Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

A Pianosa si cominciano i lavori di ristrutturazione; e nasce anche la possibilità di escursioni subacquee..

Dopo il trasferimento di 40 "ergastolani a fine pena " che si occuperanno di cercare di rimettere l'isola …a posto.
A Pianosa, tornano le immersioni: ecco un  tesoro subacqueo finora incontaminato da poter adesso osservare da vicino...

Marina di Campo- Questa estate a Campo non si stanno  davvero "mani nella mani"…anzi:  Dopo i lavori di escavo nella zona del Porto, dopo l'inaugurazione del nuovo museo gemmologiaco mineralogico di San Piero, e dopo essere addivenuti all'importante accordo con il Ministero di Grazia e Giustizia  nell'inviare a Pianosa 40 " detenuti a fine pena in semi libertà" per cercare di dare inizio ai lavori di messa in manutenzione dei vari patrimoni  edilizi dell'"isola piatta" in avanzato stato di " semi distruzione" ecco arrivare un altra importante novità:  Si potranno tornare ad effettuare le immersioni subacquee nei dintorni dell'Isola vietate fino a che il carcere era attivo. I  Fondali da sempre ricchissimi,con  banchi di pesci che “svolazzano” dappertutto, colori di un’intensità unica. tale che questa importante particolarità è stata denominata "la copia del Mar Rosso italiana" . Da oggi invece, le immagini caricate fino adesso su Youtube dall’utente “BiodiversElba”  nel corso dell’immersione inaugurale nei fondali dell’Isola di Pianosa non saranno più le solo possibili.  Mercoledì scorso, infatti, alla presenza delle forze dell’ordine, il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano sono le prime che verranno realizzate dagli appassionati che d'ora in poi  inaugurate le  quattro boe a disposizione dei centri diving professionali. verranno presumibilmente prese d'assalto dai tanti vacanzieri che giorno dopo giorno, seppur scaglionati, fanno visita a Pianosa partendo da Marina Di Campo Un nuovo momento storico, dunque per l’ex Isola del Diavolo, i cui fondali tornano fruibili, seppur in modo regolato.

Scandalo Canile mai costruito: a Capoliveri il Sindaco Barbetti passa al contrattacco !!

Canile elbano mai realizzato, Barbetti mette in mora i colleghi

Azione legale del Comune di Capoliveri dopo il fiume di polemiche sulla struttura comprensoriale. «L’amministrazione ha fatto la sua parte, gli altri sindaci si prendano le proprie responsabilità»


CAPOLIVERI. Le vecchie palazzine a Colle delle Vacche sono spuntate, mentre il canile comprensoriale a Colle Reciso, che avrebbe dovuto sorgere solo poche centinaia di metri più in là, non è mai stato realizzato. In questa situazione particolare il Comune di Capoliveri, per dirlo alla Barbetti, «non vuole restare con il cerino in mano e chiama anche gli altri sindaci a rompere il silenzio».

L’amministrazione comunale, con una delibera firmata nei giorni scorsi  dal sindaco Ruggero Barbetti, ha fatto la sua mossa a sorpresa, inviando una diffida con relativa messa in mora agli altri Comuni dell’isola per la mancata realizzazione del canile comprensoriale come era previsto a Colle Reciso. Così purtroppo questa amara vicenda che riguarda i "da sempre amici migliori dell'uomo"  si arricchisce di un altro capitolo: il Comune guidato da Barbetti decide di passare dalle polemiche degli ultimi mesi alle vie legali. Il primo cittadino capoliverese ha, infatti, incaricato il legale di fiducia Massimo Girardi a procedere a tutti gli atti necessari a tutelare l’ente, chiedendo ai Comuni elbani di ottemperare agli impegni assunti, ovvero alla realizzazione del canile comprensoriale.

Novità per i vacanzieri appassionati di mineralogia: Inaugurato il nuovo Museo a San Piero

Che bella novità per il "paesino" campese
Inaugurato a San Piero il museo dei minerali

San Piero- Ci siamo, il taglio del nastro è stato effettuato; L’inaugurazione dopo tanta attesa e un investimento da 430mila euro è andata agli archivi; da oggi saranno  esposti alcuni pezzi storici trovati dai ricercatori elbani

L'importante struttura mineralogica e gemmologica che sarà certamente meta di tanti tantissimi ospiti vacanzieri elbani, è stato Inaugurato, trovando la sua sede  in  via Cavour, ricavata negli ambienti dell'ex scuola elementare di San Piero in Campo.

Ma non è stata un impresa facile; per realizzarlo, c'è infatti voluto un "maxi" impegno di spesa di oltre 430 mila euro, di cui oltre per fortuna la metà finanziata con fondi regionali e il restante con interventi diretti del Comune di Campo. Le sale espositive si trovano al primo piano. Una è adibita a proiezioni e a materiale audiovisivo; le altre due sono invece dedicate all’esposizione vera e propria dei campioni mineralogici e gemmologici. Il Comune, con l’apertura del museo, che attende sin da subito una vera e propria invasione turistica si pone l’obiettivo di far «rivivere le ricchezze mineralogiche, gemmologiche, geologiche e naturalistiche» di questo territorio insulare

Dune di Lacona per adesso salve...Rinviata la vendita all'asta...!!

Svolta positiva a Lacona
LE DUNE DELLA CELEBRE SPIAGGIA ELBANA NON ANDRANNO "BATTUTE ALL'ASTA !!"

Lacona- Le dune di Lacona sono salve…per adesso; le celebri "ondate di sabbia finissima" non andranno battute all’asta  come si temeva dal  prossimo 29 luglio. Il Tribunale di Livorno ha infatti sentenziato  "pur per adesso"  di rinviare di quattro mesi la vendita giudiziaria dei terreni e di tutte le strutture di proprietà della società Montinvest al prezzo "concordato" di un milione e 155mila euro. La stessa vendita, sollecitata dai creditori della società Montinvest, aveva iniziato a  gettare un’ombra pesante sul destino delle dune naturali, le ultime rimaste in tutto l'Arcipelago toscano. Qualora le strutture fossero davvero andate all’asta a fine luglio, l’accordo già sottoscritto tra Montinvest e Comune di Capoliveri con il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, che ha deciso di acquisire i beni per 1,6 milioni di euro, sarebbe andato a gambe all’aria. Ora tocca al ministero accelerare i tempi e sbloccare i finanziamenti che daranno corpo all’accordo firmato con il Parco.

Cronaca Elba: Giovane turista lucchese ferita soccorsa a Galenzana

Pronto intervento decisivo oggi a Marina di Campo
TITOLO: Giovane turista caduta sugli scogli recuperata via mare dalla motovedetta della Guardia Costiera.
Mezzi della capitaneria di Porto

Marina di Campo- Nel pomeriggio di oggi alla Guardia Costiera di Portoferraio, giungeva la segnalazione, da parte di una imbarcazione che stazionava presso la baia di Galenzana a Marina di Campo, relativa ad una giovane ragazza caduta sugli scogli che, evidentemente ferita, non riusciva a muoversi.
Vista la situazione, gli amici della giovane si sono tuffati in mare raggiungendo la più vicina imbarcazione da diporto, di nazionalità spagnola, da dove, tramite la radio di bordo, hanno richiesto l’immediato intervento della locale Guardia Costiera. È scattata l’operazione di soccorso via mare con la motovedetta CP553 della Capitaneria di Porto di Portoferraio, in questi giorni dislocata proprio presso la località di Marina di Campo.
I militari,  giunti poco dopo sul posto, con l’ausilio del piccolo gommone in dotazione alla barca spagnola, riuscivano a soccorrere la ragazza, che presentava una ferita lacero-contusa alla gamba destra e un evidente gonfiore alla caviglia, trasportandola poi sulla motovedetta e conducendola presso il porto di Marina di Campo, dove una autoambulanza era ad attenderla.
La giovane turista di Lucca, in villeggiatura sull’isola, è stata infine accompagnata presso il locale posto di primo soccorso, per le cure del caso.
La Guardia costiera ricorda l'importanza del numero 1530 per segnalare tutti i tipi di emergenza in mare.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login