Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Cronaca Elba: Gran lavoro per la Guardia Costiera

TITOLO: Continua l’intenso lavoro della Guardia Costiera di Portoferraio nell’agosto elbano.

Portoferraio- Il mese di agosto, come prevedibile, sta registrando una notevole affluenza di turisti sulI’isola e non mancano gli interventi della Guardia Costiera in soccorso dei bagnanti e delle molte imbarcazioni che in questi giorni solcano il mare elbano.
Così, dopo i numerosi casi di assistenza verificatesi nell’ultimo fine settimana, altri interventi si sono registrati nei giorni appena trascorsi.
In particolare nella giornata di ieri (mercoledì 7 agosto), complice anche il forte vento che ha interessato il litorale elbano,  gli uomini guidati dal Comandante Santini sono dapprima intervenuti in soccorso di una imbarcazione a vela di 12 metri che, al largo delle “Formiche della Zanca” sul litorale occidentale, richiedeva assistenza in seguito ad un infortunio a bordo nel quale lo skipper riportava la frattura del braccio e non era quindi più in grado di governare la propria imbarcazione con altri passeggeri a bordo. Veniva dirottato sul posto il mezzo nautico dell’Ufficio Locale Marittimo di Marciana Marina che provvedevano a trasbordare il malcapitato skipper per condurlo verso il porto, dove ad attenderlo vi erano i sanitari del 118. L’imbarcazione, condotta dall’altra persona a bordo sino all’imboccatura del porto è stata poi portata agli ormeggi con la pronta collaborazione del personale della “Elba Yacht Assistance”.
Sempre a Marciana Marina, in serata, un’altra imbarcazione a vela, italiana, di 16 metri, anche a causa delle condizioni meteo marine non favorevoli, è finita sugli scogli sottostanti il fanale verde di ingresso in porto. La risacca presente a quell’ora rischiava di provocare serie conseguenze per l’imbarcazione e per le sei persone a bordo. Anche in questo caso sono intervenuti gli uomini della Guardia Costiera marinese che, ancora con la preziosa collaborazione del gommone “Warlock” della E.Y.A. sopracitata, sono riusciti a condurre l’unità all’ormeggio senza troppi danni per la stessa e soprattutto nessuna conseguenza per le persone a bordo.
Anche a Portoferraio la giornata non è passata troppo tranquilla ed in più di un’occasione è stato necessario l’intervento della motovedetta CP2117 per regolare l’ancoraggio delle numerose unità da diporto presenti in rada. L’intervento più serio nella serata, allorché una imbarcazione a vela, francese, ormeggiata in rada – anche in questo caso a causa del forte vento di scirocco levatosi – ha perduto la presa dell’ancora cominciando a scarrocciare pericolosamente, senza controllo (gli occupanti erano a scesi a terra da alcune ore), lungo la rotta dei traghetti. Senza perdere tempo gli uomini della Sala Operativa della Guardia Costiera hanno disposto l’intervento di un mezzo nautico degli Ormeggiatori del Porto che, riuscendo a salire a bordo, hanno condotto l’unità in sicurezza  all’interno del porto. I proprietari sono stati successivamente rintracciati dal personale della Capitaneria di porto.
Viene rinnovato naturalmente l’appello alla massima prudenza per le prossime giornate che, come detto, saranno caratterizzate dal “tutto esaurito” in mare e sulle spiagge, ricordando il rispetto dei limiti delle aree riservate alla balneazione e la condotta sempre in sicurezza delle proprie imbarcazioni.
          Per tutti i tipi di emergenza in mare, si ricorda il numero blu 1530.

Portoferraio 08/08/2013

La Festa Patronale di San Gaetano a Marina di Campo: Report sui Fuochi

7 Agosto 2013.

A Marina di Campo l'annuale Festa del Paese di San Gaetano; dopo la sfilata a mare del Santo sulle Zaccarene con i suoni di tromba  nel Golfo di Campo il "rituale" dei Fuochi . Ecco le foto.

Fuochi belli ma commento e "colonna sonora" insufficienti. Al prossimo anno

 

 

 

 

 

 

 

Cronaca: Turista si sporge dall'Oglasa e perde gli occhiali : si tuffa per riprenderli: multato di 2000 euro !!!: Ma si può !!!????

NON CI POSSIAMO CREDERE….. Gli volano gli occhiali in mare e lui si tuffa dalla nave

Portoferraio: protagonista un ventenne inglese, tornato poi a nuoto a riva e multato (duemila euro) dalla capitaneria

Nave Toremar in rada a Portoferraio

PORTOFERRAIO. Stava per arrivare all'inizio delle sue vacanze..Ma sportosi dai passamano dell'Oglasa ormai in rada in fase di approdo,a causa di  un movimento brusco e gli occhiali "firmati" sono finiti in mare. Poco male, solo un danno di un centinaio di euro. Ma nessuno si sarebbe aspettato che il giovane turista inglese, che si trovava sul ponte del traghetto Oglasa pronto per ormeggiare a Portoferraio, si sarebbe gettato in mare dalla poppa della nave, lasciando di stucco i passeggeri che si trovavano nei paraggi. L'episodio, quanto meno singolare è accaduto ieri pomeriggio, poco prima delle 15. Il traghetto Toremar era quasi in linea con la banchina pronto per ormeggiare  quando il turista britannico di 20 anni, che si trovava in compagnia di un amico, ha pensato bene di dar luogo ad un impensato ed inimmaginabile "fuori programma" : un tuffo "anche bello"  sentenziato da alcuni presenti al fatto,  dopo aver scavalcato il parapetto della nave. Tanto è bastato per far scattare le procedure di uomo in mare. I passeggeri a bordo del traghetto hanno vissuto attimi di apprensione, temendo per le sorti del turista visto che il tuffo è avvenuta nella zona di poppa non tanto distante dalle eliche direzionali. Ma per fortuna il ragazzo se l'è cavata abbastanza bene in acqua e, pur non riuscendo a recuperare gli occhiali volati in mare, è riuscito a raggiungere la banchina senza troppe difficoltà. Ad attenderlo, però oltre agli ormeggiatori del porto che lo hanno aiutato a risalire a terra, c'erano anche gli uomini della capitaneria che non hanno apprezzato più di tanto il tuffo. Il ragazzo di Londra, infatti, è stato identificato dai militari e accompagnato negli uffici della capitaneria. Per lui è scattata una sanzione di 2.000 euro per non aver rispettato la norme di sicurezza in mare. Di certo con questi soldi avrebbe potuto comprare un paio di occhiali nuovi di zecca; come a dire: iniziare la vacanza "sotto budget" !!!

Cronaca: Toh guarda chi si vede: dove te ne vai a zonzo ???


Un cinghialino  a spasso in Via Ninci

Tho guarda chi c' è a spasso per le vie di Portoferraio ???  Nella centrale via Ninci di Portoferraio, si aggirava solitario un piccolo cinghiale forse con la "ferma volontà e desiderio" di fare " shopping" e vedere un pò di gente...Inutile chiedersi per quale motivo si trovasse da quelle parti. Il cucciolo, trovato da due ragazzi è stato caricato in macchina e liberato in una zona boschiva fuori paese

BRAVIIIII !!!!

Cronaca: Tornano gli incendi all'Elba: sta bruciando sopra Cavoli sotto Colle Palombaia. Ore 17.30:Tutto sotto controllo .

Isola d'Elba: - Tornano gli incendi all'Elba !!

BRUCIA SOPRA CAVOLI SOTTO COLLE PALOMBAIA

 Ore 17.30 "quasi tutto sistemato"

Marina di Campo - Dopo quel pezzo di sterpaglia andata a fuoco sopra san Piero a Maggio oggi pomeriggio verso le 17 si è alzato il classico pennacchio grigio-marrone nelle vicinanze di Cavoli  dimpetto sotto Colle Paombaia.

Subito si sono alzati 2 elicotteri della Protezione civile e sono in arrivo i Pompieri ed i volontari della "Racchetta".

Qualche folatella  di ponente aiuta in questi istanti il fuoco , ma le forze dell'ordine e gli Addetti stanno facendo " terra  bruciata" davanti alle fiamme per cercare di impedire la salita del fronte di fuoco verso uno  scollinamento sul promontorio sotto la destra di San Piero .

Ed i risultati si vedono in pochi minuti; l'intensità della nuvola va diminuendo.

Alle 17.30 all'orizzonte non si vede più fumo: "pratica sotto controllo". Si sta pensando alla messa in sicurezza.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login