Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Cronaca Elba: 4 interventi della Guardia Costiera all'Isola d'Elba

 

INIZIATO AGOSTO E SONO SUBITO 4 EMERGENZE A MARE

RICORDATEVI SEMPRE: EMERGENZA IN MARE ?? CHIAMATE IL 15. 30

Portoferraio-  Fine settimana affollato in mare numerosi interventi della Guardia Costiera Elbana.

Il primo fine settimana di agosto, come nelle previsioni, ha visto una notevole affluenza di turisti sull’isola con conseguente incremento del traffico di imbarcazioni lungo il litorale elbano.

E non sono naturalmente mancati gli episodi di soccorso che hanno visto impegnati le donne e gli uomini della Guardia Costiera di Portoferraio e dei dipendenti Uffici marittimi Minori. In particolare nella giornata di domenica 4 agosto si sono succedute numerose richieste di assistenza e soccorso anche tramite il numero blu 1530 appositamente dedicato per la segnalazione delle emergenze in mare.

1) Nella mattina è giunta la richiesta di assistenza per una imbarcazione al largo del porto di Marina di Campo che aveva a bordo una persona con forti dolori addominali; l’operazione è terminata con lo sbarco della stessa personale presso il porto Campese e successivo avvio in autoambulanza verso l’ospedale di Portoferraio.

2) Nella stessa mattina l’episodio più grave che ha visto la collisione tra due barche al largo di Rio Marina. Un’imbarcazione condotta da due turisti, per cause ancora da accertare, si è scontrata con un piccolo gozzo condotto da un anziano riese che nell’urto ha avuto la peggio riportando serie lesioni al costato. Anche in questo caso è stato immediato l’intervento di soccorso da parte degli uomini della Guardia Costiera di stanza a Porto Azzurro, che con la collaborazione degli uomini della locale Misericordia hanno prestato assistenza all’infortunato, trasbordandolo sul mezzo dell’Associazione e poi conducendolo sino al vicino porto di Rio Marina, dove il malcapitato è stato affidato alle cure dei sanitari per il successivo ricovero in ospedale.

3) Il pomeriggio non è stato meno intenso per il personale di servizio della Guardia Costiera, allorché è giunta la chiamata di soccorso per una imbarcazione che al largo della spiaggia di Barbarossa, vicino Porto Azzurro stava imbarcando acqua con il rischio di affondare. I cinque occupanti sono stati trasbordati, per fortuna tutti in ottime condizioni di salute, e la barca semiaffondata è stata rimorchiata sino al vicino cantiere nautico.

4) Ed infine, verso sera, è scattato l’intervento di soccorso per assistere un’imbarcazione che, in località Capo della Vita, a nord di Cavo, era rimasta in completa avaria con tutti e due i motori fuori uso. Fortunamente solo un grosso spavento per le sette persone a bordo tra cui tre bambini, tutti riportati in sicurezza presso il porto di Cavo.

A Portoferraio: "Non solo Arte"

ELBA/ARTE: A PORTOFERRAIO LA RASSEGNA NON SOLO ARTE  2013
Al Grigolo tornano gli appuntamenti d’agosto con l’arte, quattro incontri nella sede della Lega Navale Italiana organizzati da ArteElba

 

Portoferraio, 30 luglio 2013 - Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con la rassegna “NON SOLO ARTE”, manifestazione organizzata dall'associazione culturale ArteElba e dalla L.N.I. in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio  che  da alcuni anni ne condivide e sostiene il progetto.

La rassegna, nata da un'idea di Francesca Groppelli, presidente dell'associazione che ne cura la realizzazione, è frutto del lavoro di un gruppo di alcuni appassionati della cultura, dell'arte e dell'ambiente. Ogni incontro avrà luogo come sempre nella sede della Lega Navale Italiana Sez. Portoferraio, in via dell'Amore, al Grigolo ,  nel cuore del centro storico della cittadina elbana.
Durante le serate, sempre di domenica sera alle ore 21.30, sono previsti incontri con storici, artisti, architetti, studiosi e naturalisti e si propone di  scoprire o riscoprire il territorio della principale isola dell’Arcpelago Toscano attraverso l'arte e NON SOLO...
Quest'anno  verrà dedicato molto spazio all'arte del ‘900: sono molti gli artisti che hanno legato il proprio nome ad alcuni luoghi dell'isola e che hanno lasciato bellissime opere d'arte a traccia del loro passaggio.

Ogni serata sarà preceduta dalla proiezione di un video sull'Elba e si concluderà con una degustazione di prodotti tipici elbani, in particolare di alcuni vini delle migliori aziende dell'isola, curata dai sommelier dell'A.I.S. Isola d'Elba.

L’auspicio, come ogni anno, è di riuscire a coinvolgere i partecipanti e suscitare il loro interesse e stimolare dibattiti e riflessioni sull'Elba e l'arcipelago nei suoi differenti aspetti.
Lo scopo principale della rassegna è sempre più quello di mettere in luce le eccellenze e le grandi potenzialità del territorio, di aprire nuove collaborazioni con coloro che da anni cercano di valorizzare il luogo in cui noi tutti viviamo, l'Isola d'Elba e l'Arcipelago Toscano.

Questo il calendario si NON SOLO ARTE 2013:

4 Agosto, Dal giornale di bordo degli artisti di Procchio.......”
interverranno gli artisti Marcello D'Arco, Francesca Groppelli, Luciano Regoli e la figlia del pittore Beppe Lieto, Fiamma e gli studiosi Giancarlo Molinari e Angela Provenzali (evento organizzato in collaborazione con Giglio Elba Italia Nostra)

11 Agosto, Dietro le quinte di una mostra: Paul Klee e l'Italia
Incontro con la dott.ssa Giovanna Coltelli (Galleria Nazionale d'arte Moderna di Roma)

18 Agosto, Arcipelago nascosto
Incontro con l'arch. del paesaggio Maria Pia Cunico e la paesaggista e progettista di giardini Paola Muscari (evento organizzato in collaborazione con  Giglio Elba Italia Nostra)

25 Agosto, I viaggiatori dell' 800 in cerca di indizi della natura
Incontro con la dott.ssa Franca Zanichelli, Direttore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

L'ingresso è libero, per informazioni e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Allarme perdita d'acqua a Marina di Campo da 10 giorni zampilla acqua dall'asfalto in Via Donizzetti: attendendo l'ASA chi la pagherà ???

Marina di Campo- Da un paio di giorni zampilla acqua dal manto stradale in Via Donizzetti

ALLARME PERDITA D'ACQUA A MARINA DI CAMPO : IN VIA DONIZETTI DA GIORNI ZAMPILLA ACQUA DAL MANTO STRADALE.

 

Marina di Campo- E' giustamente allarme e preoccupazione da parte degli abitanti di via Donizzetti. Tra il Condominio "Portici del Golfo" ed il "Longarone" proprio davanti ala Yogurteria da un paio di giorni zampilla in continuazione acqua dal manto stradale. C' è gia stato un intervento dell'Asa che ha aperto un "mini cantiere" coprendolo con una lastra di acciaio, ma di fatto a tutt'oggi ore 20.00 del 30 Luglio l'acqua continua a fuori uscire.

Oltretutto parrebbe che questa lastra ondeggi un pò troppo al passaggio degli autobus creando qualche preoccupazione sia tra i condomini che per i proprietari delle varie attività commerciali
di Via Donizzetti "schizzati" di continuo dal passaggio di auto, motorini e Bus.La lastra è stata riposizionata nel pomeriggio, ma senza interventi diretti sui tubi d'acqua sottostanti.
 ASA "CI SEI...COSA FAI ???... COMUNE  intervieni o no ??. Occorrerebbe un interventi radicale con l'imposizione di un senso unico alternato da "Zero Gradi" in poi sia in entrata che in uscita circolare esterno alla Piazza sia pur "più" veloce di come già successo il mese scorso per riaprire il cantiere ed intervenire una volta per tutte. Oltretutto il sottosuolo della zona è a rischio...Infatti li una volta c' era la palude, sabbia, ed il continuo uscire d'acqua potrebbe avere pericolose ricadute sulla sicurezza del manto stradale .

Per fortuna una volta riavvertito Comune e Vigili Urbani l' ASA interviene Mercoledi pomeriggio ...; poi invece ci viene comunicato che l'intervento avverrà la notte del 2 Agosto .

MA CI CHIEDIAMO:TUTTA l 'ACQUA FUORI USCITA NEL FRATTEMPO...CHI LA PAGA ????

Oggi il "rendiconto" del Consorzio Alta Maremma sui lavori in Toscana ed all'Elba

Convegno rendicontazione 2012, Angelini (Presidente Urbat):
“Possa questo essere un esempio da seguire per i nuovi Consorzi”

Venturina- Questa mattina si è tenuto il convegno di rendicontazione del Consorzio di Bonifica Alta Maremma “2012, un anno di novità. Rendiconto delle attività e dei lavori”. Molti i presenti  alla saletta comunale di Venturina: contadini, aziende agricole, associazioni di categoria, rappresentanti delle amministrazioni e dei Consorzi di Bonifica e cittadini. Ad aprire il convegno il Sindaco di Campiglia M.ma Rossana Soffritti che ha in più modi elogiato la forte sinergia tra Amministrazione e Consorzio, sottolineando l’importanza dell’attività portata avanti dal Consorzio di Bonifica nella tutela e nella salvaguardia di tutto il territorio. Un ringraziamento al personale, agli operai e ai dipendenti è venuto anche dallo stesso Commissario Straordinario Giancarlo Vallesi che ha brevemente descritto i progetti in corso di realizzazione e le novità che hanno caratterizzato il 2012, riprese poi dalla relazione del Direttore Alessandro Fabbrizzi. Si è parlato di acquisizione del comprensorio n. 34 – Arcipelago Toscano, della siccità estiva che ha reso necessario razionalizzare la risorsa idrica, degli eventi meteorici calamitosi che hanno impegnato mezzi e personale del Consorzio, dello sviluppo degli interventi strutturali quali la demolizione del Ponte di Ferro, il rinforzo degli argini del Cornia, la sistemazione del Riomerdancio e la sempre più vicina realizzazione della cassa di espansione del fiume Pecora. Alla relazione del Direttore hanno seguito piccoli interventi da parte dei dipendenti che hanno descritto, per quanto di loro competenza, gli obiettivi raggiunti nel 2012; dal piano di manutenzione ordinaria pari a circa 400.000 euro alla manutenzione straordinaria per un totale di circa 177.000 euro, dagli interventi di somma urgenza ed urgenza eseguiti a seguito dell’alluvione del novembre 2012 agli interventi strutturali su Cornia e Pecora, dall’irrigazione con l’apertura della convenzione firmata poi a giugno del 2013 per la gestione del 3° e 4° distretto della Fossa Calda, sino allora sotto la supervisione dell’ASA, al tributo che nel 2012 ha raggiunto il 95% per la riscossione spontanea, dal bilancio che nel 2012 si è chiuso con un avanzo di circa 59.000 euro alla comunicazione che ha potenziato ed affinato i suoi strumenti di diffusione. Non ultimo l’Arcipelago Toscano con l’apertura della sede a Portoferraio ed un primo pacchetto di interventi su circa 40 corsi d’acqua. A chiudere la mattinata di lavori il Presidente Urbat Fortunato Angelini, il quale si è concentrato sulla Riforma dei Consorzi che vedrà il Consorzio di Bonifica Alta Maremma, quello delle Colline Livornesi e le Unioni dei Comuni Montani dell’Alta Val di Cecina confluire nel nuovo Consorzio Toscana Costa. “La giornata di oggi possa essere un esempio – ha chiuso il Presidente Urbat – una buona abitudine anche per i nuovi Consorzi che si formeranno affinché ogni anno si rendiconti l’attività svolta, gli obiettivi raggiunti da ciascun ufficio, i risultati ottenuti. Un buon modo di porsi di fronte alla cittadinanza e ai consorziati”

Occhioooo possessori di Palme all'Elba: scovato sull'Isola il primo "punteruolo rosso": è allarme !!

Occhio: chi possiede palme che "alzi le antenne…!!l killer delle Palme è arrivato anche all’Elba

Catturato a Portoferraio un esemplare di punteruolo rosso.
 L’insetto è un rischio per la salute delle piante

PORTOFERRAIO. La "feral" notizia è arrivata sui media locali addirittura prima che ne fossero informate le autorità competenti e preposte alla salvaguardia del nostro patrimonio boschivo. Le quali, interpellate, affermano di non avere segnalazioni ufficiali in proposito. Ma, a questo punto, bisogna dire che il “tanto chiacchierato” punteruolo rosso, il killer delle palme è approdato all’Elba.

Èd  è stato addirittura un bambino di 7 anni a catturare l’insetto, seguito a causa del suo colore" accattivante rosso" ; Presolo lo ha fatto vedere a "chi di dovere" dopo di che riconosciuto da un appassionato naturalista elbano. Si tratta del primo caso, dal momento che la Forestale non ha ricevuto segnalazioni ufficiali.
ma non per questo non bisogna basare la guardia: anzi:questi bestioni si dice possano davvero causare guai "mastodontici" al nostro patrimonio vivaistico.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login