Portoferraio
Capoliveri
Marciana
Campo nell'Elba
Porto Azzurro
Rio nell'Elba
Rio Marina
Marciana Marina

Calcio

Oggi a Firenze presentata la Junior Tim Cup :il nuovo campionato giovanile tra gli Oratori "della Serie A"

Oggi al Teatro Sancat sorteggio della Junior Tim Cup PDF Stampa E-mail Modifica
 
 

Oggi  Lunedì 28 Gennaio presso il Teatro Sancat -Oratorio S.Caterina da Siena
Ore 17: IL SORTEGGIO DELLA JUNIOR TIM CUP
Il Calcio negli Oratori sulla scia degli slogan:Il calcio è di chi lo ama"e "Dal grande calcio...al calcio grande"

Firenze- Si è svolto oggi pomeriggio a Firenze presso l'Auditorium del Teatro Sancat la presentazione della "Junior Cup Tim" il nuovo torneo giovanile a carattere nazionale riguardante tutti gli Oratori delle  16 città iscritte al massimo campionato Tim Cup di Serie A. Susseguentemente  al protocollo di intesa firmato a Milano lo scorso 9 Gennaio, il Centro Sportivo  Italiano Tim, e Lega Serie A  hanno dato vita ad una importante  alleanza tra lo "sport di vertice e quello di base"  a favore della pratica  del calcio in Oratorio, promuovendo un Torneo rivolto a migliaia di ragazzi in tutta Italia  nel nome della" Junior Tim Cup".

Con la sottoscrizione del protocollo è stato istituito un fondo per promuovere il calcio negli Oratori italiani  nel quale confluiranno  sia parte delle ammende comminate sia ai tesserati ed alle Società di Serie A Tim dal Giudice Sportivo  durante il corso della stagione  sia un contributo  di TIM  nel ruolo di "Title Sponsor" del torneo.

Il Centro Sportivo  Italiano  Tim e Lega Serie A  si sono impegnati a costruire un "Comitato di Garanzia"  che stabilirà l'assegnazione delle risorse sul territorio  a sostegno  dei progetti di certificata valenza  educativa  e che riguarderanno la formazione  di educatori sportivi, il supporto  alle squadre giovanili, oltre che alla realizzazione di nuovi impianti e la fornitira di materiale sportivo.

La "Junior Tim Cup-il Calcio negli Oratori"  rientra dunque negli obbiettivi individuati da CSI, TIM, LEGA SERIE A: una competizione  di calcio giovanile  che oltre all'aspetto  sportivo vuol celebrare quell'immenso patrimonio  di valori, storie e buone pratiche  che costituiscono  il riferimento del progetto TIM : il " Calcio è di chi lo ama".

Il Torneo di calcio a 7 riservato ai giovani Under 14 vedrà protagonisti  gli Oratori di ben 16 città italiane le cui squadre miitano in Serie A Tim 2012-2013.

Ad accrescere ulteriormente il fascino  della competizione contribuirà anche  il palcoscenico d'eccezzione  che sarà offerto  ale squadre partecipanti, alcune delle quali  avranno la possibilità di giocare negli stadi nell'immediato pre-partita  dei vari match di Serie A TIM.

A Firenze la manifestazione  si presenta oggi  in un ambiente educativo particolare, l'Oratorio Santa Cristina da Siena  alla presenza  dei ragazzi delle varie parrocchie  fiorentine ed autorevoli ospiti come Giancarlo Antognoni, Vasco Brogi  Don Piero Sabatini in rappresentanza dell'Arcivescovo di Firenze Monsignor Betori che ha portato il saluto alle 16 parrocchie italiane "coinvolte" nella manifestazione. Poi  Sandro Tacconi in rappresentanza della Regione Toscana. Don Massimiiano Gabbricci che è anche l'Assistente Spirituale della Fiorentina, Don Luca Meacci, Don Alessio Massimi, Don Massimo Marretti ,Don Alessio Lombardi,  Don Pablo Rendun.

Presenti i rappresentanti delle seguenti parrocchie:  Isolotto, San Iacopino, Torregalli, Il Faro, Santa Maria Regina a Matassino, Immacolata e San Martino a Montughi, San Giovanni Evangelista, Sacro Cuore Campi Bisenzio, Collegiata di S. Andrea, Santa Caterina di Siena Coverciano "padrona di casa".

Faceva  da padrone di casa Roberto Posarelli (CSI ed anche facente parte di ...Tim) con al tavolo anche i rappresentanti di  LEGA CALCIO di Serie A Marco Brunelli e Cristiano Abezwallen in rappresentanza di  TIM

La "Presidenza"

Marco Brunelli ( Lega) Roberto Posarelli( CSI) Cristiano Abezwallen ( TIM)

Erano attesi infatti sono  un "Ambasciatore" dell'ACF Fiorentina Calcio nella figura del Club  Manager Vincenzo Guerini presente con a fianco il capitano della Fiorentina Manuel Pasqual, Dirigenti della TIM, Lega Serie A  e del Centro Sportivo Italiano. Ed infatti poco dopo sono stati  chiamati "all'unisono" Giancarlo Antognoni, Manuel Pasqual e Vincenzo Guerini ovviamente applauditissimi dalla foltissima platea presente all'evento.

il "trio..... viola"

Vincenzo Guerini Manuel Pasqual, Giancarlo Antognoni

Nel corso  dell'incontro  avveniva  il sorteggio  dei 2 Oratori fiorentini  che Domenica 3 Febbraio giocheranno la loro gara allo "Stadio Artemio Franchi"  prima del fischio d'inizio di Fiorentina Parma.

Toccava a Manuel Pasqual eseguire il sorteggio: Oratorio Santa Caterina da Siena ( guarda caso...) e Sacro Cuore: saranno loro che scenderanno in campo prima di Fiorentina Parma del 3 Febbraio.

La fase finale della Junior Tim Cup  che vedrà scendere in campo le migliori squadre vincitrici dei vari Tornei Regionali si disputerà allo Stadio Olimpico in Roma  in occasione della finale della Tim Cup 2013.

Affinchè si possa  innescare un modello emulativo, il torneo godrà di una "speciale visibilità" sui Social Network grazie alle storie emblematiche dedicate alla buona e sana pratica sportiva.

Queste le gare che ospiteranno le gare degli Oratori:

Fiorentina Parma

Parma Genoa

Catania Bologna

Cagliari Torino

Pescara Udinese

Inter Bologna

Siena Cagliari

Atalanta Sampdoria

Roma Lazio

Napoli-Genoa

Genoa Sampdoria

Bologna Sampdoria

Torino Juventus

Chievo Cagliari

Palermo Udinese

Udinese Atalanta

Partite e date potrebbero variare a seconda delle variazioni e delle esigenze della Serie A Tim

La Domenica delle elbane: Ride solo il Rio Marina; contente Bonalaccia e Dinamo Procchio; per le altre "una via crucis"

Il resoconto delle elbane
RIDE SOLO IL RIO MARINA DI MISTER RICCI ( 2 VITTORIE SU 3)
Soddisfatti Procchio e Bonalaccia
A mani vuote Audace Isola d'Elba, Porto Azzurro, Marciana Marina, Costa Ovest, San Piero, Rio Elba e Capoliveri

Firenze - 1° categoria: Audace Isola d'Elba -Piombino 2-4  Frangioni Maich., Candrian

Il "derby dei porti" Audace Isola d'Elba Piombino  con la prima della classe al "Carburo" finisce con ancora tante tante recriminazioni in casa Audace; per la 4° volta consecutiva la squadra portoferraiese è stata costretta a rimanere in 10 contro 11. Stavolta  per " l'artefice" o meglio come l'ha definito Mister Daniele Frangioni il "solito reo" scatta un  provvedimento " ristrettivo" " Non lo chiamo più a giocare con noi; non abbiamo bisogno di uno come lui per giocare per la zona salvezza; ancora una volta ; lui è recidivo; se tutte le volte ci deve lasciare in inferiorità , ne faccio a meno; siamo andato sotto 2-0 con i gol di Papa e Fioretti. Poi al 45 ecco il fattaccio con il " fallo stupido inutile" che a Max è costato il 2° giallo;  dagli spogliatoi però come già successo con il San Vincenzo la squadra ha saputo dare il meglio di se stessa; in inferiorità dunque ecco i gol di Michael Frangioni e Candrian per il 2-2. Poi un calo di tensione, loro più agguerriti e cattivi, noi stanchi abbiamo preso il 3-2  con Fioretti e la gara in pratica è finita li anche perché il 4° gol è arrivato al 91° con noi tutti avanti con Papa. Ma bdi positivo trovo che la reazione in dieci che ci ha portato dallo 0-2 al 2-2 c' è stata e dunque "sono e rimango positivo…sempre" certo è che giocare sempre metà delle partite in 10 è davvero cosa incredibile !!".

2° Categoria:  Rio Marina- Casale Marittimo  1-0  Taddei Castelli

A Rio Marina mi dovrebbero costruire una " sorta di statua" , Da quando abbiamo conosciuto divenendo già " amicissimi" Paolo Ricci per il team riesce 6 punti su 9 in palio. Ancora Grazie a Taddei Castelli altra vittoria per 1-0 .
Ecco Mister Ricci:" Il casale Marittimo  non ha mai tirato in porta, non si è mai reso pericoloso eccettuo in una mischia nel finale. Per questo sono ancor più contento. i 33 punti loro in confronto adesso ai nostri 15 non si vedono proprio !!.
 Debbo dire un grazie " così" ai ragazzi; una partita bella, vibrante con uno 0-0 nel primo tempo che ci stava già stretto; Poi nella ripresa abbiamo segnato dopo 10 minuti con Taddei Castelli . Di li abbiamo condotto la gara sempre noi; abbiamo sfiorato il 2-0 con Spinetti e Meloni; poi ci siamo complicati la vita con una espulsione davvero ingiusta che ha colpito Galli l'ex giocatore del Porto Azzurro che ha finito la partita in lacrime; Non potrà giocare il derby di Domenica cui teneva tantissimo. Sono …siamo tutti più tristi di lui; il ragazzo lo sa, gli siamo vicini. Poi un favore; vorrei dedicare la nostra vittoria a Giustarini il nostro 2° portiere  che la settimana scorsa si ruppe il naso; Ma volle già venire con Noi in trasferta la settimana scorsa oggi era allo stadio; gli arriverà la " mascherina" per tornare ad allenarsi: questi 3 pubi sono per Lui".

Montieri- Maciana Marina 5-2 ( Lupu- Allori)

A Montieri finisce con un "incredibile " 5-2 per i " metalliferi" contro un Marciana Marina  che " udite ..udite…o meglio …leggete…leggete… fino al 75° vinceva 2-1. Si 2-1
Ecco un Mister Antonio Romano "mezzo e mezzo…":" Se uno legge il risultato pensa ad una goleada; invece scrivilo a " caratteri cubitali" abbiamo fatto venire la " pelle d'oca" al Montieri, bella squadra non c' è dubbio, ma dopo un buon primo tempo in cui nonostante le 4 assenze pesanti: Zani, Battani, Magrone e Costanzo" abbiamo fatto una "signora partita". Poi nella ripresa sulla scia di ciò che ti avevo detto; non stare più li ad aspettare il 1°schiaffo, ma andare avanti a cercarlo di dare per primi noi ecco l'1-0 di Lupu, purtroppo durato pochissimo perché loro hanno pareggiato in " quattro e quattr'otto". Ma poi noi ci siamo rimessi li a fare il nostro gioco e siamo tornati avanti con Allori. Li è venuta meno un po' di esperienza tanto mestiere, un gruppo che tutti insieme  si era allenato poco, un po' di stanchezza, ed allora ecco che negli ultimi 15 minuti ci è piovuto addosso questa quaterna  complice un crollo fisico importante che ci penalizza oltre il dovuto; Ma resto soddisfatto; ci manca da crescere con il fiato, crescere ed essere pronti per tutti i 90 minuti, i " bimbi" adesso ci sono ed allora avanti che "quasi" ci siamo…".

Il Cecina batte il Porto Azzurro 2-0.

Cecina- Decide un rigore assolutamente inesistente" assegnato ai padroni di casa per un contatto come se ne vedono " migliaia" su Nalli.
E' dello stesso parere un " arrabbiatissimo" Mister Coppola:" Che scandalo !!: Era una gara che se restava sullo 0-0 del primo tempo ci poteva dare qualcosa buono; buono il nostro atteggiamento tattico invece questo rigore " assolutamente più che dubbio" come ha a messo lo stesso Nalli visto che  si muoveva  vicino a limite dell'area  ci ha penalizzato oltremodo; Della partita mi ha assolutamente soddisfatto Luzzitelli che in altre circostanze mi aveva deluso; sua una bella iniziativa rimpallata proprio sulla linea di porta poi una bella punizione di Testi parata dal lotto portiere a fil di palo; Li avevo avvertiti i ragazzi: state attenti a non commettere falli inutili creare contati vicini all'area, perché di questi tempi; il rigore al " pari" datoci in casa col Montieri, dubbio peraltro anche quello, tra i due era molto più evidente; questo proprioooooo ". Poi che c'entra, bravi loro a trovare un " euro gol della domenica , un grandissimo gol per il 2-0 che ha chiuso la contesa"

 3° categoria: Ecco il pareggio 0-0 nel " super derby" che contenta sia i padroni di casa della Dinamo Procchio che la Bonalaccia.

Procchio- Prima gli ospiti con Mister Nardini :" Pari e patta; una bella partita giocata a viso aperto; un punto meritato per entrambi; una bella parata per patte dei 2 portieri ; bravo il loro  Colombi molto bravo il nostro Busella su quel volo per annullare il tiro al volo di Bacci; una gara tatticamente giocata bene dalle 2 squadre, corretta, un punto che ci fa bene a tutti e due"
Mister Fornino :" Siamo stati bravi; eravamo messi bene in campo; ci ho provato prima con una punta, poi con 2 alla fine con 3 punte; Bravo il nostro portiere Colombi  su Testa che gli si era " parato" davanti, ma bravissimo ancor più il loro Busella autore di un "miracolo" sulla botta al volo di Bacci che pareva destinata al gol; un passettino, un punticino rosicchiato al San Piero che ci da tranquillità; dopo tantissimo tempo una gara i cui non prendiamo gol,  e con l'inserimento di Giomi in mezzo alla difesa credo sia stato un gran bel passo avanti e da come eravamo messi…; e siccome lo sai che sono ottimista in questo caso vedo il " classico bicchiere mezzo pieno".Bene le due difese assestate bene, bravi i 2 portieri".

Vada-Copoliveri 2-0

Vada- Non si può ridere nemmeno a Capoliveri, anzi ; li se la prendono con ben altro…
Mister Alessandro Pugi reduce dal 2-0 beccato a Vada:" Scrivilo chiaro: a Livorno e stretta provincia non si può andare a cercare di vincere…!! Abbiamo finito la gara in 9 con tre espulsi contro 1 solo loro:non è possibile; siamo stati sufficienti fino al rigore che ci hanno dato contro realizzato da Aggradevole e relativa espulsione di Magnani; poi  ci hanno buttato fuori anche Behay e Martorella. Il 2-0 è arrivato  ad un quarto d'ora dalla fine  quando eravamo già in 9".
Senti Alessandro e per Mercoledi il gran giorno della finalissima di Coppa Provinciale col Nuova Corea come sei messo ? :" Non mi ci fare pensare stasera; ci dormo su e domani comincio a " fare la conta" e poi ti informo…speriamo bene !!".

Gigante-san Piero Martorella 2-0

Da un 2-0 ad un altro, quello del San Piero Martorella col Gigante. Mister Berti è davvero di poche parole:" Che dire ?? Da dire c' è davvero poco; senza 4 titolari: Gassinelli, Pedrocchi, Specchio e  Paolini dove vuoi andare; poi la gara si è chiusa in un " men che non si dica" Troino al 4° e Luchi al 15° hanno chiuso a 2 doppia mandata" una gara in cui abbiamo solo il rammarico per il palo colpito da Biancalani alla mezz'ora della ripresa; se andava dentro quella…".

Orlando calcio-Rio Elba 7-0 ( !!)

Livorno- Torna "da impallinato" Mister Amato col suo Rio Elba dall'impari sfida con l'Orlando Calcio: 7-0 per i livornesi :" Male..malissimo…anzi peggio !! Dopo un primo tempo in cui " abbiamo retto un quarto d'ora appena, ma che all'intervallo era già deciso dal loro 3-0 siamo rientrati in campo già demoralizzati, e sono arrivati altri 4 gol. Loro va detto squadra superiore che voleva la vittoria ad ogni costo; Ma quel che ci fa più male è l'espulsione di Romagnoli a metà della ripresa per un " qualcosa che non c' è mai stato": Un " duetto con l'arbitro pacatissimo, ma dal quale Lui è uscito " reo" di averne dette ciò che in realtà non ha mai detto; adesso rischia magari una squalifica per 2 o 3 giornate per un qualcosa di assolutamente inventato: Con la Società staremo a vedere pronti credo a fare ricorso; non è possibile essere presi così di mira e subire tali decisioni e tali invenzioni".

Ieri:La Cantera Gabbro- Costa Ovest Marciana 1-0

Calcio: il consueto pre partita del Venerdi sera delle squadre elbane

Ecco il nostro solito pre-partita sulle 10 squadre elbane impegnate nel week end in Prima, Seconda e Terza categoria.
Domani si gioca una gara di 3°:  La Cantera Gabbro-Costa Ovest

Solo Pugi del Capoliveri ci da la formazione..gli altri fanno pretattica ..

1° categoria
Audace Isola d'Elba (20) -Piombino (41) :

Mister Daniele Frangioni

Mister Daniele Frangioni;"Ambiente tutto sommato tranquillo e sereno; abbiamo tre assenze Soria , Scelza ( squalificato) e Badia; rientrano però La Rosa e Candrian, ma però attenti perché arriva un Piombino arrabbiatissimo; Mercoledi hanno perso in Coppa bruciandosi possibilità dirette di salita i caso di eventuale finale e saranno con coltello in mezzo ai denti; Ma la nostra filosofia è comunque di star bene fare gruppo vivere sereni; ma se ad un certo punto non arrivano i risultati tutto potrebbe divenire più difficile; Vorremmo "limare" qualcosina  nell'attuale ottica del " doppiaggio in corso  che mi ricordi con il loro 41 da capolista contro i nostri 20. Vediamo gara ovviamente difficile; ma l'ambiente è tranquillo; vedrò se possibile di seguire i tuoi consigli; in fondo se servirà pallonate in tribuna e via andare". Grande Daniele e forza Audace …naturalmente

2° categoria:
Montieri (25)- Marciana Marina (9): Mister Antonio Romano :" Settimana abbastanza buona; pensi che stasera, abbiamo finito adesso l'ultimo allenamento..eravamo in 18; questo per noi è già un bel successo !!; poi vabbè ci manca Magrone e Battano squalificato; " ho in mente" i cambi ben sapendo che dovrò comunque gestirne altri 3 dalla panchina; loro sono una gran bella squadra arrivano col morale alto sicuramente per aver vinto 4-0 a Porto Azzurro; ma noi andiamo la tranquilli e sereni; il nostro obbiettivo  glie lo avevo detto in settimana è far giocare i ragazzi; andiamo la senza aver niente da perdere tranquilli a fare la nostra partita poi vediamo…". Mi auguro che tra tutti i problemi che avete, quello che ho letto dei rubinetti chiusi non vi riguardi…??.
"No per fortuna non c'entriamo noi; il problema riguarda la Polisportiva ed il tennis…per fortuna il campo di calcio non c'entra ci sarebbe mancato anche questo…!!".

Rio Marina (12)- Casale Marittimo (33): Mister Paolo Ricci :" Settimana ..così..così…contentiamoci; ho ancora fuori Di Nardo stirato gli servirà ancora una "settimanina" ; poi 2 piccoli dubbi su Corsi e Taddei Castelli; spero però di recuperarli; Domenica gara di vitale importanza per noi; Io ..noi sappiamo che sarà durissima stante ciò che rammenta la classifica con loro lassù,,e noi ..laggiù; ma siamo certi che con una gara gagliarda grintosa ..giusta potremmo far risultato, perché noi dobbiamo risalite questa classifica; farlo contro una " grande" una pretendente potrebbe dare quella sferzata decisiva a questo gruppo in vista dei 2 prossimi derby che come tutti i derby saranno autentici spareggi senza…via di ritorno; La gara della classica " verità…la gara della svolta; vogliamo assolutamente far bene, vediamo…".

Cecina (36)  -Porto Azzurro (13) :

Mister Giuseppe Coppola in " collegamento con noi..."

Ecco Mister Coppola:" Stò per entrare in campo per l'ultimo allenamento; ho un paio di problemi; mi mancheranno Pagliuca e già lo si sapeva; poi Ferretti  con dubbio Manuel Giacomelli: dovrebbe essere più si che no…speriamo; Attendiamo " a braccia aperte "il rientro dalla vacanza di Torrisi; con lui dovrebbe rientrare anche Puccini e forse Adamo. Attenzione a questo Cecina secondo in classifica; dovremo studiare qualcosa di decisivo per portar via qualcosa di buono".

Terza categoria:

Gigante (14) San Piero Martorella  (14) Una delle gare  più attese ; una delle 2 partite  più equilibrate della settimana. E' un San Piero tonico dopo l'1-1 imposto la settimana scorsa all'Orlando calcio. Adesso per Mister Berti però servirebbe davvero l'iniezione giusta ; al suo posto  visto l'irraggiungibilità del Mister sanpierese, stasera parla Paolo Pedrocchi l'autore del gol Domenica scorsa contro la prima in classifica:" Peccato Io "mi chiamo fuori; stasera non mi sono allenato ho un problemino; ma il " problemone" sarà la nuova assenza di "ariete" Gassinelli out per motivi pedonali…purtroppo; poi mancherà Paolini squalificato; andremo perciò in casa del Gigante leggermente rabberciati; ma per fortuna l'umore è buono; il bel punto preso Domenica scorsa con l'Orlando con noi in vantaggio ripresi nel finale solo in seguito ad una punizione dubbia ci ha dato morale; è importante; andiamo la tranquilli, stiamo giocando bene; è l'unica gara della giornata come dici bene te equilibrata cin entrambe le formazioni; chi vince salendo a 17 corre dietro il Capoliveri per le posizioni di immediato rincalzo; sarà importantissimo per tutte e due..poi la Domenica dopo arriverà il Guasticce altra capo-classifica ed allora dobbiamo arrivarci altrettanto carichi con qualche punticino in più…se possibile".

Dinamo Procchio (9) -La Bonalaccia (13):

Giuseppe Fornino Mister della Dinamo Procchio

Mister Giuseppe Fornino :" Come ti avevo anticipato in settimana stessa situazione out Leonzio al suo posto  Pucci e poi con un " probabile stravolgimento tattico visto che aspettiamo una Bonalaccia " arrabbiata" scenderemo con un 4-1-4-1 con Di Meglio per Ridi. Stiamo facendo l'ultima sgambata i ragazzi li vedo carichi e tonici: sarà sicuramente un gran bel derby!".
Andrea Nardini :La Bonalaccia:"

Mister Andrea Nardini....

Marina di Campo: il "gran giorno" si sta avvicinando: mancano 1 giorno e mezzo 41 ore e poco più al derbissimo Dinamo Procchio- Bonalaccia  mi programma a Procchio Domenica alle 14.30.
Incontriamo Mister Nardini che ci "sciocca subito" Ballerini tra poco me ne vado smetto !!
Come smette ?? e perché ?? :" Sono troppo impegnato a fare l'Albergatore; ora vedo un attimino o Io o Segnini; ora sono in una fase delicata, devo vedere.... sto aprendo alberghi; oh ma la stagione la finiamo di sicuro, poi vedremo". Se posso dare una mano lo faccio ben volentieri… "Grande Ballerini".
Domenica c' è questo derbissimo …sono andato a trovare ieri sera Mister Fornini a Procchio;adesso presentiamo la gara con Lei da parte Bonalaccia: " Loro si vorranno vendicare all'andata abbiamo vinto abbastanza facilmente ; adesso loro si sono rinforzati hanno vinto Domenica a sorpresa, ma con merito; ma noi andiamo li con la nostra squadra giovane fatta tutta in casa; venderemo cara la pelle".

Mister Le riporto  le belle parole di Fornini :Bella Bonalaccia  in una gara decisa dal vento ; primo tempo vento a favore Canterà Gabbro 3 gol; a parti invertite vento per Voi 2 gol altri tre mancati. "Si poi  da noi in una sorte di "harakiri"  prendemmo il 4-2, facemmo il 4-3 e poi l'arbitro  che invece di dare i 6 minuti canonici di recupero ne dette 2; partita finita mentre noi stavamo attaccando a " tutto vapore" .Ma ripeto:" Venderemo cara la pelle…".

La Cantera Gabbro(19)- Costa Ovest  (6): Col "Mister Garbati che a quest'ora mi "ringamba" sempre dopo esseri scappato sotto gli occhi a Procchio  sentiamo dalla viva voce di Manuele Pierulivo le ultimissime sulla gara di domani l'unica di terza che si gioca di sabati e che mette in difficoltà il Costa Ovest:" Settimana  bruttona siamo in 5 fuori: Mazzei, capitan  Gambini squalificato, Nicolas Pierulivo,  Arnaldi e Lupi che si è fratturato una mano domenica scorsa; in più ci mandano a giocare di sabato ben sapendo che non vorremmo farlo perché molti ragazzi hanno problemi di lavoro; partiamo in 14 cercando di fare il meglio possibile; speriamo di recuperare almeno Nicolas per la settimana prossima".

Orlando Calcio (27) -Rio Elba (7)


Andrea Amato Rio Elba

Mister Amato :Andrea ..classica gara da "testa-coda"; Hai escogitato qualcosa, hai trovato " le assi giuste robuste per fare bene le barricate..??:"  "Settimana trascorsa con la "mia convinzione" che non ci meritiamo così pochi punti; credo che si tratti solo si …sfortuna passeggera; Mi rientra Romagnoli indifesa ed è un buon rinforzo; l'ambiente è sereno e tranquillo; andremo a Livorno con l'Orlando ben sapendo della grande difficoltà della gara ; lo attesta anche la classifica; spero che cambi qualcosa in breve tempo; la speranza è che …non si debba aspettare la fine del campionato; i ragazzi lo sanno, ci mettono voglia, vanno in campo per divertirsi come è anche giusto che sia; peccato che la "fortuna" ci stia voltando le spalle troppe volte"".

Vada (26)-Capoliveri (25)  : L'altra gara equilibratissima: un sol punto divide le 2 formazioni; la settimana scorsa " quasi disperato" per la sorprendente sconfitta patita a Marciana in casa del Costa Ovest Pugi ci disse che quella di Domenica doveva divenire l'ultima chiamata: dentro a lottare o fuori a pensare solo ai play off…Ecco l'amico Alessandro Pugi :" Che settimanuccia…. Sembriamo  quelli della Misericorda su cui hanno sparato tutta la settimana..: ecco il conteggio delle assenze per Vada: sei pronto ?: Turoni, Cignoni, Tessieri,Behai, Zecchini, sembra un comunicato "infermieristico" Speriamo qualcosa di meglio per Mercoledi a Donoratico per la finale di Coppa col Nuova Corea….però aspettando la tua chiamata ho già pensato la formazione: sei altrettanto pronto? hai carta e penna? eccola:  Luzzetti, Agus, Magnani, Bianchi,Sarandria,Battacone, Martorella, Ottanelli, Bozzini, Scarfato, Messina. Contento ?? "Grande Mister !!  lo sai stasera sei l'unico a darmi la formazione, ma dappertutto hanno problemi; non è stata una gran bella settimana per le nostre elbane…speriamo bene !!


Abbiamo incontrato Mister Nardini della Bonalaccia prima del "super derby" con il Procchio

3° categoria: Una primizia in vista del prossimo derby a Procchio
Mister Nardini: Probabilmente tra poco lascio il timone : sono troppo impegnato  con gli Alberghi"

Mister Nardini del Bonalaccia

Marina di Campo: il "gran giorno" si sta avvicinando: mancano 2 giorni e mezzo 60 ore e poco più al derbissimo Dinamo Procchio- Bonalaccia  mi programma a Procchio Domenica alle 14.30.
Incontriamo Mister Nardini che ci "sciocca subito" Ballerini tra poco me ne vado smetto !!
Come smette ?? e perché ?? :" Sono troppo impegnato a fare l'Albergatore; ora vedo un attimino o Io o Segnini; ora sono in una fase delicata, devo vedere.... sto aprendo alberghi; oh ma la stagione la finiamo di sicuro, poi vedremo". Se posso dare una mano lo faccio ben volentieri… "Grande Ballerini".
Domenica c' è questo derbissimo …sono andato a trovare ieri sera Mister Fornini a Procchio;adesso presentiamo la gara con Lei da parte Bonalaccia: " Loro si vorranno vendicare all'andata abbiamo vinto abbastanza facilmente ; adesso loro si sono rinforzati hanno vinto Domenica a sorpresa, ma con merito; ma noi andiamo li con la nostra squadra giovane fatta tutta in casa; venderemo cara la pelle".

Mister Le riporto  le belle parole di Fornini :Bella Bonalaccia  in una gara decisa dal vento ; primo tempo vento a favore Canterà Gabbro 3 gol; a parti invertite vento per Voi 2 gol altri tre mancati. "Si poi  da noi in una sorte di "harakiri"  prendemmo il 4-2, facemmo il 4-3 e poi l'arbitro  che invece di dare i 6 minuti canonici di recupero ne dette 2; partita finita mentre noi stavamo attaccando a " tutto vapore" .
  Che campionato è il vostro ? "Campionato di transizione; Noi non abbiamo fatto politiche di andare in giro per i paesi a cercare giocatori; guarda abbiamo giocato Domenica con 2 96; l'anno prossimo lo scriva…. l'anno prossimo non è escluso, ne stiamo parlando e ragionando serenamente dopo anni di gelosie e divisione  dovremo tornare a fare con la Campese  unica squadra sola  perché se no così non si può andare avanti, in paese 2 Società ; poi in una 3° categoria con 5-6 squadre andare in giro a trovare giocatori è difficile".
Allora le dico una primizia: Mi darò da fare per proporre un nuovo progetto di formazione di 1 sola  squadra forte una categoria più visibile con tutte le società  a servire la 1° squadra col settore giovanile.
" Si una squadra sola un girone elbano; basta con trasferte allucinanti nel livornese; in effetti toto il Capoliveri che arriva con una squadra che sciolta dall'anno scorso si ritrova qualche giocatore da categoria superiore; e se si leva le 4 squadre livornesi; fare un campionato a 6  o a dieci non cambia nulla; poi se vinci un campionato che fai; rinunci ? perdi privilegi; Guarda Marciana Marina, Porto Azzurro la Campese stessa prima di chiudere. Attualmente questo sembra un " torneo da bar"
Poi basta con gironi livornesi che ci "seccano" Abbiamo già fatto 5 trasferte in giro nei dintorni di Livorno dove ci " hanno regolarmente maltrattato".
Adesso serve considerare altre soluzioni; una squadra forte con un campionato di ben più ampia visibilità dove proporre i nostri giocatori, basta chiedere ottenere sarà facilissimo; trovare delle cessioni importanti sfruttare eventuali premi di valorizzazione che da soli se portati a casa ti pagano u anno intero; Poi ricorda un Girone elbano  che " ci tuteli"; poi dai vari settori giovanili i migliori transiterebbero a Portoferraio.
Ci sono storie recenti di 2 ragazzini dell'Audace lanciati da Fornini Uno gioca a Grosseto l'altro dopo Grosseto gioca a Venturina dove segna ogni Domenica; ce ne potrebbero essere tante altre  di belle storia così
Mister Nardini:"Guardi le ricordo che anche  la Bonalaccia 5 anni fa fece il grande salto giocando in Seconda come fece peraltro la Campese prima di Chiudere una seconda ma poi guarda quel è la realtà d'oggi; ne vale la pena ??? Mi sembra di no !!
Allora a presto Mister...

A Procchio con Mister Fornino:" Decisiva la vittoria a Rio Elba"

Che bella ripresa degli allenamenti in casa della Dinamo
A Literno abbiamo incontrato  Mister Fornino
"Decisiva la vittoria di Rio Elba"

Procchio:un sorridente Mister Giuseppe Fornino

Procchio- Ed alla fine abbiamo portato fortuna anche alla Dinamo Procchio di Mister Giuseppe Fornino .
Siamo andati a trovarlo appena uscito dalla "doccia rigenerante" al termine del primo allenamento della settimana  susseguente  il "colpo gobbo" di Rio Elba.
Il Mister con alle spalle il Corso di Coverciano sostenuto l'anno scorso in cui ha conseguito il Patentino "Uefa B"  lavorando sulla tesi con Cacciatori ( ve lo ricordate l'ex portiere della Lazio ai tempi di Giordano e Chinaglia…) "dai e dai"  pare stia riuscendo a " far cambiare i "connotati" ai suoi ragazzi.
"E' dalla partita con il Guasticce pur persa 2-0 con 2 gol presi all' inizio "e amen" che i ragazzi, interpretando un secondo tempo con i livornesi davvero gagliardo non avendo niente più da perdere, hanno deciso di cambiare atteggiamento; Poi è venuta quella partita "davvero disgraziata e drammatica con il Gigante qui in casa: 70 minuti da "leoni" 2-0 pali traverse, con il Gigante messo agli angoli "cazzottato fitto" sull'orlo di un Ko; poi improvvisamente tre contro-piedi  fulminanti , un "un-due-tre" tipo quel Roma Bologna all'Olimpico, te lo ricordi, come te lo raccontai…roba da non credere…. Ecco pur con una sconfitta che avrebbe " ammazzato un toro, che il gruppo ha capito che continuando a giocare così potrebbe darsi nuovi obbiettivi, trovare nuovi stimoli; ho parlato spesso con Marcello Todella colui che mi ha fatto la preparazione; ha un figlio alla Juventus a Cuneo; tanti buoni consigli, tanti suggerimenti ed "opplà" il gioco è fatto; abbiamo deciso di accontentare i ragazzi; poca parte atletica molto più pallone via in campo passaggini, tecnica Uno-due tre tocchi, farli divertire non annoiare ; e così giorno dopo giorno il loro atteggiamento è cambiato o sta cambiando in meglio...sempre meglio; siamo andati a Rio consci di voler fare la "gara della svolta"; loro non ci aspettavano così, te l'ho detto; abbiamo giocato un buon primo tempo che ci è servito a prendergli "le misure"; poi ad inizio ripresa il gol di Macrì; loro sono stati bravi a reagire bene; l'arbitro " gli ha regalato" un rigore poi sono saliti alla ribalta i due portieri; tutto vero; da 8 entrambi; ma se il nostro ha fatto si tre " interventoni" il loro almeno 8-9 parate " degne di altri palcoscenici". Poi il gol di Bacci con quel tiro alla " Pogba…imparabile… bellissimo. Abbiamo cos' fatto quel " risultatone" da cui poter ripartire al meglio; ohhh ripetilo...comunque :onore e meriti all'Amico Andrea Amato, un personaggio simpatico, bravo, disponibile che li ha saputo ricreare un bel gruppo, che forse meritava anche qualcosa in più, ma abbiamo vinto noi; la prossima volta toccerà a loro; e stasera lo si è visto; il gruppo è arrivato sorridente, è andato in campo per divertirsi, ha fatto un bel primo allenamento; Domenica abbiamo il " derbassimo" con il Bonalaccia che arriverà da noi per rifarsi del 3-4 con il Gabbro; Io li c' ero  i livornesi con il vento a favore hanno fatto tre gol; una ventilata incredibile; a parti inverse il Bonalaccia ha fatto 2 gol ne ha sfiorati altrettanto poi purtroppo ha perso 4-3 meritando molto di più; sarà una partitaccia; ci conosciamo bene.".
E per Domenica ? :" Per Domenica purtroppo ho già in preventivo due assenze pesanti; mi mancherà Leonzio squalificato e Ridi assente per motivi personali. Vediamo in settimana cosa mi viene in mente per sostituirli al meglio..".
Senti Giuseppe, prima del Procchio ? :"Ho fatto i Giovanissimi A 2012 con l'Audace Isola d'Elba con 2 grandissime soddisfazioni: ho visto partire per Grosseto Del Nero e Scordino; il 1° gioca ancora in Maremma; il secondo è passato quest'anno al Venturina , e so che segna tutte le settimane; sarebbe bello raccontare la loro storia: due ragazzini elbani che stanno facendo strada in "Continente". Bello... li seguo sempre " come fossero figli miei". Una gran bella soddisfazione".

In perenne ricordo di..

Fabio Bardelloni 

Chiara Baglioni 

SALVATORE DI MERCURIO

JE SUIS CHARLIE

Avvisi

Lente Di Ingrandimento

CI HA LASCIATO FABIO BARDELLONI  ELBA 97 CALCIO A 5.

CIAO FABIO CI MANCHERAI..!!! TI PENSEREMO E RICORDEREMO SEMPRE GIOCANDO E VIVENDO GIORNI TREMENDI SENZA DI TE NEL TUO RICORDO PERENNE.

di Stefano Ballerini

Portoferraio- Martedi 1° Maggio ora di pranzo...doveva essere un giorno di festa dove alfine del pomeriggio ci si sarebbe dovuti ritrovare a San Giovanni per dare inizio alla "settimana decisiva" in casa Elba 97. Sabato era in programma ( era...)  gara 1 del Play Out tra Elba 97, la tua Elba 97 e Bergamo.

Invece caro Fabio tutta l'Elba sgomenta  apprende come una freccia al cuore che Te ci hai appena lasciati...!! Quella svolta a destra da Valle di Lazzaro verso Procchio dopo essere andato a trovare la tua fidanzatina. Piove, una pioggerellina uggiosa la prima da 20 giorni a questa parte; in sella alla sua moto "Motard 125 intraprendevi  una strada bagnata viscida "quasi saponata", un asfalto usurato, 13 chilometri da percorrere con attenzione massima...E invece una sbandata, un attimo di disattenzione ( le prime ipotesi al vaglio dei Carabinieri di Portoferraio), una caduta rovinosa, drammatica, "definitiva". Fabio Bardelloni ci lascia così in una maniera inaspettatamente drammatica. 17 anni speranza dello sport portoferraiese con la "sua/nostra Elba 97 Calcio a 5 nelle  cui fila da Allievo, quest'anno facendo autentici passi da gigante arriva a giocare in Serie B , conquistandosi al pari dell'amico Ivan Gatto, la convocazione nella Selezione Regionale Allievi con "meta" verso l'inclusione nei 13 convocati finali per il Torneo delle Regioni che conquistavi  sorretto dallo sforzo di tutti Noi delegati ad accompagnarvi settimanalmente tra Montecatini Poggibonsi, Firenze, soffredo, ( con quell'infortunio all'alluce che poteva anche impedirti di vivere questa importante esperienza) ma guadagnandosi la stima dei tecnici della Selezione. Era appena tornato da Perugia dove aveva disputato le 3 partite segnando anche un gol con i 2 realizzati da Ivan Gatto.

Adesso a 5 giorni dalla prima delle 2 partite che da sole varrebbero una stagione intera, questa immane tragedia, che pone ovviamente tutto in secondo piano; Fabione mi ero affezzionato a Te ed a Ivan; se non c'era l'appuntamento alla trasferta infrasettimanale, quasi ci stavo male, mi mancava "un qualcosa". Ti/vi avevo portato Io a Coverciano per salire sul Pullman per Perugia fiero assieme a tutta l'Elba 97 di avervi "caricato" ben 2 nostri tesserati.  E Voi ci avete dato dimostrazione di meritarvi quelle attenzioni: 2 gol di Ivan un gol tuo, si inutili alfine della classifica finale, ma importanti per il morale ed il blasone societario che delle 3 Api elbane: Avere 2 nostri ragazzi nella massima competizione nazionale Allievi vederli anche andare in gol, aveva significato tanto...tantissimo. Adesso però il "fato" ha appena tirato il "suo rigo fatale"; quella svolta a destra, quel rettilineo, questo schianto...e TE CI LASCI COSI' ATTONITI DISPERATI.

Fabio rimarrai sempre nei nostri ricordifaremo tutto nel tuo ricordo; siamo vicini ai tuoi Genitori a tua sorella alla tua fidanzatina. Se ci sarà da fare qualcosa Io ci sarò sempre.

Te dall'alto proteggici, guidaci, "dacci un segno"; Noi ti penseremo sempre.

Non vale però lasciarci così, in un 1° Maggio 2018 di festa tramutatasi in immane tragedia.

CIAO FABIONE TI RICORDO..TI RICORDIAMO COSI'... UN BACIO !!!!.

 

Cronaca. Marina di Campo  una mattina di Settembre fù colta alla...sprovvista...

 PER MARINA DI CAMPO UNA PERDITA  DRAMMATICA: IL 17 SETTEMBRE 2014 CI HA LASCIATO WALTER NARDINI !!

Il "Mio Amico" era ricoverato al Santa Chiara di Pisa; gli avevo chiesto da queste righe di riuscire a lottare proprio qualche giorno fa . Invece ....

Gli dedicherò tutto il mio lavoro non solo sportivo qui sull'Isola d'Elba .

   CIAOOOOO WALTER !!!

 

Login