Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

ATTENZIONE !!! A Portoferraio in Via Manganaro da un anno c' è un tombino sfondato !!!

All'Attenzione dell'Assessore alla viabilità
IN VIA MANGANARO AL CIVICO 56 DA QUASI UN ANNO C'E' QUESTO PROBLEMA : MIA MOGLIE C'E' CASCATA DENTRO !!!!
E' possibile sistemarlo subito questo tombino ????!!!!!

Il tombino sfondato e "coperto provvisoriamente" davanti Al Centro Estetico Elisir (civico 56)

 

Cultura: sabato appuntamento in Sala della Gran Guardia

cid:image001.jpg@01CE0535.0F8BF880

CITTA’ di PORTOFERRAIO

Assessorato per la cultura

Sabato 9 febbraio 2013

Sala della Gran Guardia

Ore 17.00

 

cid:image002.png@01CE0535.CE544D80

 

Presentazione del libro di poesie

RIME SPARSE di Marinella Da Roit

( Persephone Edizioni, 2013)

 

 

 

 

In queste rime si affaccia la vita di tutti i giorni con i molteplici volti del quotidiano e la presenza dominante e incontrastata dell'Elba con il suo mare calmo e burrascoso, il sole descritto al suo nascere o al tramonto, il vento lieve o impetuoso e il grido dei gabbiani, il tutto in una cornice di profumi e colori mediterranei di ginestre, rosmarino, mirto e bouganville. Sentimenti e natura, quindi, in cui quella rima baciata, oggi troppo spesso declassata a mera filastrocca, viene utilizzata an- che nella descrizione di eventi profondamente dolorosi o civilmente seri, alla ricerca, con l'incedere sonoro della scansione metrica, di quell' ordine metodico e caratteriale, che fa parte dell'essere stesso dell'Autrice.

Una raccolta toccante  di poesie che hanno l’Isola d’Elba come scenario

 

VI ASPETTIAMO

Il campese Carlo Giangregorio "sogna" di portare la "sua City Car" ad energia solare sulle strade elbane

Il campese Carlo Giangregorio vorrebbe dare il là al "suo sogno"
LA CITY CAR ELETTRICA SBARCA ALL'ISOLA D'ELBA ???
Carlo Giangregorio con la" sua mini creatura" (Foto dal Tirreno)

PORTOFERRAIO. «Vorrei…desidererei poter sperimentare, portare  "Icaro" nella mia Elba;  sarebbe il debutto ideale». Questo il "pensiero-ricorrente"  di Carlo Giangregorio che nelle vesti  di  Presidente della società livornese Greengo: lui figlio di Cesare docente della Scuola Media di Campo nell'Elba scomparso lo scorso anno, che ha passato l’infanzia e l’adolescenza nella "sua"  Marina di Campo. Ed allora  dal momento in cui la " sua mini creatura elettrica" ha mosso i primi giri di pneumatici il suo "desiderio primario" è quello di far sbarcare la " sua creazione" proprio sull’isola  con l’ingegnere che sogna  di poter sperimentare la "city car" a energia solare presentata alcuni mesi fa al Motori Show di Bologna, sulle strade della "sua" Isola.  "Chissà se un giorno i turisti che sbarcheranno a Portoferraio  potranno trovare  pensiline fotovoltaiche, potendo andare  così in giro  sull'isola con le "mie-nostre" Icaro alimentate ad  energia solare. L'Elba è da sempre rimasta nel mio cuore – dice  Carlo Giangregorio – su queste strade  che una volta vedevano sfrecciare le roboanti macchine di uno dei  Rally , quello dell'Elba, più massacranti dell'intero calendari mondiale di tanti tanti anni fa,  Icaro potrebbe dare ai centri urbani, in ogni ambiente, nuova qualità di vita senza inquinamento con un taglio deciso a rumori, fumi inquinanti e ai costi. L’economia elbana, basata  sul  turismo, avrebbe così un notevole impulso con l’immagine di un territorio verde  che risulterebbe davvero all’avanguardia sia italiana che europea.».V do qualche notizia sull'uso della nostra City car:  "Icaro"  è alimentato  con l’energia solare e può percorrere fino a 140 km; ma poi deve ricaricarsi alle colonnine che necessarissime dovrebbero essere  dislocate e disponibili in ogni angolo dell’isola; facendo il pieno di elettricità con la spesa di 2 euro, circa 1 centesimo a chilometro".Come a dire" alla facciaccia del'costosissimo pieno di benzina o gasolio gravato da tantissime "inique" accise datate anche cento anni ...!!!!

Varata la "Tassa di sbarco" Cari vacanzieri quanto vi costerà il "passagio ponte" per 'Elba da Giugno ???

Eccoci !!  Altra tassa in arrivo per i vacanzieri elbani che decideranno di passare un soggiorno più o meno lungo sulla nostra bellissima isola .
ECCO LA "TASSA DI SBARCO" MA QUANTO COSTERA' ADESSO IL BIGLIETTO PONTE PER L'ELBA ???
Aumenti Toremar, ….diminuzioni Moby, poi il mistero sui prezzi che verranno proposti dalla Blu Navy e dalla Corsica Ferries quando rientreranno in attività

Aethalia ( Toremar) e Moby Love (Moby)

Portoferraio- I sindaci elbani degli 8 attuali Comuni ( in attesa del voto sul "possibile" Comune Unico del 21 Aprile prossimo), si sono messi d’accordo..purtroppo a spese dei vacanzieri che vorranno arrivare da noi la prossima estate.  Da quest’anno infatti per arrivare all’Elba i turisti dovranno pagare una "cosiddetta tassa di sbarco". La decisione è stata adottata nell'ultima  seduta dalla conferenza dei sindaci tenutasi a Portoferraio. La nuova tassa, alternativa alla tassa di soggiorno, ( dunque doppia tassa …ndr ) servirà a sostenere interamente la nuova gestione associata per il turismo, che per decisione della conferenza,e  avrà quali obiettivi principali, in questi primi dodici mesi di attività sperimentale, la promozione turistica e la valorizzazione del territorio. Una soluzione "ponte..crediamo" che di fatto elimina a monte, almeno per la stagione 2013, i contrasti emersi in questi mesi tra le diverse amministrazioni su come ripartire gli introiti dell’imposta e su come e dove destinarli.
La nuova tassa sarà di 1 euro a persona. Saranno esentati dal pagamento residenti e cittadini, pur non residenti, proprietari di immobili all'Isola d'Elba e come tali soggetti al pagamento di Imu. I sindaci stanno lavorando, però, all'individuazione di altre categorie sotto da poter porre  ad esenzione. Nel primo consiglio comunale utile sarà presentato in ciascuno dei Comuni dell'isola un documento all'ordine del giorno da sottoporre ad approvazione, per l'introduzione di una tariffa agevolata nel trasporto marittimo anche per i non residenti soggetti al pagamento di Imu sul territorio dell'Isola d'Elba. L’intenzione è far scattare l’imposta a partire da giugno. Ma adesso ci chiediamo; a fronte dell'ormai noto aumento dei biglietti delle navi Toremar, i ventilati ribassi Moby attendiamo "Curiosi" sui prezzi che verranno proposti da Blu Navy e Corsica Ferries al momento in cui le 2 Compagnie torneranno i attività . Quanto verrà a costare il biglietto "ponte" per i turisti ?. Ne chiederemo conto molto molto preoccupati ( visto che pare che la tratta Piombino Elba e viceversa per le sue 11 miglia…e spiccioli sia considerata la tratta di mare più "cara in Europa) proprio Martedì giorno in cui abbiamo ricevuto la "convocazione" da parte del Responsabile della Protezione Civile all'Elba Dott. Antonino Melara "di fatto" braccio destro" del Governatore Enrico Rossi.
E questa sarà l'argomento " assolutamente più scottante" di cui parleremo Martedì in Piazza dell'Unità 1.
Vi terremo ovviamente informati …al minuto..secondo

Amici Concittadini elbani :una bella notizia: Martedi saremo ricevuti dal Responsabile della Protezione Civile Dott. Melara .

CARI AMICI ,CONCITTADINI ELBANI

Ci giunge una buona notizia : A nostra " pressante richiesta" per far presente i moltissimi problemi che ci assillano dal giorno dell'Alluvione, siamo...sono  stato convocato Martedi Mattina alle ore 11 Febbraio dal Dott. Antonino Melara  Responsabile della Protezione Civile  all'Isola d'Elba "braccio destro" del Governatore della Toscana Rossi.

Credo...crediamo che questo possa essere un primo passo per poter fare "personalmente" da " CASSA DI RISONANZA" per dare il ...là al messaggio che porterò dal Sindaco di Marina di Campo Vanno Segnini :" Vogliamo essere trattati pariteticamente come  gli abitanti della Lunigianaovvero ca cittadini toscani, italiani tutti uguali che come loro  che hanno già avuto certezza di essere risarciti el loro alluvione al 100%; Noi per adesso temiamo di essere liquidati ...a"percentuale; se ciò non avverrà .....".

Come promesso il Sottoscritto è deciso a fare " Don Chishotte" .

Vi terrò tutti informati.

Qesto il testo della lettera da me inviata sia alla sua che all'attenzione del Sig. Rossi.

Gentilissimo Sig. Melara
La ringrazio per avermi dato subito la possibilità di inviale questa mail che considero "urgentissima".
Ho aperto dal 19 Dicembre una Redazione Giornalistica elbana: Elbasport.com che però è anche un sito giornalistico a 360°.La prima esperienza giornalistica di questo tipo con tutte le notizie sportive e non solo in "tempo reale".
Essendo residente a Marina di Campo, mi sono messo a disposizione del Comune campese, come d'altronde di tutte le amministrazioni locali.
Per quanto riguarda Campo le invio il messaggio lasciatomi nell'ultimo colloqui con il Sindaco Vanno Segnini che risentirò al mio rientro sull'Isola ( attualmente sono a Firenze per gravi problematiche di famiglia...) :"
Visto che stiamo aspettando che in Regione definiscano gli stanziamenti definitivi per i danni da noi subiti nell'alluvione del 2011, faccia presente al Sig. Rossi che visto che sembrerebbe ( da voci che filtrerebbero da ...Palazzo ..come si dice..) che la cifra a nostra disposizione alla fine possa essere nella ragione di  2 milioni..2 milioni e mezzo, se ciò si rivelasse veritiero vorrebbe dire che "dovremmo prendere in considerazione" di essere liquidati in "percentuale" e non al 100%; Allora dico ed eccepisco: se così forre faccio già sapere a tutti che NON CI STIAMO !!: Siamo tutti cittadini italiani, tutti cittadini toscani e perciò VORREMMO ESSERE  ESATTAMENTE CONSIDERATI ALLA PARI CON LA GENTE DI LUNIGIANA DI CUI E' IN CORSO LA  LIQUIDAZIONE  AL 100%.

Qui, attualmente abbiamo finito di liquidare tutti coloro che hanno avuto macchine motorini e mezzi di trasporto distrutti; Poi daremo il via al bando riguardante le imprese; infine le case. Ma nel frattempo attendiamo, come Le ho detto di sapere su quanto potremo veramenre disporre, altrimenti....."

Bene eccomi qui; Desidererei avere un appuntamento "urgentissimo" con il "Governatore" Sig. Rossi per parlare appunto di questo.
Ma il discorso però parte inglobando anche un argomento "di scottante attualità" sull'Elba: la problematica aumenti prezzi Toremar e ....QUANT'ALTRO..... !!
Del 2° problema e del QUANT'ALTRO....ho la necessità stretta di parlarne a 4 occhi con il Governatore.E' una faccenda non seria...di più...serissima, scottante, incredibile !!.
C' è poi un 3° tema altrettanto "scottante" A Portoferraio è morta una signora a causa della indisponibilità dell'Ascensore all'Ospedale da Giugno scorso.
Alla Usl a nostre domande ( al Dott. Donigaglia) ci è stato risposto "sconsolatamente a mo' di scarica barile" di rivolgerci alla Direzione Sanitaria di Livorno, senza una scusa , senza parole di conforto per la famiglia della Signora i cui familiari stanno raccogliendo tutte le carte per denunciare la Usl portoferraiese....
Ne possiamo parlare ???.
Poi ci sarà anche un 4° tema  e qui torno nel "mio alveo preferito" lo sport. A Portoferraio stiamo vagliando la possibilità di organizzare per il 2014 per la 1° volta sull'Isola d'Elba i Giochi Mondiali delle Isole ( dopo le 3 edizioni siciliane  ed 1 in Sardegna.
Si tratterebbe di una " movimentazione di circa 10.000 persone la 1° o 2° settimana di ogni Maggio . Sarebbe un bell'impulso per tutti per l'Isola d'Elba ....
Ne possiamo parlare ??? Spero di Si.

Credo che Lui alla "parola Toremar" possa già capire...
La prego, nel ringraziarla per l'attenzione di tenermi informato e se potrà di concedermi la possibiità di un colloquio in tempistiche molto molto urgenti
Grazie Buon lavoro
Stefano Ballerini
Giornalista Pubblicista ( tess.65659)
333-4898778
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login