Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Cronaca Elba

Decesso all'Ospedale: la famiglia Gasparri stà preparando le carte per denunciare la USL

Noi eravamo andati alla Direzione della USL per chiedere conto delle notizie sull'"ascensore incriminato"...

Il Direttore Dott. Donigaglia aveva rimandato al "Mittente" della Direzione Sanitaria di Livorno qualsiasi dichiarazione, ma evidentemente questa presa di posizione "a scarica barile" innesca le conseguenze dovute..

L'Ascensore "incriminato" fuori uso dell'Ospedale di Portoferraio

PORTOFERRAIO. «Andremo fino in fondo. Vogliamo che si chiarisca una volta per tutte la vicenda di mia madre».

Noi di Elbasport.com Giovedi pomeriggio eravamo andati in "avanscoperta" presso la Direzione della USl portoferraiese per cercare di saperne di più sul proseguo della "scabrosa vicenda" che ha purtroppo causato il decesso della Sig.ra Neva Gasparri avvenuta dovendo salire le rampe delle scale che dal parcheggio dell'Ospedale di Portoferraio salgono all'entrata stante l'indisponibilità  "annosa" dell 'Ascensore dal Giugno scorso.

Allo "sconfortante"rifiuto di qualsiasi risposta postaci dal Direttore Dott. Donigaglia, ci ponemmo la domanda circa "un  perchè quasi a scarica barile" anche nell'immediato successivo colloquio avvenuto in Comune col Sindaco Peria che "quasi esterrefatto" ci rispose che pur ben conoscendo il Dott. Donigaglia descritto come persona assolutamente disponibile,  pur stupendosi del suo diniego , non potendo darci Lui la risposta, credette di interpretarne il perchè che il Dott. Donigaglia non potesse, davvero, rilasciare nessuna dichiarazione.

Ma evidentemente "questo silenzio irreale" ha portato Leonello Corsi è il figlio di Neva Gasparri, l’anziana morta lunedì scorso sulle scale esterne dell’ospedale di Portoferraio. a intraprendere altre vie per saperne di più. La propria madre infatti è deceduta salendo a fatica, Lei " pericolosamente cardiopatica"  le scale  verso l'entrata del nosocomio portoferraiese  dal momento che l’ascensore dell’ospedale è guasto da mesi, e più precisamente dal mese di Giugno scorso. I familiari a tal uopo, stanno mettendo insieme la documentazione necessaria per presentare una querela nei confronti di Asl, che sarà formalizzata nel giro di pochi giorni. In parallelo i familiari, che si sono già rivolti a un legale di fiducia, si rivolgeranno al Tribunale per i diritti del malato.

Non c' è che dire:" SIAMO CON VOI "

Firmato la Redazione di Elbasport.com

Ecco le foto della donazione dell'"Habit" di Napoleone al Museo della Misericordia di Portoferraio

Importante avvenimento questa mattina a Portoferraio

La "Napoleonica Armee d'Italy " ha donato  una "Habit" di Napoleone al Museo della Misericordia

Portoferraio- Oggi Sabato 26 Gennaio alle ore 11.30 presso il Museo della Misericordia a Portoferraio (salita di Napoleone sotto la "Casermetta De Laugier) l'Associazione Napoleonica Armee d'Italy di Parma  tramite la presenza del proprio Vice Presidente Roberto Colla ha donato  al Museo una " HABIT" ovvero la parte superiore della divisa da combattimento di Napoleone.

Ecco le foto della cerimonia

Si ringrazia i Dirigenti della Misericordia per l'invio el materiale fotografico

 

Questa mattina importante cerimonia al Museo della Misericordia a Portoferraio

Importante avvenimento questa mattina a Portoferraio

La "Napoleonica Armee d'Italy " dona una "Habit" di Napoleone al Museo della Misericordia

Portoferraio- Oggi Sabato 26 Gennaio alle ore 11.00/11.30 presso il Museo della Misericordia a Portoferraio (salita di Napoleone sotto la "Casermetta De Laugier) l'Associazione Napoleonica Armee d'Italy di Parma  tramite la presenza del proprio Vice Presidente Roberto Colla donerà al Museo una " HABIT" ovvero la parte superiore della divisa da combattimento di Napoleone.

 

Napoleone in battaglia con l'"Habit"

Un avvenimento che testimonia ancor di più il "gemellaggio" strettissimo tra l'Associazione e l'Isola d'Elba nel ricordo dell'Imperatore Napoleone che durante il suo breve soggiorno elbano dette il là ad innumerevoli opere storiche ancor oggi ben visibili e godibili che da sempre affascinano le migliaia di turisti che le visitano durante i soggiorni elbani.

 

 

Ecco tutte le manifestazioni del "Giorno della Memoria"

                              

  CITTA’ di PORTOFERRAIO

Assessorato  per la cultura e promozione immagine della città
 
Le iniziative del Comune di Portoferraio per il Giorno della memoria

Portoferraio- In occasione delle celebrazioni legate al Giorno della memoria, il Comune di Portoferraio ricorderà lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, con tre iniziative  che si svolgeranno dal 25 al 26 gennaio.
Questa mattina Venerdì 25 Gennaio ore 9.30, presso l’auditorium del  Centro Culturale De Laugier, è stato  proiettato per gli alunni delle Scuole Monsieur Batignole di G. Jugnot, film che con toni leggeri riesce sempre a dare la visione della tragedia immane attraverso lo sguardo di persone comuni, spesso  rimaste indifferenti agli orrori che li circondavano. Prima e dopo la visione sono intervenuti  il Presidente del Consiglio Comunale Nunzio Marotti , il Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Storia Contemporanea, Catia Sonetti, e i ragazzi che parteciperanno al Treno della memoria organizzato dalla Regione Toscana  in partenza il 27 gennaio per la Polonia  dove visiteranno i campi di Auschwitz-Birkenau e Auschwitz.  
Sempre Oggi venerdì 25 Gennaio all’auditorium del Centro De Laugier, ma questa sera alle ore 21.15, con ingresso libero aperto a tutta la popolazione,  ci sarà invece  la proiezione di Arrivederci ragazzi  di L. Malle, film vincitore anche di un Leone d'oro. Malle ha ricavato l'idea del film da un racconto in parte autobiografico. La storia è ambientata in un convento di carmelitani a nord di Parigi nella Francia occupata dove sono nascosti anche alcuni ragazzi ebrei. Anche qui come in Monsieur Batignole si affronta il conflitto fra chi collaborò e consegnò i ragazzi ai tedeschi e chi invece si oppose.
Infine Domani Sabato 26 gennaio ore 17.30 alla Sala della Gran Guardia si terrà un incontro di temi della Shoah nella letteratura, tenuto da Nunzio Marotti Presidente del Consiglio Comunale e da  Maria Gisella Catuogno docente di  lettere presso l’ITCG Cerboni di Portoferraio, con letture di brani a cura di Arnaldo Gaudenzi e Gemma Messori.
Tre appuntamenti per riflettere e non dimenticare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati e  per i quali è stato istituito con L. 211 del 2000 il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il "Giorno della Memoria".


Capoliveri:Non si ferma all'alt della Polizia:inseguito ed arrestato !!

All' Elba succede purtroppo anche di questo.

Capoliveri: Non si ferma al posto di blocco della Polizia : Inseguito ed arrestato

Capoliveri- Incredibile !! Fermato per un normale controllo da parte di una pattuglia della  Polizia Stradale fingendo di fermarsi ha poi cercato di sfuggire al posto di blocco della polizia stradale, "sgommando via zizagando" ma finendo  la sua corsa sulla spiaggia del Lido di Capoliveri. Un uomo di 35 anni, ubriaco e visibilmente "alterato" residente a Capoliveri, è stato denunciato dagli uomini del distaccamento della Polizia stradale di Portoferraio per i reati previsti per il rifiuto di sottoporsi al test etilometrico, violenza, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale. Il fatto è accaduto la notte di giovedì scorso sulla strada provinciale 26. Dopo essersi fermato all’alt degli agenti, l’automobilista è ripartito "sgommando" a tutto gas percorrendo la strada e finendo sulla sabbia. È lì che i poliziotti, nonostante le resistenze dell’uomo visibilmente ubriaco, lo hanno fermato.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login