Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Trasporti: Ecco i nuovi orari Moby Lines

Dal 1° Marzo entrano in vigore alcuni nuovi orari della Moby Lines: eccoli

MOBY LINES :

2 Navi della Moby ormeggiate a Portoferraio

 

Piombino Portoferraio:5.50, 8.00, 9.30, 11.00, 12.50, 15.00, 18.15, 20.30

Portoferraio Piombino: 6.30, 7.30, 9.30, 11.00, 13.15, 16.30, 18.10, 19.45,

Moby: Torna in servizio la " Moby Love"

La flotta della Moby ritrova la " Moby Love"

La Moby Love tornata " in tratta"; riparati i danni sia dell'incendio che quelli a portellone; la nave sostituisce adesso la "Giraglia" che ben si è comunque comportata durante i giorni di maltempo .

Ecco due fermi immagine dei lavori che erano in corso sul traghetto della Moby "Moby Love" rimasto fermo in banchina per problemi al portellone e per un incendio a bordo 

 

AEROPORTO DELLA PILA: ESCLUSIVO:Parla il "Comandante" Roberto Duglio

Sta partendo il progetto di ampliamento dell'Aeroporto della Pila
NE PARLA CON NOI IL DIRETTORE ROBERTO DUGLIO:" Necessario l'ampliamento in larghezza e lunghezza  "
I vari progetti e le nuove destinazioni europee

2 fermi immagine dell'Aeroporto della Pila a Marina di Campo

Marina di Campo- La Redazione Cronaca di Elbasport.com ha incontrato in esclusiva Roberto Duglio Direttore  dell'Aeroporto della Pila a Marina di Campo

Roberto Duglio Direttore dell'Aeroporto della Pila

"Ecco le ultimissime news sullo scalo della Pila.
1) L'anno scorso è stato rifatto l'asfalto a cura di una Ditta di Pistoia che ha vinto 'appalto che ci ha messo al corrente di una problematica che non conoscevamo: l' Asfalto utilizzato sinora fatto all'Elba dalla cava Colle Reciso della Sales mancava  del  basalto il che rende l'asfalto quando piove scivoloso.
Poi si va verso l' allungamento della pista che verrà fatta in 2 fasi in un paio di anni seguendo l'evolversi del  Piano regolatore e le decisioni dei  vari Comitati "pro e …contro" il progetto Aeroporto...
La 1°fase  lambirà la provinciale spostando il tratto di strada all'Area di Servizio visto la pericolosità della strada in fase di decollo;  c 'è infatti ( come da cartellonistica presente nelle zone della cancellata di fine pista prospiciente la strada) il divieto assoluto di sosta per il pericolo di spostamento d'aria e di calore oltre 130° a rischio scoppio finestrini e vetri come già accaduto in fase di decollo degli aeromobili
2° fase a " livello di sogno" progetto di massima che verrà portato avanti pari passo con il Comune di Marina di Campo  con l'area di servizio "ribaltata" con la strada che arriverà tramite" una bretella" dall'altra parte
3° ipotesi il "sottopasso" dopo l'Area di Servizio

Non è un problema di soldi, ma autorizzazione a seconda del piano regolatore essendo un opera "di grande impatto ambientale " per la nuova possibile biforcazione automobilistica.

Poi per arrivare ad avere un Aeroporto  di "CODICE 1" dovrà essere ampliata in larghezza la fascia di sicurezza  che deve essere di mt 30 + 30  per un totale di 60 per rientrare  in detto codice.  La pista deve essere, per gli attuali aeromobili lunga come minimo lunghe 800 metri che calcolando la temperatura dell'asfalto in " temperature medie estive a 29 gradi "che rende di fatto una  pista occorrente di  949 metri . Per fortuna la nostra già attualmente consta di una lunghezza utilizzabile di 1200 esistenti. Dobbiamo adesso pensare dove effettuare l'allungamento per dar modo ad altri aeromobili di grandezza superiore di atterrare a Marina di Campo a "pieno carico" cosa che per adesso in taluni casi non è possibile .Mancano infatti 236 metri .Lo spazio per trovarli  consta di 2 possibili situazioni:
1)  Interrare il fosso Bonalaccia in fondo alla pista ed allungare " a mare" 
2) Allungare a "monte" ( che sarebbe l'ipotesi più plausibile) con le tre ipotesi sopra citate.
Inoltre per trovare le 2 fasce di sicurezza laterali occorrerebbe  interrare i 2 fossati a lato della pista ( per ragioni di sicurezza)    Adesso come adesso ci sono 37 metri di larghezza in totale di asfalto: 30 metri più 3.5 di "sholder" laterale 19.50 da una parte e 19.50 dall'altra…troppo pochi...( sholder è il termine usato per descrivere la possibile manovra di virata laterale in emergenza in fase di atterraggio). Come detto devono essere 60( 30 da una parte e 30 dall'altra) 
Perché questo ? Il problema è il decollo : per le norme della "Deregulation per la sicurezza aviatoria vigente" l'aeromobile deve riuscire a decollare in situazioni di pericolo con un motore solo.
Ad esempio: Se servono 600 metri di pista ne vengono calcolati 666 e via di seguito.
L'allungamento più "utile" dovrebbe essere fatto a "monte" con una bretella dal Santa Cristina al bivio del raccordo per la zona industriale della Pila o in seconda ipotesi come detto con l'interramento del tratto di statale sotto quel tratto di pista nuova. Vedremo.

Ecco in assoluta esclusiva le nuove tratte aeree previste all'Isola d'Elba:

Skyworld vola da :

Berna  Venerdi (dal 17 Maggio al 18 Ottobre)  / Sabato  ( dal 6 Aprile fine ottobre)/Domenica  dal 19 Maggio al 13 Ottobre 
da Basilea : Sabato dal 6 Aprile fine a fine Ottobre

Intersky vola da:

Zurigo il  Mercoledi ( 8 Maggio 16 Ottobre)
il  Sabato ( 13 aprile -19 ottobre) ,
da  Monaco ( dal 30 Marzo al 19 Ottobre) ,
da Friedichshafen 2 volte settimana:
il Mercoledi  ( 8 maggio 16 Ottobre)
Sabato ( dal 30 Marzo al 19 Ottobre) 
da  Althernrain ( Domenica  dal 12 Maggio 13 Ottobre)
da Salisburgo -Amburgo-Dusseldorf -Berlino ( dal Mercoledi 8 Maggio al 16 ottobre)

Poi da Ginevra Domenica Dal 12 Maggio 13 Ottobre
Infine anche la "Air Glacier"  inizierà da Giugno con collegamento Charter dai primi di Giugno
Purtroppo tra tante nuove destinazioni europee mancano per adesso "ufficialità" riguardo scali italiani: ci sono richieste da Malpensa ma date e voli sono ancora in dubbio come in dubbio sono i collegamenti ( che erano già in essere)  da Bergamo-Orio Al Serio .
Questo è l'aspetto più "strano".
Appreso del fatto che a Marina di Campo, Aeroporto che è gestito dallo scalo del Galileo Galilei di Pisa non ci sono "slot" , ma solo eventuali richieste di giorni ed orari per nuovi arrivi e partenze, ci sembra davvero strano non trovare scali e voli italiani da es: Genova, Pisa, Firenze, Bologna Verona .

Fossi Elbani: AHI...AHI....AHI...il Consorzio Alta Maremma "ci ringamba" la promessa....

Riceviamo e pubblichiamo dal Consorzio Alta Maremma....
 
Buongiorno, sono desolata ma a causa di impegni sopraggiunti che hanno tenuto il Direttore Fabbrizzi fuori ufficio per tutta la mattina, non mi è possibile inoltrarle il report che è stato già redatto ma che deve passare dall’approvazione del Direttore.  Sarà mia premura fare in modo che tra martedì e mercoledì mattina, i primi giorni della settimana nei quali sono operativa all’ufficio del Consorzio, lei riceva il materiale che attende.
Confidando nella sua disponibilità la ringrazio e la saluto

 Alberta Ticci

 
MAH ?????!!!!!!

Fossi elbani: Nuovo aggiornamento dal Consorzio Alta Maremma....

Alla Redazione elbasport.com Cronaca Elbana
 
Buongiorno,
 
le comunico che entro la mattinata di venerdì le invierò tutto il materiale riguardante i lavori svolti sull’Isola d’Elba. Ci scusiamo per i tempi ma volevamo fornirgli materiale sufficiente sia teorico che fotografico così che possa farsi un’idea di quanto eseguito. Venerdì le invierò tutto il report dettagliato.
 
Ringrazio e saluto
 
Alberta Ticciati
 
NB: Che al "Consorzio" stia venendo la "tremarella" ??????
Attendiamo impassibili, poi divulgheremo !!!!

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login