Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Ecco tutti i programmi culturali portoferraiesi con un occhio di riguardo ai bimbi

Parte il programma degli eventi portoferraiesi: Pubblico privilegiato, i bambini

Portoferraio- Più cultura che mondanità nel calendario delle iniziative organizzate dal Comune di Portoferraio per la stagione estiva 2013, che partirà Martedì 9 Luglio, con "Le notti dell'Archeologia", manifestazione promossa a livello nazionale dalla Regione Toscana giunta alla XIII edizione. Sono stati confermati anche i due Festival Internazionali che da anni caratterizzano l'estate del capoluogo elbano; potremo assitere quindi alla proiezione dei cortometraggi di "Universo Corto" che dal 30 luglio al 2 agosto, per l'ottava volta, si svolgerà all'interno della suggestiva cornice della Linguella, mentre dal 30 agosto all' 8 settembre, ritornerà "Elba, Isola Musicale d'Europa" la rassegna di musica Jazz e classica che si ripete ormai dal 1995, con concerti programmati al Teatro dei Vigilanti e a Bagnaia.

Il picco delle iniziative è previsto per il mese di Agosto, in cui, oltre al classico appuntamento con i fuochi d'artifico del giorno di Ferragosto, sono state confermate le date del 2 agosto per uno spettacolo con i comici di Zelig, realizzato in collaborazione con Toremar, il concerto dei "Dirotta su Cuba" del 13 agosto, la festa di Compleanno di Napoleone, che il 14 invaderà il centro storico con i figuranti della Petite Arméè.

Grazie alla collaborazione con le associazioni Culturali locali, l'estate portoferraiese potrà offire anche qualcosa in più, tra queste è il caso di ricordare l'estate del Grigolo, organizzata da Artelba, che ogni domenica d'agosto propone incontri e proiezioni con rappresentanti dell'arte e della cultura, e i concerti di musica classica al Centro culturale De Laugier, con l'associazione "Amici del Festival".

Ma coloro che troveranno davvero interessante l'estate in città saranno i bambini. Sono infatti dedicati a loro la maggior degli appuntamenti della stagione. Oltre alla Casina delle Ghiaie, aperta tutti giorni e diventata ormai un punto di riferimento per le centinaia di bimbi che frequentano i giardini, a partire dal 17 Luglio, sempre alle Ghiaie, inizierà la tradizionale rassegna di teatro d'animazione per i più piccoli che prevede quattro spettacoli entro la fine di agosto. Da martedì 9, al museo archeologico della Linguella, inizieranno invece gli appuntamenti con "Le Notti dell'Archeologia", iniziativa che ha riscosso, negli anni, un interesse ed un successo sempre crescenti ed ha, per questo motivo, aumentato il numero delle attività. I bambini avranno la possibilità di eseguire scavi archeologici simulati, costruire lanterne romane di terracotta, scoprire e riprodurre la misteriosa scrittura etrusca, macinare il grano e preparare il pane seguendo gli antichi metodi e sperimentare, giocando, le tecniche pittoriche della preistoria, il tutto grazie al coordinamento del prof. Mario Bacci dell'Associazione Aion Cultura di Cortona, con la quale il Comune di Portoferraio ha già collaborato in alcune occasioni.

Nel nostro articolo del 2 luglio tutto il programma della manifestazione http://www.elbareport.it/arte-cultura/item/5239-saranno-i-bambini-i-protagonisti-delle-notti-dellarcheologia

E ancora un altro progetto, stavolta improntato alla riscopertà della memoria storica dell'isola, dal titolo "Com'eremo"....Viaggio alla Scoperta degli Antichi Mestieri, prenderà il via dal 13 luglio e vedrà le ragazze dell'Opificio LiberArti impegnate a trasmettere ai più piccoli le radici della cultura del popolo elbano attraverso gite, laboratori, e tante giochi e attività stimolanti, che permetteranno loro di rivire e fare esperienza di ciò che erano le antiche professioni legate al territorio e scoprire i luoghi simbolo ad esse legate.

I bambini andranno alla tonnara dell'enfola, in miniera e nella vigna, ma incontreranno anche l'intrecciatore di cesti e il falegname e si recheranno nel bosco, dove scopriranno che una volta, esistevano anche i carbonai. senza dimenticare l'antico mestiere dell'attore e i laboratoli teatrali che si svolgeranno ai Vigilanti. Nel corso dei 14 incontri previsti le cui date potete trovare nel programma http://www.elbareport.it/eventi-societa/item/5226-comeremo-viaggio-alla-riscoperta-degli-antichi-mestieri sarà realizzato un video che documenterà le esperienze fatte durante il percorso e che verrà proiettato in occasione della festa finale prevista per metà ottobre.

Una novità che caratterizzerà l'estate di Portoferraio, sarà la possibilità di accedere a Forte Falcone, rimasto chiuso negli ultimi anni. La parte fortificata del centro storico è adesso fruibile tutti i giorni, dalla mattina alla sera e la si potrà visiatre per intero appofittando dei passaggi che permettorno di entrare da via Guerrazzi o da via di Forte Falcone e uscire dalla parte opposta.

 

Marina di Campo: andata in scena l'Assemblea dei Diportisti residenti: "Sarà difficile accontentare tutti" ...

Oggi in sala Consiliare dibattito per il Progetto del nuovo porto
I DIPORTISTI CAMPESI RICHIEDONO POSTI PER I RESIDENTI, MA LA "PORT AUTORITY" METTEREBBE  DEI PALETTI....
L'Associazione "Residenti Diportisti Campesi" si direbbe soddisfatta a partire dal rilascio del …"bollino" poi…..

Bravo Sindaco: bella ed esaustiva la sua esposizione sul futuro del "suo...nostro" porto

Marina di Campo- "Tutto esaurito" in Sala Consiliare per l'Assemblea convocata dal Sindaco Vanno Segnini per dare l'informativa inerente alla nascita della nuova " Port Autority"   in risposta alla e richieste dell'Associazione  Diportisti Residenti Campesi che chiederebbero "posti barca" riservati.
Il Sindaco Vanno Segnini porta a conoscenza dei presenti che con una Legge del 2012 è stata costituita l'Autorità di Porto comprendente Viareggio Giglio, Porto s. Stefano e Marina di Campo
La "nuova nata" Autorità Portuale è governata da un "Segretario" nella persona dell' Ing Fabrizio Morelli nominato dalla Regione. Poi troviamo  un Comitato Esecutivo, infine  una  Commissione consultiva  composte da componenti economiche sindacali portuali presenti nel Porto Medesimo.
Ogni Porto ha ed avrà una propria specificità; C' è un Autorità all'Interno che avrà potere decisionale massima. 
L'Autorità Portuale avrà  piena libertà di agire all'interno del porto medesimo.
Da quel momento l'Autorità instaurata avrà  la possibilità di governarlo come meglio crede.
L'Area Demaniale è completamente governabile dall'Autorità portuale; qui si dovrà sapere qualesarà l'ampiezza di questa Area...
Sistema assolutamente speculare a quello esistente in Provincia, in Regione.

E' stata una pratica abbastanza lunga ; una volta determinato i Componenti  il Comitato avrà libertà assoluta .
La composizione della Commissione Consultiva prevede: 3 imprenditori 2 rappresentanti Settore pesca 2 Componenti Sindacali.
i 7 Dirigenti potranno decidere anche in " difformità"di altre decisioni
La 1° Riunione  si è svolta a  Viareggio a cui abbiamo partecipato per capire quali sarebbero le "direzioni" ove il Direttivo volesse  andare a parare...
Tutte le somme destinate al Porto dala Regione saranno gestite dal Direttivo; nulla più potrà essere gestito da Noi.
Noi in questa 1° riunione abbiamo cercato di far capire le esigenze della nostra Marina di Campo rispetto agli altri 3 porti.
L' Ordinanza tutt'ora vigente è la nr 80 del 2011. Spazi per Spazi  con Soggetti titolari a gestire gli spazi attuali che sono e saranno  2 :
1:  Residenti  tra la sponda destra del Fosso degli Alzi fino al moletto. Imbarcazioni fino a 6 metri
 2° : dal moletto allo scalo imbarcazioni da 6 ad  8 metri
Tutto il  resto dal " Molo del Pesce e dal Piazzale Locman fini alla Diga riservata a soggetti indicata all'ordinanza nr 80. imbarcazioni da mt 8 in poi .
Dopo i lavori di escavo abbiamo tentato di cercare di capire se era possibile far fare passaggio successivo nell'individuazione di soggetti che potessero avere la possibilità di dar loro qualche concessione in più.
Garantire una " sorta di bollino di accesso" seguendo il percorso di un bando.
In questa ottica ci siamo accorti che stavamo lavorando in ottiche diverse da quelle esistenti agli altri 3 porti con  cui ci andavamo a confrontare.
Abbiamo cercato di far emergere le nostre " diversità". Siamo diversi per una " maledetta diversità modesta" rispetto a realtà completamente diverse tipo Viareggio Giglio e Porto S. Stefano.Il Port  Autority vorrebbe cercare di far salire le nostre problematiche minori in tempi brevissimi.
Catenarie e "Ricciolo"  sono stati per adesso "parcheggiati" in attesa di determinare  le progettazioni per la messa in sicurezza del Porto. La "Port-Autoryty" inizierà  a determinare il tutto, partendo  ASSOLUTAMENTE DALLA MASSA IN SICUREZZA DEL PORTO DI MARINA DI CAMPO:
Il sistema rimane per adesso una sorta di ormeggio "a transito".
Abbiamo un ordinanza: In questa prima fascia fino a 6 metri nella 2° da 6 a 8; nella terza superiore ad 8.
In totale sarebbero 55 posti fino a 6 metri; 34 tra i 6 e gli 8 metri .
L'Ordinanza dice che i possessori devono essere " solamente" residenti.
Ci stiamo lavorando.  Con un bando con un numero di anni abbastanza consolidato; ( un minimale di anni che garantisca l'accesso al bando)  che tipo di imbarcazione; da quanti anni si è residenti,
Una risoluzione sarebbe stata quella di garantire i "pensionati" che potessero avere una piccola preminenza in più...per ovvi motivi.
Apertura del bando riservata a chi abbia i requisiti per poterne accedervi.
Fino a 6 metri non ha titolo di accedere al 2° bando senza la possibilità di far passaggio da famiglia a famiglia.
Rilascio di adesivo "controllabile" a vista ; titolo con contrassegno riconosciuto diverso dalla realtà attuale.
Progetto che è stato presentato con una " certa" adesione da parte del Comitato Autority.
Si potrebbe dare il la per dare una piccola sorta di esame reciproco che abbia "ipotetica" durata dal 1° al 31 maggio 2014; da li in poi non posso adesso dare una mia previsione futuribile.
Non possiamo in questa ottica pensare che le varie regolamentazioni possano comunque essere simili;
A parte Viareggio…ovviamente le altre  3 fattispecie crediamo che possano essere messe in esame tra di loro…
L'ultimo piano era del 1962 localizzato solo in una parte specifica del Porto.
Il Direttivo avrà  la libertà di fare ulteriori eventuali Concessioni.
Giuseppe Stringhini Presidente dei Residenti Campesi si dice:" Il Sindaco ci è venuto "dietro" attuando e rendendo la cosa attraverso un bando pubblico di pubblica conoscenza, nel momento in cui si adottano, delle "presunte regole". Cioè a dire : tu sei residente, hai la barca paghi l'assicurazione acquisisci il titolo di poter ormeggiare la barca ed io Comune te lo concedo autorizzandoti tramite l'uso di un bollino; noi andavamo a chiedere tutto ciò da un paio d'anni perlomeno 2 volte l'anno con la richiesta che ci fossero date in concessione 2 banchine che avremmo regolamentato con queste modalità . Per ciò mi dico moderatamente soddisfatto; dal non aver nulla ad avere perlomeno un bollino; certamente si dovrà trovare successivamente il miglior "modus operandi" all'interno di queste concessioni".  

Il Sindaco Segnini cerca di rassicurare i presenti : "Una volta che il bando sia stato pubblicato il nostro Settore Tecnico avrà facilità estrema nel farlo rispettare".
Tempi del bando ? : " Dall' uscita del bando  ( entro una settimana vorremmo farlo uscire) il tempo per poter giustamente recepire le varie domande ( una decina-quindicina di giorni) ; poi il tempo per prenderne ufficialmente atto ( altri venti giorni circa…) ; Noi punteremmo entro i primi  20 giorni di Agosto di avere le risposte definitive. Sarà previsto "uno sbarramento iniziale" per poter già fare una sorta di limitazione. Temiamo che "la cosa avrà …ben altri tempi …burocratici…. comunque pronti a fare i complimenti se "tutto 'itinere abbia alla fine tempi brevi come previsto...
Ancora Vanno Segnini:" Ricordo che stiamo qui a parlare dei Residenti; Le domande di Diving, operatori, pescatori, accompagnatori, saranno  successivamente esaminate nonostante che qualcuno in sala "allo sfinimento" tentasse di ripuntualizzare certi altri temi ieri non in agenda.
Noi proveremo a dare il la a questa sorta di inizio  esame; poi dovremo vedere successivamente l'itinere successivo perché comunque al 14 Maggio 2014 tutto potrebbe cessare o cambiare o on valere più niente; 
Il nr 1 campese ...incalza: "Si partirà, lo ricordo, dal Piano di messa in sicurezza" del Porto; da questo partiranno tutte le altre problematiche". Occorrerà leggerla nel modo più costruttivo possibile, visto che noi siamo interessati ad un percorso molto più diverso dagli altri tre porti".
Ancora il Sindaco: " Finchè non avremo determinato 'entità della richiesta" non possiamo stare qui a parlare di " questo o di quest'altro; dobbiamo "prima censire" poi trovare la soluzione migliore definitiva".
Giuseppe Stringhini…gi va dietro… ." La "perfettibilità è un difetto della gente comune" ; giustamente bisogna iniziare per poi trovare il sistema migliore".
Alessandro Dini sul finire tentava un …ultimo affondo: " C' è una volontà, una decisione del Comune di costruire un 3 pennello si o no ( il famoso "ricciolo) ? Visto che il controllo del Porto devolverà  all'Autorità del Porto  questa decisione rimane o no ? ".Non si aveva risposta; la sala si svuotava ; chi era contento, chi era arrivato perplesso e se ne riandava forse…più perplesso di prima, chi si alzava "forse" più arrabbiato di quando era arrivato…
"Chi vivrà…vedrà". per adesso i giochi sono fatti con il Sindaco oggi a Firenze probabilmente a "cercar più lumi possibili".





Marina di Campo: Oggi alle ore 18 l'Assemblea dei Diportisti in Comune

Marina di Campo: Oggi alle ore 18 in Comune assemblea...abbastanza complessa ed impegnativa

OGGI "FACCIA A FACCIA" TRA I DIPORTISTI CAMPESI ED IL SINDACO VANNO SEGNINI

In ballo l'assegnazione di posti barca ai residenti.

Marina di Campo- sarà probabilmente un Assemblea pubblica, quella convocata dalle ore 18 in Municipio dal Sindaco di Marina di Campo Vanno Segnini abbastanza..."turbolenticchia". L'Associazione Diportisti Campesi presieduta da Giuseppe Stringhini chiederà "lumi e regole definitive" circa il progetto di assegnare ai residenti campesi secondo "graduatoria" posti barca  stabili in rada .

Il Comune per bocca del Primo Cittadino avrebbe presentato "una bozza", l'Associazione  "non ci vedrebbe chiaro"; ed allora oggi il dibattito si presenta abbastanza complicato.

Vedremo cosa ne uscirà fuori.

Il Porto di Marina di Campo ed il Sindaco di Campo Vanno Segnini

A Marina di Campo Questa sera la "Notte bianca"

Sabato 29 Giugno, a Marina di Campo è partita  la "Notte Bianca"

CHE SI CONCLUDERA' CON  IL LANCIO DELLE LANTERNE

Dalle 19 Mostre d'arte, Musiva"live" per le strade, una passeggiata lungo i sentieri che circondano il paese, uno spettacolo con le "bolle di sapone" dedicato ai bimbi.

 

Campo by night

Marina di Campo- Dunque ci siamo...l'estate a Marina di Campo possiamo dirlo "parte questa sera: La sera della "Notte Bianca" partita uffcialmente alle ore 19.

Sarà una notte  da "sold-out", perlomeno così se lo augurano tutti i commercianti del paese elbano pronti a ricevere quanti più turisti ed ospiti possibili regalando loro ogni tipo di stravaganza.

In Piazza Torino si alterneranno 2 Band: le "Indie rettili" e "Brian Storming"

In Via Roma, nel pieno centro al Drillo ecco gli "Ad Minora"

Davanti al Pimpa si farà trovare il "Trio delle Meraviglie".

In Piazza della Vittoria ecco la voce solista di Graziano.

In Piazza da Verrazano al "Mirò" potrete trovare il "Blues Trio"

In Piazza Gentini il ritmo è assicurato dalla musica proposta dal Club 64.

Le Guide ambientali di Campo hanno dato  l'appuntamento e sono già partite portandosi dietro gli appassionati delle camminate su e giù per le stradine che circondano il paese.

Alle 21.30 spettacolo dedicato ai bimbi a base di "bolle di sapone" per poi avviarsi al "gran finale" con il lancio delle Lanterne dall'arenile campese.

Poi di drink in drink dai  caffè agli " ammazza caffè", un pò di "alcoll" tante chiacchere, di negozio in negozio su è giù per la "vasca campese" ( stile Cortina d'Ampezzo) presumibilmente fino alle prime luci dell'alba. Oh...ci raccomandiamo...senza esagerare !!!!

A Marina di Campo la serata scivolerà via  sulle note  di " La notte è piccola per noi....troppo piccolina..."

BUON DIVERTIMENTO A TUTTI !!!!

 

 

 

Lutto nel mondo della Fisica: Si è spenta nella notte Margherita Huck

Lutto nel mondo della Fisica: E’ morta Margherita Hack, fisica ed astrofisica grande  tifosa viola e grande "amante" dell'Isola d'Elba

 
Trieste- Lutto nel modo della Fisica: nella notte è scomparsa Margherita Huck, astrofisica fiorentina. era ricoverata da molto tempo  Trieste,dove risiedeva. La famosa Fisica ed astrofisica conosciutissima in tutto il mondo ci  lascia dopo 91 anni dopo aver passata grandissima parte della sua vita al servizio della Fisica ed astrofisica nonsolo italiana ma anche mondiale. Un vanto per Fireze da sempre la "sua città" essendo anche dichiarata tifosa viola e grande conoscitrice ed "amante" dell'Isola d'Elba  . A tutta la sua famiglia vadano  le più sentite condoglianze delle nostre  redazioni di Firenze Viola Supersport ed Elbasport.com .

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login