Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

ADESSO BASTA !!! ELBANI SEGUITECI: PROTESTIAMO PER L'INDEGNA SERATA DELL' ALTRA SERA A SANREMO: RACCOGLIAMO LE FIRME PER NON PAGARE PIU' IL CANONE RAI !!!

Da Oggi la Redazione di Firenze Viola Supersport / elbasport.com preannuncia:
IL PROSSIMO ANNO STOP AL CANONE RAI !!!
Una "vergogna nazionale" la satira anti-berlusconiana al Festival di Sanremo pagata da noi contribuenti. Seguiteci !!!!

Marina di Campo- ADESSO BASTA !!!! NON NE POSSIAMO PROPRIO PIU' !!
L' esibizione di Maurizio Crozza ieri sera al Festival di Sanremo ha "passato il segno" !!
Doveva essere polemica  e polemica è  stata è e  sarà e durerà a lungo !!
Questo "Jocker-giullare animatore delle feste del PD del più  basso cabotaggio "il più atteso e temuto" del Festival di Sanremo 2013 ha infatti colpito nel segno con la speranza che il colpo gli "ritorni addosso come il più classico dei boomerang che si rispetti !! Perché "tal" Maurizio Crozza ( ma in verità chi è e chi sarà mai costui ???!!) in un Festival riservato alla Canzone Italiana ha di fatto finito per  oscurare  le 14 canzoni cantate l'altra  sera, durante la prima serata della manifestazione, a causa del suo lungo "INOPPORTUNO" intervento. Un intervento per fortuna fischiato, contestato, e sommerso di buu.
Ma Noi adesso diciamo basta !! Che Fabio Fazio e la "sua Musa" Tiziana Litizzetto ( brava simpatica ed anche "provocante al punto giusto" in quell'abito nero con vorticosa scollatura a V che ha messo in mostra un " ...bel davanzalino", dal cachet astronomico, un cachet" che nessun pensionato medio ma anche tanti milioni di italiani non prenderanno  per tutta una vita di lavoro spesa ed in cui hanno  regolarmente pagato le tasse, tornino a fare "gli animatori" in televisione, ma mai più sul Palco di un altro Ariston sul territorio Italiano a spese nostre ( pur dovendoli sopportare fino alla fine di questa manifestazione ) canora-putroppo debordata sul politicheggiante di basso cabotaggio in sopportabile trattandosi di un Festival della Canzone e non di un Festival di borgata del Partito Comunista !!!!!.mancava solo, come qualcuno ha detto il simbolo della Falce e Martello sull sfondo del nuovo sfavillante e "luciccheggiante" Teatro Ariston ( quanta sarà mai costata questa ristrutturazione per accogliere Crozza & company ? Un anno del Bilancio Comunale di Sanremo o quant'altro....
Spero che da qui in poi "la protesta generale popolare" monti e divenga un onda inarrestabile perché la misura si è "colmata" ed il vaso" della sopportazione italiana si è messo a  tracimare" senza fine. BASTA …BASTA…BASTA  !
Da oggi lanciamo sul nostro sito la raccolta di adesioni  per iniziare la protesta .

Mandateci alla nostra mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. i vostri dati, le vostre adesioni, noi le raccoglieremo e le portremo a chi di dovere.
Ci rivolgeremo al CO.DA.CONS per sapere come fare e che altri canali attivare per fare " debordare la protesta nazionale.
ELBANI, TOSCANI, ITALIANI CIVILI SEGUITECI !!!!

SOS ELBA: Dopo l'incontro alla Protezione Civile con il Dott. Malara ecco le mail inviate "per conto degli elbani" in Regione per tutti i vari problemi tutt'ora irrisolti

 Cari amici elbani, Cari nuovi concittadini,il Vostro Stefano Ballerini come promesso "si è mosso". Ieri sono andato in Regione colloquiando con il Responsabile della Protezione Civile Dott. Malara ( il resoconto è pubblicato in cronaca) . Mi è stato fornito un elenco di nominativi, ciascuno per le varie problematiche del territorio elbano:

Di seguito il contatto con l'Ufficio Stampa dell'Assessore alla sanità Dott. Marroni che tramite la sua Segreteria mi ha fatto avere una prima risposta sul problema dell'Ascensore dell'Ospedale di Portoferraio.

L'articolo è pubblicato in Cronaca

Di seguito i contatti con: Luca Ceccobao Trasporti e Mobilità

Dott. Maria Sargentini Problemi sul Territoria

Giovanni Massini ( Fossi) .

Vi riporto le " mail di presentazione" con cui richiedo atri appuntamenti urgentissimi...


Luca Ceccobao Assessore alla Mobilità e Trasporti
Gentilissimo Sig. Ceccobao
che scrive è Stefano Ballerini ( Giornalista Pubblicista tess 65659) .
da Ottobre dopo essere venuto all'Elba da ben 54 anni ci abito risiedendovi ufficialmente a Marina di Campo.
Mi sto occupando tramite la nuova Redazione Giornalistica Elbasport.com portale non solo di sport, ma anche di cronaca elbana,giornaliera  di tutte le problematiche legata alla "Mia...nostra isola". Dopo un incontro avuto ieri con il Responsabile della Protezione Civile Dott. Malara  a proposito dei problemi post-alluvione a Marina di Campo del 7 Novembre 2011 tutt'ora irrisolti.... Le chiedo un incontro "a quattr'occhi" se fosse a 6 con il Governatore Rossi tanto meglio a proposito di tante  situazioni "INCREDIBILI":
1) I trasporti navali sulla tratta Piombino-Portoferraio-Rio Marina-Cavo e viceversa e dei problemi legati ad altre problematiche altrettanto gravi che "pesano come macigni" sull'Isola.
Tutta la situazione dal giorno della "aggiudicazione" della Toremar a Moby dopo il " primo bando che vide protagonista la Toscana di Navigazione ( che seguii direttamente) ancora non sta andando giù alla stra-grande maggioranza dei cittadini elbani che si "sente presa in giro" e minata da "tariffe ...fantasma, corse ...pirata..diminuzioni ed aumenti dei biglietti ancora misteriose, tasse di sbarco e promesse non mantenute in un solo primo anno di vita dal Sig. Onorato a proposito di mantenimento delle Tariffe Toremar da Toremar per i primi 3 anni di vita e invece dopo solo un anno e pochi giorni siamo già arrivati a portare aumenti " più o meno indiscriminati" ventilando ipotesi di fallimento. ...Ma di cosa stiamo parlando ...????!!!!!
Tutto questo e  quant'altro in previsione della prossima stagione estiva che hanno fatto della suddetta tratta la più cara tratta di mare europea...ma non solo facendo già fuggire lo scorso anno centinai di turisti spaventati dalle tariffe proposte da Moby.
Ci domandiamo ? Quanto costerà effettivamente un biglietto" ponte" un biglietto auto ? .
Ma c' è di più...Da dove e perchè sono arrivate sull'Isola prima la Blu Navy e poi la Corsica Ferries  a fare da "concorrenza" nel canale ? Ve lo siete mai domandati ??.Io avrei una risposta...inquietante su cui sto lavorando.
Secondo...di poi..Le linee aeree da e per l'Isola d'Elba. Quanto dovremo aspettare per rilanciare l'Aeroporto della Pila, metterlo a norma per le vigenti norme della Deregulation Aviatoria Civile del 2013; quanto dovremo aspettare per poter avere nuovi rilasci di " Slot" che possano rilanciare l'economia dell'Isola ???
Problema Acque : Sull' Isola centinaia di persone da anni tra " il conscio e l'inconscio" stanno pagando sulle bollette dell'acqua una percentuale su impianti fognari mai esistiti ( Io ad esempio dal 1966....!!!! ).
Credo sia venuto il momento di far cessare "questa iniquità e allo stesso tempo presa di giro.
Problema dello studio del territorio della Piana di Campo ..Chi si è mai sognato di fare una "ribattitura di "punti" che entra nelle proprietà private altrui dividendo le proprietà, case, piscine, villaggi stabilendo che qualcosa è a norma e qualcosa d'altro è " alluvionato o alluvionabile" impedendo ristrutturazioni, costruzioni a norma , e ledendo le proprietà private senza il benchè minimo di rispetto senza nemmeno avvertire i rispettivi proprietari ( come il sottoscritto)  visto e considerato che un bel nucleo di persone" incatenate" da questo problema stanno sulla collina della Piana  a 50-60 o anche 100 metri sul livello del mare e che ad alluvione accaduto nessuno di noi ha avuto una goccia d'acqua nelle nostre proprietà !!!???.
Intervenire subito immediatamente o partiranno decine di richieste di danni che ammonteranno anche a milioni di Euro per risarcimenti di danni mortali e materiali.
Tassa sui fossi...l'iniqua, una tassa a presa di giro incredibile !!. Richiederò una raccolta di firme su tutta l'Isola per far chiudereIMMEDIATAMENTE  l'Ufficio competente e la cessazione dell'invio delle relative cartelle dopo non una, ma 2 alluvioni subiti dalle popolazioni elbane con i fossi ancora messi spesso e volentieri in condizioni ancor peggiori dei " fattacci". A Marina di campo dopo 2 anni la situazione dei fossi è raccapricciante ( foto pubblicate su Elbasport.com) .Tre giorni di pioggia e saremo di nuovo agli stessi punti del 7 Novembre 2001 quando arrivò l'alluvione per sole 5 ore di pioggia pur torrenziale ed incredibile.
A che gioco stiamo giocando ????!!!!:
Il Porto di Marina di Campo completamente insabbiato , in balia delle mareggiate che in questi giorni hanno "ridistrutto e cancellato" quasi del tutto l'arenile.
Ma un " ridisegnamento del Porto a fronte dell'esistenza del lungo pontile a difesa del porto con la creazione di un 2° pontile alla Foce per fermare le correnti che da 30 anni stanno erodendo tutta la spiaggia scaricando la rena nel porto...
E la creazione di barriere "frangi flutti" a difesa della spiaggia come fatto su tutta la Riviera Romagnola : noooo ??? " Suvvia come si dice "
Ogni qualvolta che arriva una mareggiata il lungo mare di Campo sparisce, i muri delle abitazioni sono a rischio se non cedono come successo lo scorso anno, il manto stradale viene leso e si deve ricorrere alla "rincorsa alle multe estive" per ripianare i conti comunali ???!!:
Il fondale a campo adesso è così basso che praticamente nessuna nave" importante, Yacht potrà mai avvicinarsi.
Ma c' è di più...Tre scarichi arrivano sulla spiaggia: Garden/Club del Mare; Bovalico ponte sul Lungomare, la Foce in mezzo alla spiaggia di fianco a tutti i Campeggi . Vi sembra possibile nel 2013. E la sicurezza, l'igiene, i controlli sulle acque del Golfo ???
Credo che vivendo nel 2013, sia giunto il momento di "stringere viti e bulloni" su certe nefandezze. Siamo pronti ad inviare a "chi di dovere" raccomandate con centinaia di migliaia di Euro che verranno richiesti a ragione come risarcimento morale e materiale per quanto fatto e quanto in atto.
Ascensore dell'Ospedale di Portoferraio ? Ne vogliamo parlare ?' E' inattivo da Giugno scorso rappresentando un ostacolo difficilissimo per le persone sofferenti sull'Isola; un mese fa ci è scappato il morto; A nostra visita dal Direttore della USL Dott. Donigaglia, a più domande ci siamo sentiti rispondere e fare " a spallucce" si rivolga alla Direzione Sanitaria di Livorno senza un pensiero senza una parola di Cordoglio alla famiglia della defunta che guarda caso il giorno dopo il nostro articolo ha iniziato la raccolta di tutta la Documentazione necessaria per Denunciare per Omicidio la USL di Portoferraio.
E' mai possibile tutto ciò nel 2013 ?? Credo...crediamo "civilmente" di no ! Dunque vogliamo provvedimenti non URGENTI...URGENTISSIMI IMMEDIATI; Volete una Ditta che intervenga in 4 e quattr'otto per far ripartire l'Ascensore subito ? Basta chiedere Poi la USL Regionale la Sanità Regionale la Direzione Sanitaria livornese pareggerà i conti. Prima l'efficienza poi i conti. o vogliamo aspettare un altro decesso lungo la salita ??!!
Vorrei dunque parlarne con Lei e col Governatore.Credo sia non..urgente...urgentissimo.
Certo della Sua attenzione rimango in attesa di un Suo gentile riscontro. Sono a Firenze fino a sabato mattina presto , ma torno a Firenze o Martedi o Mercoledi prossimo.
Guardi nel frattempo www.elbasport.com 1° sito elbano "generale" mai esistito sinora.
Ho deciso di fare " Don Chishotte per sconfiggere stavolta negli anni 2013 i classici Mulini a Vento ...sia quel che sia, di riffa o di raffa...per il bene che voglio a quest'Isola .
Dai primi di Marzo inizierò a lavorare anche a Tele Elba: Sito + televisione + giornalismo al servizio dell'Isola d'Elba = la speranza di anni a venire migliori e più civili .
Al grido di "Elba Isola al mondo tra le più belle: più sicurezza, più civiltà, più rispetto e MENO GABELLE !!"
Il segnale lanciato è abbastanza chiaro ?? Spero di si ; spero lo si voglia affrontare civilmente urgentemente ragionevolmente !!
Cordiali saluti
Grazie e Buon Lavoro.


Dott.ssa Maria Sargentini Problematiche tecniche sulla Piana di Campo
Gentilissima Dott.sa Sargentini
chi Le scrive è Stefano ballerini Giornalista ( tess.65659).
Dopo aver fatto la spola per 54 anni tra Firenze e lo'Isola d'Elba adesso da Ottobre ci abito risiedendo a Marina di Campo.
Le scrivo perchè avendo creato una Redazione Giornalistica Elbasport.com un portale che parla ovviamente si di Sport , ma che è anche un sito di cronaca elbana di tutti i giorni.
Credendo di interpretare tutti i desideri " della Mia Gente" mi sono messo a disposizione di tutte le amministrazioni Comunali e dei Cittadini volendo interpretare il ruolo di "Don Chischotte anni 2013" per sconfiggere stavolta i " classici Mulini a Vento" in tutte le maniere possibili...di riffa o di raffa.
Ed allora ecco i " passi salienti" che La possono riguardare della lunga Mail appena spedita a Luca Ceccobao per richiedere un appuntamento "NON URGENTE...URGENTISSIMO CON LUI E CON IL GOVERNATORE ROSSI".
Lo stesso lo richiedo a Lei.
Si stanno verificando " fatti e fattacci" che richiedono l'intervento urgente " a piedi uniti" di qualcuno che voglia cercare di risolvere problemi che nel 2013 non è giusto che esistano.

1) Problema dello studio del territorio della Piana di Campo ..Chi si è mai sognato di fare una "ribattitura di "punti" che entra nelle proprietà private altrui dividendo le proprietà, case, piscine, villaggi case private cisterne dell'acqua ( il soggiorno si la cucina nooo !!!!??')  stabilendo che qualcosa è a norma e qualcosa d'altro è " alluvionato o alluvionabile" impedendo ristrutturazioni, costruzioni a norma, rifacimento di tetti, impianti elettrici, idraulici e quant'altro e ledendo le proprietà private senza il benchè minimo di rispetto senza nemmeno avvertire i rispettivi proprietari ( come il sottoscritto)  visto e considerato che un bel nucleo di persone" incatenate" da questo problema stanno sulla collina della Piana  a 50-60 o anche 100 metri sul livello del mare e che ad alluvione accaduto nessuno di noi ha avuto una goccia d'acqua nelle nostre proprietà !!!???.
Chi ha autorizzato la costruzione del Villaggio PEP( con case abitate ed acquistate da alcuni  che all'Elba non c' è mai stata ed alle quali è stato " regalata" la residenza...)   a 5 metri dall'unico corsettino d'acqua nelle vicinanze ?? Intervenire subito immediatamente o partiranno decine di richieste di danni che ammonteranno anche a milioni di Euro per riarcimenti di danni mortali e materiali, visto che non sono stati nemmeno tenuti in riferimento le strade vicinali nelle immediate vicinanze che farebbero anche da divisioni tra le varie proprietà private praticamente sulla stessa linea di " tale ribattitura di punti ...!!

2)Tassa sui fossi...l'iniqua, una tassa a presa di giro incredibile !!. Richiederò una raccolta di firme su tutta l'Isola per far chiudereIMMEDIATAMENTE  l'Ufficio competente e la cessazione dell'invio delle relative cartelle dopo non una, ma 2 alluvioni subiti dalle popolazioni elbane con i fossi ancora messi spesso e volentieri in condizioni ancor peggiori dei " fattacci". A Marina di campo dopo 2 anni la situazione dei fossi è raccapricciante ( foto pubblicate su Elbasport.com) .Tre giorni di pioggia e saremo di nuovo agli stessi punti del 7 Novembre 2001 quando arrivò l'alluvione per sole 5 ore di pioggia pur torrenziale ed incredibile.
A che gioco stiamo giocando ????!!!!:

3)Il Porto di Marina di Campo completamente insabbiato , in balia delle mareggiate che in questi giorni hanno "ridistrutto e cancellato" quasi del tutto l'arenile.
Ma un " ridisegnamento del Porto a fronte dell'esistenza del lungo pontile a difesa del porto con la creazione di un 2° pontile alla Foce per fermare le correnti che da 30 anni stanno erodendo tutta la spiaggia scaricando la rena nel porto...
E la creazione di barriere "frangi flutti" a difesa della spiaggia come fatto su tutta la Riviera Romagnola : noooo ??? " Suvvia come si dice "
Ogni qualvolta che arriva una mareggiata il lungo mare di Campo sparisce, i muri delle abitazioni sono a rischio se non cedono come successo lo scorso anno, il manto stradale viene leso e si deve ricorrere alla "rincorsa alle multe estive" per ripianare i conti comunali ???!!:
Il fondale a Campo adesso è così basso che praticamente nessuna nave" importante, Yacht potrà mai avvicinarsi.

4)Ma c' è di più...Tre scarichi arrivano sulla spiaggia: Garden/Club del Mare; Bovalico ponte sul Lungomare, la Foce in mezzo alla spiaggia di fianco a tutti i Campeggi . Vi sembra possibile nel 2013. E la sicurezza, l'igiene, i controlli sulle acque del Golfo ???
Credo che vivendo nel 2013, sia giunto il momento di "stringere viti e bulloni" su certe nefandezze. Siamo pronti ad inviare a "chi di dovere" raccomandate con centinaia di migliaia di Euro che verranno richiesti a ragione come risarcimento morale e materiale per quanto fatto e quanto in atto.
Se "non le bastasse" e volesse avere la copia della lunga mail " completamente esaustiva" inviata 5 minuti fa a Luca Ceccobao, me la richieda pure.
Rimango a Firenze fino a Sabato mattina presto, ma rientro qui Martedì o Mercoledì mattina prossimo.
Gradirei ovviamente poterla incontrare, conoscere e parlare con Lei a 4 occhi giornalisticamente parlando o a 6 con il Governatore Rossi.
Spero sia possibile il più sollecitamente possibile.
Dai 1° di Marzo inizierò a collaborare anche con Tele Elba ed allora anche via teleschermi inizierò questa "mia guerra isolana" per una vita migliore sull'Isola.
Spero ardentemente Voglia collaborare con Me e con Noi elbani tutti.
Certo della Sua attenzione La saluto Cordialmente.
Può andare a visionare Elbasport.com con tutte le news in cronaca .
A sua disposizione
Stefano Ballerini

Giovanni Massini :Problematica dei Fossi elbani
Gentile Dott. Massini
chi Le scrive è Stefano Ballerini Giornalista ( tess.65659)
Dopo aver fatto la spola per 54 anni tra Firenze e l'Isola d'Elba ci abito risiedendovi regolarmente da Ottobre a Marina di Campo.
Le scrivo perchè dopo aver aperto una redazione giornalistica Elbasport.com che non è solo un portale sportivo, ma una redazione di notizie e news su tutta l'Elba mi sono messo a disposizione delle varie Amministrazioni Comunali e nella fattispecie di quella di campo visto che dopo l'alluvione "mortale purtroppo" del 7 Novembre 2011 ancora "quasi niente è stato fatto" anzi...
Voglio assolutamente travestirmi da "novello" Don Chischotte anni 2013 per sconfiggere stavolta i "Mulini a Vento" una volta per tutte di ...riffa o di raffa...come si suol dire.
Per fare un "primo punto certo" della situazione avrei dunque la impellente necessità di incontrarla, conoscerla e parlare con Lei a 4 occhi o come ribadito sia a Malara stesso, Ceccobao Sargentini ...a 6 occhi anche con il Governatore Rossi.

Ed allora Le indirizzo i " passi salienti" che La possono interessare come mi ha suggerito ieri il Dott. Malara con cui ho piacevolmente e spero fattivamente colloquiato in Regione. ; se vorrà ricevere il " totale assolutamente esaustivo indirizzato 10 minuti fa a Luca Ceccobao me lo richieda pure.

Tassa sui fossi...l'iniqua, una tassa a presa di giro incredibile !!. Richiederò una raccolta di firme su tutta l'Isola per far chiudereIMMEDIATAMENTE  l'Ufficio competente e la cessazione dell'invio delle relative cartelle dopo non una, ma 2 alluvioni subiti dalle popolazioni elbane con i fossi ancora messi spesso e volentieri in condizioni ancor peggiori dei " fattacci". A Marina di campo dopo 2 anni la situazione dei fossi è raccapricciante ( foto pubblicate su Elbasport.com) .Tre giorni di pioggia e saremo di nuovo agli stessi punti del 7 Novembre 2001 quando arrivò l'alluvione per sole 5 ore di pioggia pur torrenziale ed incredibile.
A che gioco stiamo giocando ????!!!!:
Il Porto di Marina di Campo completamente insabbiato , in balia delle mareggiate che in questi giorni hanno "ridistrutto e cancellato" quasi del tutto l'arenile.
Ma un " ridisegnamento del Porto a fronte dell'esistenza del lungo pontile a difesa del porto con la creazione di un 2° pontile alla Foce per fermare le correnti che da 30 anni stanno erodendo tutta la spiaggia scaricando la rena nel porto...
E la creazione di barriere "frangi flutti" a difesa della spiaggia come fatto su tutta la Riviera Romagnola : noooo ??? " Suvvia come si dice "
Ogni qualvolta che arriva una mareggiata il lungo mare di Campo sparisce, i muri delle abitazioni sono a rischio se non cedono come successo lo scorso anno, il manto stradale viene leso e si deve ricorrere alla "rincorsa alle multe estive" per ripianare i conti comunali ???!!:
Il fondale a Campo adesso è così basso che praticamente nessuna nave" importante, Yacht potrà mai avvicinarsi.
Ma c' è di più...Tre scarichi arrivano sulla spiaggia: Garden/Club del Mare; Bovalico ponte sul Lungomare, la Foce in mezzo alla spiaggia di fianco a tutti i Campeggi . Vi sembra possibile nel 2013. E la sicurezza, l'igiene, i controlli sulle acque del Golfo ???
Credo che vivendo nel 2013, sia giunto il momento di "stringere viti e bulloni" su certe nefandezze. Siamo pronti ad inviare a "chi di dovere" raccomandate con centinaia di migliaia di Euro che verranno richiesti a ragione come risarcimento morale e materiale per quanto fatto e quanto in atto.
La 1° mail a Ceccobao è molto...molto più lunga .
Da i primi di Marzo inizierò a collaborare anche con TeleElba (Tenews) ; credo che anche via teleschermi da quel giorno inizierò a " dar battaglia" per conto dei miei nuovi concittadini elbani, andando se sarà necessario in fondo..in fondo ad ogni argomento.
Attendo un suo gentilissimo cenno di riscontro.
Nel frattempo la saluto Cordialmente, Le auguro buon lavoro.
Stefano Ballerini

Sabato un nuovo appuntamento con le novità librarie isolane

Presentazione del libro per bambini

SUPER CAT di Gabriel Agus

Scritto e illustrato da un bambino di otto anni Gabriel Agus residente nel comune di Capoliveri. È la storia di un super eroe un super gatto di nome Silvestro in arte Super Cat.

“Mi incuriosiva il fenomeno Gabriel perché proprio in un paese come il nostro dove purtroppo vediamo molto spesso ragazzi lasciati allo sbando senza una guida “estetica”, si fosse prodotto il miracolo. Sappiamo molto bene che Venere combatte Marte, cioé che la bellezza,

l’estetica, l’arte combattono il caos. In questo bambino il processo creativo si è manifestato in maniera spontanea e naturale proprio come compensazione a un’azione che sul piano fisico non poteva esserci a causa della sua malattia: l’emofilia che Gabriel ha nella forma più grave. Ha così sublimato il suo handicap in arte. Ha realizzato un transfert: dove il gioco del pallone, i combattimenti che piacciono tanto ai maschietti e che sul piano fisico della realtà non può permettersi sono stati rappresentati in una narrazione, operando così una magia. Ha trasferito le sue competenze per esempio quella del gioco del calcio nell’avvincente descrizione di quest’ultimo nelle azioni fatte dai personaggi da lui creati: “Silvestro, Zark e Tom”. Ma un’altra cosa mi sorprende ed è l’aspetto creativo in sé, attraverso le scelte stilistiche: l’uso del testo in quanto icona e con ragion di causa. Perché Gabriel con i mezzi a disposizione quelli dettati dal suo tempo, dal periodo storico in cui si vive, ha saputo operare una sintesi espressiva...”

Tratto dall’introduzione di Angela Galli al libro SUPER CAT di Gabriel Agus

I genitori di Gabriel, titolari del diritto d’autore dopo una lunga riflessione hanno deciso di pubblicare l’opera e di devolvere i proventi del libro o parte dei proventi ( tra un 60 e 40%) in beneficenza alla Fondazione Paracelso Onlus che opera per l’emofilia.

VI ASPETTIAMO

 

Come promesso ci siamo recati dalla Protezione Civile Regionale ; ecco le "prime risposte"

Ecco il resoconto della nostra visita alla Protezione Civile della Regione Toscana
Antonino Malara :"Liquideremo Lunigiana e Marina di Campo al 75% come da normativa vigente".
Il 15 Febbraio la Conferenza dei Servizi darà il là  alla proroga delle emergenze.

Firenze- Proficua chiacchierata questa mattina nella sede della Protezione Civile Toscana dal Dott. Malara.

Ma da oggi "ci metteremo sulle tracce" sia del Governatore Rossi che dell'Assessore alla Mobilità Luca Ceccobao.
Iniziamo dal messaggio lanciato dal Sindaco Vanno Segnini:" Vorremmo essere trattati e liquidati esattamente come è stato promesso agli abitanti della Lunigiana:al 100%, altrimenti ….".
Il Dott. Malara risponde subito:" Come da normativa vigente liquideremo sia la Lunigiana che l'Isola d'Elba al 75%. Questo dice la Normativa vigente. Per la Lunigiana la Regione ha stanziato un contributo di 3.000.000 al quale è stato "decurtato" 50.000 Euro per cui ne rimangono 2.950.000. Per l'Elba si parte da un fondo di 2.957.000 meno 80.000 per il volontariato; 500.000 andranno per le abitazioni ed i mezzi. Per le Ditte andrànno altri 500.000 il resto sarà a  disposizione per il completamento della liquidazione dei danni subiti dalla  popolazione campese.   Per la  Lunigiana era stata stanziata anche " una provvisionale ad hoc" per venire incontro a chi aveva perso macchine e mezzi più "datati " del 2002; questo perché per sapere il valore dei mezzi andati persi è stato preso il raffronto di 4 Ruote che oltre il 2002 a ritroso non da più valutazioni; certi che molti hanno perso mezzi antecedenti ecco questo aiuto; lo stesso faremo per l'Elba. Per l'intera valutazione dei danni della Lunigiana era nato un " equivoco". Era stato conteggiato nel computo lo stanziamento per le case ERP di edilizia popolare di Proprietà della Regione. Queste verranno ricostruite a costo intero supportato dalla Regione per cui tale cifra complessiva esula dal conteggio totale dei danni.
Detto questo mi viene una domanda dal "cuore" come si fa a chiedere di più dei fondi a disposizione ??.
Adesso stiamo aspettando l'Ordinanza Regionale che  ci sblocchi la Bollinatura per iniziare a ricevere i conteggi dai Municipi interessati. Attualmente siamo in fase di "stand-bye" in attesa di prossime disponibilità. Nei " classici tempi tecnici" inizieremo a liquidare i danno dopo che tutte le pratiche verranno esaminate".

A seguire avevamp provato a chiedere il perchè dell'entrata in vigore immediato dell'accordo tra Ikea e Lunigiana; mentre per ciò che riguarda campo tale accordo è sopraggiunto con moltissimo ritardo in pratica accordo "quasi del tutto inutile" perchè nel frattempo chi ha avuto tutto distrutto aveva già dovuto agire per " ricominciare" con evidente " danno nel danno" per i "meno abbienti", A questa domanda il Dott. Malara si è detto completamente estraneo ne " impotente" dall'intervenire ne nel poterci dare risposta esplicativa...

Passiamo al " problema" Fossi: Il Dott. Malara chiama in causa il Dott. Giovanni Massini a cui ovviamente gireremo tutte le domande ; intanto apprendiamo che la Regione in data 12 Luglio ha erogato e consegnato ( con inquietante informativa di presunte spese già fatte) una cifra di 500.000 euro consegnati al Consorzio Alta Maremma in cosiddetto" Fuori Piano".
3) Il problema dell'insabbiamento del Porto di Marina di Campo : In Regione la pratica porterebbe il nome di "Scavi sul fondo del Porto in corrispondenza del Club del Mare".
Le do  due notizie: Fino a qualche anno fa le tempistiche per il "mantenimento in  vita delle emergenze" parlavano di qualche mese; dal 2012 secondo la nuova Legge 100 2012  rimodellata nella nuova Legge 225 Regionale della Protezione Civile le Emergenze hanno scadenza  in 90 giorni più un massimo di altri 60. Dunque al momento i termini per Campo sarebbero scaduti; ma dal 15 Febbraio è in programma una Conferenza dei Servizi in cui il Progetto Emergenza Marina di campo verrà promulgato. Non appena sapremo i nuovi termini prenderemo in esame gli interventi da predisporre".
4) L'Ascensore dell'Ospedale di Portoferraio rotto da Giugno scorso con la intervenuta morte di un anziana perita per lo sforzo di dover salire le 4 rampe di scale a piedi per raggiungere l'entrata. .A tal domanda il Dott. Malara ci girava l'indirizzo dell' Assessore Marroni a cui prontamente ci rivolgevamo. A nostra richiesta di "pressante" appuntamento essendo a Firenze. nel pomeriggio ci arrivava immediatamente un comunicato emesso dall'Assessorato Regionale della sanità del 22 Gennaio a proposito della necessità di un interventi o immediato per rimettere in sesto l'ascensore che abbiamo immediatamente pubblicato, ma che ovviamente riprendiamo:
Buongiorno,
Sulla questione dell'ascensore dell'Ospedale di Portoferraio c'è un comunicato del 22 gennaio scorso. Se il comunicato non è suffifciente e ha necessità di parlare con l'assessore, me lo faccia sapere. Guardando però l'agenda dell'assessore da qui a venerdì, vedo che è sempre in giro per la toscana, e quindi sarà difficile poterci parlare di persona.
Comunque mi sembra che nel comunicato ci siano tutti gli elementi utili. Nel comunicato non è citato il nome dell'assessore, perché siamo in periodo di par condicio pre-elettorale, e non possiamo citare i nomi degli assessori, né riportare virgolettati. comunque l'assessore si chiama Luigi Marroni. E lei può riportare dei passaggi del comunicato, come se li avesse detti l'assessore.
Cordiali Saluti e buon lavoro
Lucia Zambelli

Ospedale di Portoferraio, l’assessore al diritto alla salute sollecita l’immediata riparazione dell’ascensore

FIRENZE – L’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana ha scritto una lettera alla direzione della Asl 6 di Livorno, sollecitando l’immediata riparazione del guasto che ormai da mesi blocca l’ascensore dell’ospedale di Portoferraio. Ieri mattina una signora di 78 anni, cardiopatica, mentre saliva le scale esterne dell’ospedale, ha accusato un malore ed è morta, stroncata da un attacco cardiaco.
L’ascensore esterno dell’ospedale di Portoferraio, che dal piano strada porta direttamente al pronto soccorso, è fuori uso dallo scorso giugno ed è ancora in attesa di riparazione. Tempi così lunghi sono dovuti al contenzioso tra la ditta che ha realizzato l’ascensore e quella che ha fatto il parcheggio. Si sono prospettate problematiche strutturali, e la direzione della Asl 6 ha ritenuto opportuno avviare un accertamento tecnico preventivo tramite il tribunale, per individuare eventuali responsabilità e relativi oneri di ripristino dell’impianto.

Nell’attesa, la Asl ha attivato un percorso alternativo, attraverso il quale è possibile arrivare in prossimità dell’ascensore interno che porta a tutti i piani dell’ospedale, senza che vi siano rampe di scale ad ostacolare l’accesso. Percorso che però non sempre viene seguito dai pazienti, come nel caso della signora deceduta ieri.

L’assessore regionale ha chiesto alla Asl 6 di intervenire immediatamente per accelerare i tempi tecnici e porre fine al contenzioso, in modo che il guasto sia riparato e l’ascensore riattivato quanto prima.

Per adesso ringraziamo la Dott.sa Zambelli di questa 1° risposta che riporteremo alla Direzione della USL di Portoferraio ed al Sindaco Roberto Peria.

Prendiamo atto; speriamo di aver aperto un "franco confronto  con la speranza di un pronto intervento di riparazione del suddetto ascensore .
Seguiremo  naturalmente gli sviluppi...

Per le altre richieste dalle" voci riportate" di presenza di Arsenico nelle acque dell'Elba il Dott. malata ci suggeriva …giustamente di far intervenire l'Arpat. E così faremo…
5) Problema legato al piano strutturale dei livelli della Piana di campo:" Il Dott. malata pur interessandosi direttamente provava a chiamare in causa direttamente la Dott.sa Sargentini che purtroppo non era reperibile: La " tampineremo" in tempi brevi. 
6-7) I due problemi della viabilità di Rio Marina e Porto Azzurro con la voragine di Rio nel tratto dell'ex Provinciale declassata a Comunale poco dopo la Coop e la frana sotto l'Hotel Plaza a Porto Azzurro. Siamo stati ricevuti dal Dott.  Pierluigi Ballerini ( t'ho un omonimo…) che "gentlissimamente" ci mostrava il sistema informativo della Regione per le problematiche stradali; per entrambe le emergenze sono in atto degli aggiornamenti giornalieri in " report" che attendono le relative stesure delle cause con perizie accluse; al termine verranno intraprese le opere da fare per porre rimedio: Ad esempio per la frana di Porto Azzurro è già stata presa la decisione di puntellare la parete con una rete metallica per evitare il distacco di massi nel frattempo ripuliti.
Per Rio siamo in attesa di una perizia per determinare le cause dell'apertura della voragine di 6-7 metri, Intanto come comunicato è stata aperto un " by-pass" davanti al campo sportivo che risale e spunta davanti all'entrata della Coop..
Il problema è che sulla scorciatoia non possono passare bus e camion con problemi per la ciricolazione dei  mezzi di trasporto pubblici.
Dovrà darci una risposta più chiara e chiarificatrice L'Assessore della Provincia di Livorno Angelo Mollo.
Dunque abbiamo aperto una discussione su più fronti: La speranza è che l'Assessorato alla sanità ci faccia incontrare la Direzione sanitaria a Livorno per sentire " fattivamente" anche quella campana dopo aver assistito e sentito le " evanescenti risposte " a mò di spallucce" dataci dal Direttorew della USL portoferraiese Dott. Donigaglia.
Infine il problema TOREMAR, MOBY la tassa di sbarco, gli aumenti dei biglietti le " ventilate diminuzioni dei prezzi Moby per "equiparare i 2 listini". della Moby, ma con tutte le incognite sugli effettivi costi di TUTTE LE CORSE che verranno programmate nella "cosiddetta alta stagione".
A questa ultima domanda ci dovrà rispondere l'assessore ai trasporti Luca Ceccobao che oggi non era reperibile. Abbiamo naturalmente chiesto nuovi appuntamenti  come lo chiederemo direttamente al Governatore Rossi. Troppo importanti le risposte che Lui dovrà dare a tutta la Comunità Elbana. Altrimenti…( come dice il Sindaco Vanno Segnini…..)….

Siamo andati a "stuzzicare" l'Assessorato alla Sanità: e sull'ascensore dell'Ospedale di Portoferraio ecco la 1° risposta...

Stamattina siamo andati in Regione per cercare un appuntamento con l'Assessorato alla Sanità a proposito dell'Ascensore rotto dell'Ospedale di Poretoferraio. Ecco la "prima risposta"...

Gentile Sig. Ballerini"

Elbasport.com-"Cronaca Elba"

Buongiorno,
sulla questione dell'ascensore dell'Ospedale di Portoferraio c'è un comunicato del 22 gennaio scorso.Se il comunicato non è sufifciente e ha necessità di parlare con l'assessore, me lo faccia sapere. Guardando però l'agenda dell'assessore da qui a venerdì, vedo che è sempre in giro per la toscana, e quindi sarà difficile poterci parlare di persona.
Comunque mi sembra che nel comunicato ci siano tutti gli elementi utili. Nel comunicato non è citato il nome dell'assessore, perché siamo in periodo di par condicio pre-elettorale, e non possiamo citare i nomi degli assessori, né riportare virgolettati. comunque l'assessore si chiama Luigi Marroni. E lei può riportare dei passaggi del comunicato, come se li avesse detti l'assessore.
cordiali saluti e buon lavoro
Lucia Zambelli

Ospedale di Portoferraio, l’assessore al diritto alla salute sollecita l’immediata riparazione dell’ascensore

L'Ascensore " incriminato"

FIRENZE – L’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana ha scritto una lettera alla direzione della Asl 6 di Livorno, sollecitando l’immediata riparazione del guasto che ormai da mesi blocca l’ascensore dell’ospedale di Portoferraio. Ieri mattina una signora di 78 anni, cardiopatica, mentre saliva le scale esterne dell’ospedale, ha accusato un malore ed è morta, stroncata da un attacco cardiaco.
L’ascensore esterno dell’ospedale di Portoferraio, che dal piano strada porta direttamente al pronto soccorso, è fuori uso dallo scorso giugno ed è ancora in attesa di riparazione. Tempi così lunghi sono dovuti al contenzioso tra la ditta che ha realizzato l’ascensore e quella che ha fatto il parcheggio. Si sono prospettate problematiche strutturali, e la direzione della Asl 6 ha ritenuto opportuno avviare un accertamento tecnico preventivo tramite il tribunale, per individuare eventuali responsabilità e relativi oneri di ripristino dell’impianto.

Nell’attesa, la Asl ha attivato un percorso alternativo, attraverso il quale è possibile arrivare in prossimità dell’ascensore interno che porta a tutti i piani dell’ospedale, senza che vi siano rampe di scale ad ostacolare l’accesso. Percorso che però non sempre viene seguito dai pazienti, come nel caso della signora deceduta ieri.

L’assessore regionale ha chiesto alla Asl 6 di intervenire immediatamente per accelerare i tempi tecnici e porre fine al contenzioso, in modo che il guasto sia riparato e l’ascensore riattivato quanto prima.

Per adesso ringraziamo la Dott.sa Zambelli di questa 1° risposta che riporteremo alla Direzione della USL di Portoferraio ed al Sindaco Roberto Peria.

Continueremo a seguire  naturalmente gli sviluppi...

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login