripetitive frasi.

In data 19.01.2013,ho scritto agli Industriali di Progetto Elba e aspetto ancora la risposta,questo vale per l’Associazione Albergatori,il Sindaco Peria,l’Assessore Cristina Scaletti,la Regione,la Provincia etcc.,questo dimostra che tutti Loro, di migliorare veramente non gli interessa nulla.

Secondo il mio parere frutto di tanta esperienza,questo Loro modo di agire è solo un paravento per non essere poi pubblicamente tacciati di non impegnarsi a sufficienza per cambiare in meglio l’economia dell’Elba.

Ricordo che chi si responsabilizza per il turismo,dovrebbe rispondere immediatamente ogni qualvolta un Cittadino si propone realmente a realizzare determinati progetti.

E come al solito chi ne subisce e rimane a pancia vuota,è sempre il lavoratore.Con questo documento,spero che finalmente venga raccolta l’idea di proporre una persona veramente capace di concretizzare le idee e si sappia comportare da vero professionista.Anche se mi sono limitato nelle mie espressioni,mi auguro di essere ugualmente compreso.

Giancarlo Amore

Cronaca elbana: 2 week end di scirocco, e la spiaggia di Marina di Campo sparisce, tornano le alghe e la spiaggia rimasta puzzaaaaaaa !!!!

Cronaca elbana: due giorni di gran scirocco e ci risiamo con i problemi a Campo
LO SCIROCCO SI PORTA VIA GRAN PARTE DELLA SPIAGGIA A MARINA DI CAMPO : GRAVI DANNI
E l'arenile per i turisti di Ottobre sommerso da tutte le alghe che erano al porto e che dai 2 "atolli" sono tornate a riva …puzzolentissime

          4 fermi immagine sulla già ...avanzata precarietà della spiaggia di Marina di Campo

Marina di Campo…Ci risiamo: Dopo la scroccata dello scorso week end durante la " nuotata dell'Elba Man" ecco una seconda mareggiata che in 2 giorni a forza di frangere costringendo a salvare tutte le imbarcazioni parcheggiandole sulla spiaggia, questa presenta larghi spazzi di " mangiata" dal Tropical fino a Via Livorno. Arenile possiamo dire " quasi sparito" con altri gravi danni ( per ogni mareggiata che si mangia l'arenile campese sono stimati circa 200.000 euro di danni ed evidentemente essendo solo al 5-6 Ottobre non può dirsi ovviamente finita…
ma non è tutto: Il lungomare Mibelli dal ponte del Bovalico ( già pieno….) presenta il manto stradale invaso da sabbia ed alghe e l'arenile da li alla Lucciola e dal capriccio al Club del Mare invaso da centinaia di metri di alghe puzzolenti ( è inutile cercare altre parole… che bello sarebbe se i computer e le macchine fotografiche davanti a questo scempio  avessero già la risorsa dell'olfatto…).Quelle alghe che erano lungo il lungomare campese e che apriate dall'idrovora al momento di dragare il porto sono state scaricate a formare i due " pennelli-atolli" davanti e tra il  Bar Pineta ( già sui ritti e senza spiaggia davanti) e che come era presumibile sono "tornate a casa" ( la natura si riprende sempre tutto, lo sappiamo bene..!!)  rendendo l'aera irrespirabile nel tratto degli Alberghi più belli ed ancora pieni.
Vedremo come andrà a finire da qui in avanti.
Se non si prederanno provvedimenti seri come la costruzione di un pontile anti-marea alla Foce un pennello di massi e cemento alla Lucciola per fermare la sabbia che sta ritornandosene in porto …tra pochissimo quest'ultimo sarà di nuovo impraticabile ( già lo è al Club del Mare) e l'arenile sarà sempre più a rischio . FATE VOBIS :IO MI CANDIDEREI PER SVOLTARE FINALMENTE PAGINA …CARI AMICI CAMPESI E LA SABBIA IN TUTTO QUEL TRATTO…credetemi …PUZZAAAAAA !!!!! .
ma tra poco tutto ciò sarà reso finalmente pubblico !!!

All'Hotel Airone andato in scena il dibattito:" Quale Elba per il Futuro "

All'Hotel Airone andato in scena con tanti ospiti relatori importanti un dibattito molto atteso

QUALE ELBA PER IL FUTURO

Relatore finale il Senatore Altero Matteoli

 

Andato in scena all'Hotel Airone un importante dibattito
QUALE ELBA PER IL FUTURO
Organizzato dalla Fondazione della Libertà per il bene comune

Portoferraio- Nel salone dei Convegni dell'Hotel Airone oggi pomeriggio strapieno per l'occasione si è svolto un dibattito ricco di spunti intitolato:" Quale Elba per il futuro".
Ospite d'onore il Senatore Altero Matteoli Presidente della Fondazione della Libertà per il Bene Comune.E' stato un "escursus " sull'Elba "vista e analizzata a 360°gradi .


L'Elba è da sempre un isola meta di successo e quest'anno davanti ad un sensibilissimo aumento esponenziale di numeri turistici di gran prestigio.
Ma l'offerta turistica in questi ultimi anni si è ampliata e diversificata con la conseguenza che la concorrenza si è fatta sempre più agguerrita. Lo stesso mercato italiano si è modificato ampliandosi ed aprendosi a nuove realtà:turisti dell'Est Europa e dell'Estremo Oriente si sono aggiunti ai classici flussi europei e nord americani.
Si è voluto dunque cercare di vagliare ed analizzare tutte le nuove possibilità per diversificare le prossime accoglienze turistiche su più fronti; su come poter  "fidelizzare" e intercettare nuovi segmenti di mercato che dovranno essere sempre più innovative, qualificate, accattivanti, attrattive per cercare di portare i numeri prossimi verso un turismo d'eccellenza, si esperienzale, ma anche enogastronomico, culturale, ambientale, storico, archeologico, termale, tutti aspetti che vedono sin da adesso l'Elba poter farsi trovare pronta con molte frecce al proprio arco.
Sapendo bene che una tale offerta turistica innovativa, oprerà sicuramente alla conquista certa di nuovi flussi turistici . l'Elba si attende sin da adesso non solo una fonte di reddito economico , ma anche una possibilità certa di contribuzione in maniera" decisiva e certa" del miglioramento della qualità di vita dei propri cittadini residenti.
Dunque oggi il turismo elbano necessita da una parte di una maggiorazione della propria promozione e di una comunicazione adeguata,dall'altra di una " mobilità di potersi portare al passo dei tempi" che possa schierare una Sanità di alto…altissimo livello, perché fondamentale per la miglior qualità di tutti i servizi elbani.
Una sempre migliore adeguata assistenza sanitaria per quanti hanno scelto, scelgono, sceglieranno la nostra Isola d'Elba  come attuale-futura meta delle vacanze sarà automaticamente una garanzia certa  anche per chi vive stabilmente sull'Isola.
Così come efficienti veloci, economici dovranno essere collegamenti aerei non appena l'Aeroporto della Pila sarà completamente funzionale e confacente alla richiesta di standard europei, come per quelli navali che per adesso " nella  loro piccola, ma importante  attualità sono e dovranno essere una garanzia per chi risiede e chi lavora e per chi si deve spostare per da e verso l'Elba.
Con tutte queste prossime prospettive con tutte le opportune e auspicabili,mirate scelte legislative che comporteranno l'Isola potrà a trarre investimenti dall'esterno ed insediamenti di nuove attività sul proprio suolo.

Moderato dal Direttore della Nazione Gabriele Canè  il dibattito ha visto i saluti portati da Ruggero Barbetti Sindaco di Capoliveri in rappresentanza della Fondazione della Libertà per il Bene Comune.
Si è parlato poi del come "Fare Turismo d'Eccellenza" tramite la presentazione a cura di Giorgio Caire di Lauzet Coordinatore Progetto Eccellenze d'Italia Federturismo Confartigianato.
Si è passato poi a come fare Turismo Esperienzale a cura di Andrea Rossi "Uni Iulm Milano Tourist Experience Design CSE Crescendo.
"Fare Turismo Culturale" è stato il tema esposto da Paolo Ferruzzi Direttore Fondazione Isola d'Elba una novità che verrà  presentata ufficialmente nei prossimi giorni.
fare Turismo Ambientale è stata esposta da Giampiero Sammuri Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Elbano.
"Fare Comunicazione"  è stato articolato da Paolo Ricotti Uni Milano Bicocca Global Communication Fondatore Planet Life Economy Foundation.
E' stata poi la volta dell'intervento di Pier Paolo Tognocchi Commissione Agricoltura Consiglio Regionale della Toscana.
Dopo il " coffe-break" si è ripreso con la seconda parte del dibattito che ha avuto per tema: I RESIDENTI ED IL TURISMO.
Ha aperto la 2° sessione il "Fare Politiche Sanitarie" a cura di Stefano Mugnai Vice Presidente Commissione Sanità e Consigliere Regionale della Toscana.
"Fare Turismo sanitario è stato relazionato da  Franco Mosca Uni Pisa Direttore Chirurgia Generale .
Gina Giani Amministratore Delegato di Sat Aeroporto Toscano G. Galilei di Pisa ha raccontato tutto lo sviluppo attuale futuribile aeroportuale dell'Aeroporto di Marina di Campo -
E' poi toccato all' Amministratore Delegato di Toremar-Moby Achille Onorato chiamato a fare il punto della situazione del nuovo binomio " Un ponte per l'Elba Toremar Moby con tutte le problematiche attuali del proprio gruppo .
Il "Fare Economia" è toccato a Marco Mantovani Presidente ed Amministratore Delegato di Locman.
E' intervenuto Andrea Marcucci Presidente Commissione Beni Culturali al Senato.
Infine l'intervento più atteso del Senatore Altero Matteoli che ha ripercorso puntualizzando il proprio punto di vista personale su tutte le problemetiche esposte sin li facendo il proprio punto di vista sull'"amata Isola d'Elba".


Proseguono alla Gran Guardia gli appuntamenti con gli artisti Patrizia Bettini e Giorgio Weiss

Continuano alla saletta della Gran Guardia ( Porta a mare)  gli appuntamenti con gli artisti Giorgio Weiss e Patrizia Bettini

Tutti i pomeriggi dal 30 settembre al 2 ottobre alle ore 18.00 proporranno canzoni, recite e giochi poetici con il coinvolgimento del pubblico.

Patrizia Bettini - ha avuto il suo battesimo artistico recitando un suo testo al primo Festival Internazionale dei Poeti di Castelporziano. Lavora da allora  come attrice, cantante e autrice, con un occhio di riguardo al teatro di poesia e alla connessione tra i vari campi dell’arte.


Giorgio Weiss

Giorgio Weiss - pubblicista, pittore e poeta; i suoi versi rifuggono da lirismi e danno spazio a forme di gioco linguistico e temi erotici. Da tempo svolge una intensa attività di ideatore, organizzatore e interprete di iniziative poetiche, dalla televisione ai teatri, ai festival e alle letture e seminari. Dirige dal 2002 a Capoliveri  il Festival Le Voci della Poesia e dal 2006 il Premio Mondiale Capoliveri Haiku.

 

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login