Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Sport

A Firenze la presentazione di Salvatore Sanzo, il nuovo Presidente del Coni Regionale

La Presentazione Nuovo Presidente Coni Regionale :Salvatore Sanzo PDF Stampa E-mail Modifica
Scritto da Stefano Ballerini   
Martedì 05 Febbraio 2013 09:30

Questa mattina  al Coni Regionale in Viale Milton prima conferenza Stampa di pesentazione del Nuovo Presidente del Coni Regionale Dott.  Salvatore Sanzo

 

Salvatore Sanzo con la divisa dei Carabinieri con l'ex Presidente della Repubblica Azelio Ciampi

 

Firenze- Salvatore Sanzo  stamattina si è presentato  al Coni Regionale in Viale Milton a Firenze da nuovo Presidente Regionale succedendo a Paolo Ignesti.

"Contento ed onorato di essere qui grazie per la vostra partecipazione: il mio motto è e sarà :" Dobbiamo lavorare tutti insieme "

 

Salvatore Sanzo in saletta Coni

“Non sono un rottamatore ma un innovatore – ha detto Sanzo –, lavorerò con grande serietà, serenità, passione e impegno in questa nuova avventura. Non da padre-padrone ma nel pieno rispetto dei ruoli che ognuno ricoprirà all’interno della squadra del Coni Toscana. Ritengo che non tutto quello che è stato fatto in passato sia da buttare - ha proseguito – ma certamente dovremo lavorare su orizzonti molto più ampi. Credo che la Regione Toscana sia la principale Istituzione di riferimento con cui collaborare su programmi importanti quali la riqualificazione degli impianti sportivi esistenti, ma anche su temi di grande attualità quali l’occupazione giovanile nello sport e il legame sempre più stretto con il settore del turismo che rappresenta una vera opportunità per lo sport”.

Ci saranno delle "problematiche" inerenti alle Prossime Elezioni Nazionali; problematiche che sorgeranno dalle prossime Elezioni Politiche  attendendo le varie decisioni del Coni circa il lavoro da programmare e da fare nell'anno 2013. Dovremo lavorare dunque su più fronti nell'assoluta "territorialità"; Una comunicazione:  Eugenio Giani è l'unico candidato del " centro" per le Elezioni Nazionali dunque dovremo essere fieri della sua posizione e della "sua forza" di unico attuale candidato.

Poi la presentazione della Giunta Regionale Coni ( che riportiamo di seguito).

"Attendiamo la Nomina dei fiduciari territoriali e del prossimo Segretario Regionale; poi cominceremo a lavorare. Vogliamo iniziare il più presto possibile per dare un contributo allo sport sempre maggiore condividendolo con tutti gli " attori" protagonisti  che poi sono e saranno coloro i quali porteranno dai campi quei risultati che tutti ci aspettiamo".

A proposito della possibilità di "una prima disputa storica" dei Giochi delle Isole all'Isola d'Elba ( dopo 3 edizioni in Sicilia ed una in Sardegna ) la sua nuova Giunta potrà essere disponibile ad intervenire a 360° gradi ?:" Guardi: A ancora non è stata decisa la "movimentazione territoriale" da parte del Coni nazionale; B dovremo agire " a braccetto" con il Coni per decidere eventuali interventi nei modi e nei tempi tecnici opportuni per cercare di venire incontro al "futuro Comitato Organizzatore" per poter portare per la 1° volta in Toscana questa grande manifestazione che certante nella sua " movimentazione" ( circa 10.000 persone secondo le ultime stime delle ultime edizioni) potrebbe dare un grande incentivo all'Isola d'Elba"

Sanzo nella sua carriera ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 nella prova di fioretto a squadre, conquistando anche l'argento nella prova individuale. Medaglia di bronzo a squadre ai Giochi olimpici di Sydney 2000 ed individuale a Pechino 2008. In Coppa del Mondo vanta 21 successi (record mondiale di successi della storia) e la vittoria finale nel 2004. Sempre in Coppa del Mondo arriva secondo per 3 volte nel 2000, 2002 e 2005. In carriera vanta 4 titoli mondiali (2 individuali e 2 a squadre) e 5 continentali (2 individuali e 3 a squadre). Nel 2001 a Tunisi, vince i Giochi del Mediterraneo ed arriva secondo a squadre alle Universiadi. 14 volte campione italiano Assoluto (3 volte individuale e 11 a squadre). Riconosciuto da molti come uno degli schermitori più forti di sempre.

Sposato dal 14 settembre 2002 con la fiorettista Frida Scarpa, campionessa del mondo a squadre nel 2001, il 10 gennaio 2005 è diventato padre di Virginia ed il 10 novembre 2007 di Alessandro.

Laureato in giurisprudenza. Ha fatto parte del Centro Sportivo Carabinieri dal 3 novembre 1993 fino alla nomina di Assessore della Provincia di Pisa, il 27 giugno 2009. Amante di impiantistica sportiva, ha un sogno nel cassetto: vedere un giorno gli impianti italiani a norma, accessibili e fruibili dall'intera comunità. È professore a contratto presso la facoltà di Scienze motorie dal 2004. Maestro di scherma dal 17 dicembre 2005. Giornalista pubblicista dal 2005, collaborando con il sito internet della Gazzetta dello Sport, con la redazione televisiva "TeleGranducato" ed il quotidiano QS. Attualmente scrive sul blog della Gazzetta dello Sport visibile sul sito internet www.gazzetta.it [1]. Appassionato di calcio, da febbraio 2009 è collaboratore di Sky Sport 24 e Sky Sport 1: canale 200, per cui realizza servizi, interviste e commenti da studio per il campionato di calcio di serie B e per le altre discipline sportive. Parteciperà alle Olimpiadi di Londra come Talent per la scherma e giornalista per le altre discipline sportive. Insignito di numerose onorificenze: diventa Cavaliere della Repubblica nel settembre del 2000 e Commendatore della Repubblica nel settembre del 2004. Nel curriculum anche due Diplomi d'onore (massima onorificenze conseguita dal CONI) per le vittorie ai Giochi olimpici del 2004 e ai campionati del mondo del 2005. È stato membro della Commissione Atleti della Fédération Internationale d'Escrime dal 2005 al 2010, anno in cui ha annunciato il ritiro dalle pedane.

Nominato dal Partito Democratico pisano, nel dicembre del 2007, responsabile provinciale dello sport di Pisa Ha sostenuto la candidatura dell'onorevole Enrico Letta alle primarie del 14 ottobre del Partito Democratico ed il 27 giugno 2009 è nominato Assessore alla Provincia di Pisa dal Presidente Andrea Pieroni, che gli assegna le deleghe del Turismo, Sport e Politiche Giovanili. Nel mese di febbraio 2010, è stato nominato responsabile per lo sport di tutte le Province della Toscana (UPI Toscana) e membro nazionale del coordinamento per lo sport e le politiche giovanili. Nel corso del mandato ha raggiunto un accordo di collaborazione tra le Province, il Coni Nazionale ed il CIP, attraverso il quale entrambi gli enti si impegnano a condividere le strategie sportive. Inoltre, è tra i promotori di una proposta di legge che prevede interventi statali sul versante del miglioramento ed adeguamento delle strutture sportive esistenti in Italia, con particolare riferimento alle zone più disagiate.

Palmarès

Olimpiadi:

Sydney 2000: bronzo a squadre.
Atene 2004: oro a squadre e argento individuale.
Pechino 2008: bronzo individuale.

Mondiali di scherma

1997: bronzo a squadre.
1998: bronzo individuale.
2001: oro individuale.
2003: oro a squadre.
2005: oro individuale e argento a squadre.
2006: bronzo a squadre.
2008: oro a squadre.

Europei di scherma

1999 - Bolzano: oro individuale, oro a squadre.
2000 - Funchal: oro individuale, bronzo a squadre.
2005 - Zalaegerszeg: oro a squadre
2007 - Gand: bronzo individuale, bronzo a squadre.
2008 - Kiev: oro a squadre.

Universiadi:

2001 - Pechino: argento a squadre.

Giochi del Mediterraneo:

2001 - Tunisi: oro individuale.

Coppa del Mondo:

1999: 5º classificato
2000: 2º classificato
2001: 3º classificato
2002: 2º classificato
2003: 4º classificato
2004: 1º classificato
2005: 2º classificato
2006: 5º classificato
2007: 8º classificato
2008: 8º classificato

Campionati del mondo Cadetti:

1992: argento individuale.

Campionati del mondo Under 20:

1995: oro individuale.

Coppa del Mondo Under 20:

1993: primo.
1995: primo.

Campionati Europei Under 20:

1994:primo.

Campionati assoluti italiani:

1995: oro a squadre
1996: oro a squadre
1997: argento individuale, oro a squadre
1998: oro a squadre
1999: oro individuale
2000: oro a squadre
2001: oro a squadre
2003: oro individuale, oro a squadre
2004: argento individuale, oro a squadre
2005: oro individuale, oro a squadre
2006: argento individuale, oro a squadre
2007: bronzo individuale, oro a squadre

Onorificenze
Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria     Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana
— Roma, 3 ottobre 2000. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.
Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria     Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana
— Roma, 27 settembre 2004. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.

Lista Delegati Comitato Regionale Coni Toscana:

Giorgio Cerbai ( Arezzo),Eugenio Giani ( Firenze), Daniele Giannini ( Grosseto), Giovanni Giannone ( Livorno), Enrico Beruccelli ( Lucca), Vittorio Benedetti ( Massa e Carrara), Giuliano Pizzanelli ( Pisa),

Gabriele Magni ( Pistoia),bMassimo Taiti ( Prato), Roberto Montermini ( Siena).

Giunta Comitato Regionale Coni Toscana:

Salvatore Sanzo ( Presidente),Giancarlo Gosti ( Rappresentante FSN-Presidente Fib); Elio Sità ( Rappresentante FSN -Presidente Fipav); Simone Cardullo ( Rappresentante FSN Presidente Fip); Massimo Porciani ( Presidente Cip); Antonio Leti ( Rappresentante EPS-Presidente Uisp); Stefano Tacconi ( Rappresentante DSA-Presidente Fototrec-Ante); Gerardo Vaiani Lisi ( Rappresentante Atleti);Paola Bertone ( Rappresentante Tecnici) .

A Pisa un interessante Corso di Preparatore Atletico per il Settore Giovanile

A Pisa un interessantissimo "Master" giovanile

Corso per Preparatore atletico per sport di squadra nel settore giovanile

Sede
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Direttore
Prof. Gino Santoro
Obiettivo del master
Il Master per "Preparatore Atletico per Sport di Squadra nel Settore Giovanile" è rivolto ai laureati in Scienze Motorie. L'obiettivo è rispondere all'esigenza di qualificazione degli interventi rivolti alla fascia giovanile della popolazione sportiva. In questo settore appare necessario integrare le competenze di ambito tecnico con opportune basi scientifiche che consentano di ottimizzare l'approccio complessivo allo sport di squadra giovanile, con particolare riferimento alla preparazione fisica per la fascia d'età compresa fra 8 e 18 anni. Il Master si inserisce nell'ambito del completamento della formazione specialistica del laureato in Scienze Motorie attraverso elementi di pedagogia per il lavoro in ambiente giovanile e di psicologia del gruppo-squadra e della relazione preparatore-allenatore e nozioni su sviluppo e accrescimento, biochimica dell'esercizio e della nutrizione, valutazione funzionale e metodologia dell'allenamento giovanile. Il coinvolgimento di docenti con esperienza pratica presso squadre professionistiche e dilettantistiche consentirà inoltre di mostrare diversi approcci e strategie di allenamento, le problematiche delle categorie giovanili e le possibili soluzioni adottate da esperti del settore. All'allievo verrà offerta un'ampia gamma di attività che lo metteranno in grado di pianificare e condurre programmi di preparazione fisico-atletica e tecnica per le discipline del calcio, pallacanestro, pallavolo e rugby.
Durata
1 anno
Crediti
60
Contatti
Dr.ssa Angeliki Robessi
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text66648); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 050-2211843
Grazia Guglielmino
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 050-2211839
Indirizzo: DIPINT – Via Savi, n. 10, 56126, Pisa

Sport

.

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login